Voip & openwengo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Voip & openwengo

Messaggio da Luke88 »

è da un po' che uso skype come software voip, ma volevo provare anche altro, quindi cercando un po' è venuto fuori openwengo...

dalle descrizioni mi sembra anche meglio di skype (che dopo la notizia di oggi su sladshot per me ha perso una bouna parte dei suoi punti-stima...).
volevo conoscere le opinioni di chi lo ha provato...

inoltre il problema è che non rilasciano tarball, solo .rpm e .deb ... si il sorgente c'è lo stesso, ma sono un po' timoroso nel compilarlo... non è il solito ./conf&make&mk inst ...

opinioni? prove? installazioni su slack ? :)
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: Voip & openwengo

Messaggio da whites11 »

Luke88 ha scritto:... sono un po' timoroso nel compilarlo... non è il solito ./conf&make&mk inst ...

opinioni? prove? installazioni su slack ? :)
sii temerario! vedrai che non è così difficile (comunque appena posso ci provo anch'io).
Ho dato un occhiata al sito del software e della telefonia: l'offerta non sembra male anche se è in linea con i prezzi di skypho (http://www.skypho.net). Non ho controllato una cosa: che protocollo usa wengo? SIP?

Basta farci rubare soldi da telecom &c, è ora del voip!!!

mandi, whites

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

http://www.skypho.net/index.php?option= ... 32&lang=it
da questo confronto e i costi sul sito wengo direi invece che si spende anche di meno...
e non devi preoccuparti se chiami vodafone, wind, tim....
l'unica cosa che ha veramente di utile in più skypho IMO è il poter scegliere anche un numero "normale"...

si, usa SIP. inoltre permetterà di scegliere quale "provider-sip" utilizzare...

c'è gia una stable di openwengo e la "ng" e in forte sviluppo per ora...
a me sembra un progetto anche migliore di skype...(per cronaca e x chi non lo sapesse, skype ora permetterà anche le conferenze a 10 persone... _se_e_solo_se_ avete un pc con un _intel_ dual-core... che naturalmente è conforme al Trusted Computing... bello vero?)

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Pero' non avete sottolineato abbastanza che openwengo, a differenza di skype, e' open source! Bisogna dirlo, questo! :)

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

Per quanto mi riguarda, il problema è integrare il voip nella telefonia "normale" di casa: è ovvio che non posso dire a mia mamma di telefonare dal pc...

Le soluzioni per questo ci sono: router adsl con servizio sip integrato oppure voip gateway che prende la linea adsl e fornisce una presa per il telefono tradizionale (spero di essermi spiegato, altrimenti guardate http://www.skypho.net/index.php?page=sh ... p&Itemid=1)

In ogni caso, però, le chiamate in entrata non sono più accessibili attraverso il telefono voipizzato...giusto? A meno di non realizzare uno switch tra linea voip e linea tradizionale che in caso di chiamata in entrata fa uso del doppino tradizionale, in caso di chiamata in uscita del doppino voip...

Ok, scusate, ho fatto un po di confusione.
Ogni consiglio/idea/suggerimento è ben accetto!

mandi

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

non sono molto informato, ma ci dovrebbero essere anche telefoni apposta per software voip, oltre che una soluzione come la tua...

per quel che riguarda il raggiungimento da parte degli altri, so che con skype si può comprare un numero telefonico, che dopo redirige tutto il traffico su voip, mentre per wengo ci stanno lavorando (forse... hanno fatto un paio di richieste sul forum ma non ho capito bene com'è finita...)

in sostanza wengo mi sembra abbia i prerequisiti per esere un valido concorrente di skype, ma è ancora in forte sviluppo...

@whites11: usi skypho? come ti trovi? c'è qualche nota negativa?

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

no, non uso skypho, ma mi sto documentando e di note positive ne ho lette molte.
Ho forti intenzioni di provarlo entro breve e di sostituire la telefonia tradizionale di casa con voip...lo devo fare!

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

ovviamente nonposso usare la'ccount di skype esAatto? :lol:

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

ovviamente nonposso usare la'ccount di skype esAatto?
ovviamente no... puoi tenere entrambi se proprio non puoi mollare skype...

Rispondi