Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Presumo che sia un kernel compilato da te e se si, hai messo come modulo o direttamente nel kernel il modulo audio per la scheda audio che tu hai?
O in alternativa hai compilato i driver alsa per la tua scheda audio?
Con i driver alsa c'è un file che spiega come si fa a compilare e a creare i moduli audio per la tua scheda, prova e fai sapere.
Regola i volumi con alsamixer. Attenzione che alcuni li puoi mettere al massimo, ma potrebbero essere muted (quindi premi "m" per renderli unmuted). Speriamo che così si risolva...
fulmine ha scritto:Presumo che sia un kernel compilato da te e se si, hai messo come modulo o direttamente nel kernel il modulo audio per la scheda audio che tu hai?
O in alternativa hai compilato i driver alsa per la tua scheda audio?
Con i driver alsa c'è un file che spiega come si fa a compilare e a creare i moduli audio per la tua scheda, prova e fai sapere.
Scusa per la contorta spiegazione.
la compilazione che ho fatto nel kernel l'ho scritta al post precedente...siccome non funzionava ho installato anche gli ultimi alsa-driver, ma l'audio continua a non funzionare...con lsmod vedo che i moduli sono caricati :
brancalessio ha scritto:Regola i volumi con alsamixer. Attenzione che alcuni li puoi mettere al massimo, ma potrebbero essere muted (quindi premi "m" per renderli unmuted). Speriamo che così si risolva...
sono tutti attivati e al massimo per ora che non sento nulla
Prova ad uscire da kde e a fare partire xmms in fluxbox. Se funziona la colpa è di artsd.Se non funziona ancora magari posta anche l'errore che ti ritorna che ho lasciato la sfera di cristallo a fare il tagliando
krisis ha scritto:Prova ad uscire da kde e a fare partire xmms in fluxbox. Se funziona la colpa è di artsd.Se non funziona ancora magari posta anche l'errore che ti ritorna che ho lasciato la sfera di cristallo a fare il tagliando
non funziona l'audio in fluxbox, neanche prova suono...
absinthe ha scritto:ehm... togli quel "MM" a PCM e poi guarda che hai anche altri livelli (lo indicano le freccette sul lato destro della finestra di alsamixer
ciao,
M
RISOLTO :
ho configurato da 0 il nuovo kernel 2.6.15.5 ma nulla di nuovo.
però ho fatto una prova...ho installato mplayer con tutti i codec ecco una foro delle sue impostazioni :
all'inizio era impostato alla prima voce "xmga" ma spostando quel parametro in X11 l'audio funziona benissimo...è l'unico parametro che ho cambiato. Poi ho controllato alsamixer ed ho notato che era abilitato PCM, se lo disabilito non sento l'audio.
Ho messo alsa come audio.
Ora l'audio funziona bene...PCM già era abilitato...quindi siccome ho risolto vorrei capire il perchè...quella impostazione di mplayer cosa ha cambiato nella mia configurazione???
Come ha fatto anche a darmi tutto l'audio di sistema?
quelli che hai modificato sono driver video: non c'entrano niente con l'audio... salvo che un driver sbagliato non impalli completamente un'applicazione rendendola inutilizzabile.
sul pcm: se lo disabiliti non senti più l'audio "di sistema"