Scusate di nuovo...ma sto aggiornando tutto il pc di casa...
E ho installato la slack 10.2, avevo la 10.0, infatti ho anche un problemino avendo scaricato e installato firefox 1.5.1. Ma lasciamo stare.
Devo reinstallare winxp perchè non và più ormai...purtroppo serve ai miei win...Comunque come faccio a reinstallarlo?Mi spiego:
Ho 2 hd
il 1° quello master [hda]
con la prima partizione libera per win e poi quelle per slack
il 2° slave [hdb]
in ext3 che lo uso per salvarci tutto.
Ho provato a reinstallare winxp ma dopo aver copiato i dati su hd e riavviato mi da errore!
Eppure ho provato sia con lilo -u che dal winxp con fixmbr!
Ma da sempre "errore nel caricamento del sistema operativo" Eppure dovrei averlo ripulito il MBR, o no???
Ora ho rimesso lilo per avviare il pc...ma dovrei riuscire a mettere anche win.
Questione di MBR...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Raistlin84
- Linux 3.x

-
brancalessio
- Linux 2.x

Re: Questione di MBR...
C'è un post un po' di tempo fa sull'argomento... In teoria per mettere a posto l'MBR dovresti far partire con i cdrom di XP il prompt dei comandi e sistemare la cosa con un po' di fixmbr e fdisk /mbr e fatto ciò reinstallare XP. Ma questa è purtroppo solo teoria...
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=7274
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=7274
Raistlin84 ha scritto:Scusate di nuovo...ma sto aggiornando tutto il pc di casa...
E ho installato la slack 10.2, avevo la 10.0, infatti ho anche un problemino avendo scaricato e installato firefox 1.5.1. Ma lasciamo stare.
Devo reinstallare winxp perchè non và più ormai...purtroppo serve ai miei win...Comunque come faccio a reinstallarlo?Mi spiego:
Ho 2 hd
il 1° quello master [hda]
con la prima partizione libera per win e poi quelle per slack
il 2° slave [hdb]
in ext3 che lo uso per salvarci tutto.
Ho provato a reinstallare winxp ma dopo aver copiato i dati su hd e riavviato mi da errore!
Eppure ho provato sia con lilo -u che dal winxp con fixmbr!
Ma da sempre "errore nel caricamento del sistema operativo" Eppure dovrei averlo ripulito il MBR, o no???
Ora ho rimesso lilo per avviare il pc...ma dovrei riuscire a mettere anche win.
- Raistlin84
- Linux 3.x

Sì,sì ho letto.
Ma infatti io ho provato quei metodi...ma niente!
Eppure sull'altro pc lo feci e funzionò...
Ma non c'è un modo di formattare il mbr da linux?
L'unica soluzione che ho trovato...e ora che ci ripenso è come feci l'altra volta, formattare tutto l'hd e dare anche fixmbr.
Uff...avevo già preparato tutta la mia slack...mi toccherà cancellare tutto e rifare da capo...
Però mi sembra assurdo che non ci sia altro modo...che windows sia così legnoso?vabbè credersi gli unici al mondo,caspita ma così è troppo!
Ma infatti io ho provato quei metodi...ma niente!
Eppure sull'altro pc lo feci e funzionò...
Ma non c'è un modo di formattare il mbr da linux?
L'unica soluzione che ho trovato...e ora che ci ripenso è come feci l'altra volta, formattare tutto l'hd e dare anche fixmbr.
Uff...avevo già preparato tutta la mia slack...mi toccherà cancellare tutto e rifare da capo...
Però mi sembra assurdo che non ci sia altro modo...che windows sia così legnoso?vabbè credersi gli unici al mondo,caspita ma così è troppo!
- krisis
- Linux 4.x

- Distribuzione: debian
Ho avuto lo stesso errore su di un hd maxtor bisognoso di cure a causa di un cotroller ide farlocco e l'unica cosa che è riuscito a sbloccarmi la situazione è stata la formattazione a basso livello profonda e rifargli fare tutti i test di lettura/scrittura con power max della maxtor.[/quote]Errore ne caricamento del sistema operativo
- Raistlin84
- Linux 3.x

Grazie ho usato quell'utilità della maxtor! Facendo boot da un cd scaricabile dal loro sito, ho dovuto piallare tutto ma ora rivà windows...ora dovrò reinstallare la slack...
Sto pensando...visto che windows lo dovrò reinstallare ogni tanto...mi toccherà piallare tutto ogni volta...mamma mia...se è di legno win...
Sto pensando...visto che windows lo dovrò reinstallare ogni tanto...mi toccherà piallare tutto ogni volta...mamma mia...se è di legno win...