Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ho installato da poco slackware 10.2 e mi ci sto trovando bene.
Oggi ho avuto la brillante idea di ricompilare il kernel, Per curiosità.
Ho seguito la procedura trovato in questo sito e ovviamente è andata male.
Forse ho sbagliato togliendo nella sezione File System le voci relative a ext3, il file system che utilizzo
Sono rientrato con il kernel di default e ho rilanciato make menuconfig.
La domanda è questa: lanciando il menuconfig mi ritrovo la stessa situazione originaria o quella dopo aver fatto la modifica precedente?
Perchè rimettendo la voce del file system e ricompilando il kernel non funziona lo stesso. Ho provato a caricare il file alternativo di configurazione quello presente dento /boot/config-ide-2.4.31 ma nulla da fare.
Rilanciando menuconfig dovresti avere l'ultima configurazione "salvata".
Per quanto riguarda il supporto al fs, ti conviene compilarlo staticamente se no devi crearti un file initrd da caricare all'avvio
Ps: Io ho compilato il kernel quasi un mese fa e ancora continuo a beccare magagne
Ok, grazie della risposta.
Ora cerco come compilarlo staticamente oppure utilizzare initrd.
Ma, se voglio ritornare alla configurazione originale, devo riscaricare i sorgenti del kernel e rieseguire tutta la procedura per compilarlo exnovo oppure c'è un'altra possibilità?
Aspomer ha scritto:Ok, grazie della risposta.
Ora cerco come compilarlo staticamente oppure utilizzare initrd.
Ma, se voglio ritornare alla configurazione originale, devo riscaricare i sorgenti del kernel e rieseguire tutta la procedura per compilarlo exnovo oppure c'è un'altra possibilità?
Un consiglio per installare un nuovo kernel :
usa make mrproper e dopo make oldconfig
poi make modules, modules_install e install
dopo il reboot se non sei soddisfatto o devi cambiare qualcosa entra nel kernel con make xconfig.
make olconfig ti farà delle domande di ciò che è nuovo rispetto al vecchio kernel, ti suggerisce anche la risposta da dare. Ascoltalo se non sai cosa rispondere.
Si, dice "root=".
Sto utilizzando il vmware e il disco virtuale è settato come scsi.
La partizione / si trova su sda2, su lilo ho settato root = "/dev/sda2".
Aspomer ha scritto:Si, dice "root=".
Sto utilizzando il vmware e il disco virtuale è settato come scsi.
La partizione / si trova su sda2, su lilo ho settato root = "/dev/sda2".
ah ora mi ritorna tutto, devi sapere che con vmware devi usare al boot il kernel scsi.i per installare slackware...se usi un'altro kernel o dai semplicemente invio avrai un kernel panic perchè non ti vede l'hd.
Dovrebbe essere questo il problema, in alternativa prova anche sata.i.
Finalmente sono riuscito a ricompilare il kernel 2.4.31....
Così ho deciso di installare il kernel 2.6.15. Effettuata installazione e configurazione con oldconfig e funziona correttamente.
Ricompilando il kernel per personalizzarlo, non mi crea il bzImage e System.map.
Non capisco perchè.....
Aspomer ha scritto:Finalmente sono riuscito a ricompilare il kernel 2.4.31....
Così ho deciso di installare il kernel 2.6.15. Effettuata installazione e configurazione con oldconfig e funziona correttamente.
Ricompilando il kernel per personalizzarlo, non mi crea il bzImage e System.map.
Non capisco perchè.....
se hai usato "make bzImage" nella compilazione trovi il file in /usr/src/linux-2.6.15.5/arch/i386/boot e il System.map nel kernel.
Usa make install come ultimo comando e non devi preoccuparti di questi file. Vengono messi al posto giusto da linux. Ricordati di lanciare dopo a questo anche un bel lilo -v.
Se intendevi di non vederli in /boot, ti informo che se non li porti tu non ci vanno da soli. Portare tali file in /boot non serve a nulla ai fini della configurazione...serviva con i vecchi kernel. Basta il link simbolico vmlinuz. (bzImage) e system.map (creato da make install)
NB: prima di configurare il kernel puoi rinominare il vecchio vmlinuz e System.map per crearti un boot di "salvataggio" con lilo.
Il problema è proprio quello, una volta che faccio make bzImage, vado sotto /usr/src/linu/arch/i386/boot per copiarlo nella dir /boot ma non c'è. Ho fatto un find e non lo trova da nessuna parte.
Aspomer ha scritto:Il problema è proprio quello, una volta che faccio make bzImage, vado sotto /usr/src/linu/arch/i386/boot per copiarlo nella dir /boot ma non c'è. Ho fatto un find e non lo trova da nessuna parte.
si ma dopo make bzImage devi compilare i moduli, non dimenticarlo.
che non c'è è impossibile, alla fine della creazione ti dice tutto ok e le dimensioni?
il file si chiama ovviamente bzImage...giusto per dirlo
----da shell
whereis bzImage
----
ah aspetta se non hai creato il link simbolico linux al nuovo kernel la destinazione è diversa...comunque se hai creato il link con il termine linu (come hai scritto) non è corretto...molti programmi hanno bisogno di trovare la destinazione del kernel è cercano in linux, un'altro nome potrebbe comportare errori.
se installi il kernel 2.6.5 ad esempio prova a vedere in /usr/src/2.6.5/arch/i386/boot e cercolo a procedura terminata.
Un ultima cosa :
se bzImage non ti dà errori il file deve esistere perforza.
Si si, ho anche installato i moduli. Prendo come riferimento il HOWTO di questo sito per ricompilare il kernel.
Linu è un errore di battitura, intendevo linux.
Con whereis bzImage non mi da nessun risultato.
Ho però notato una cosa, quando ho lanciato la prima volta, sempre con il kernel 2.6.15, make -j5 bzImage, alla fine mi diceva che il file si trovava sotto al solito percorso.../arch/i386/boot. Ora questo non me lo dice più.