6 postazioni per un pc

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

6 postazioni per un pc

Messaggio da waka_jawaka »

Qualche giorno fa mi avevano chiesto (un docente) se era possibile utilizzare due postazioni (tastiera, mouse e monitor) su un pc con win, dato che il budget con consentiva un numero adeguato di macchine. In base alle mie conoscenze la cosa non è è possibile, a meno di non utilizzare un altro SO (immaginate quale :wink: ).
Ora su ziobudda vedo questo link che conferma (e mette pure un gran bel carico a briscola) quello che gli avevo risposto
http://linuxgazette.net/124/smith.html
Quanti soldi si risparmierebbero se si scegliesse con oculatezza la piattaforma software nella PA... :cry:

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

:shock: allucinante :shock: praticamente un pc che gestisce 6 monitor tastiere e mouse?

bhe se ognuno si collega a una tty 8) fikerrimo ............................ :D perhce' non glielo fai vedere?

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Mi pare l'abbiano realizzato in una scuola in Brasile... non ricordo se avevo letto la notizia qui o su Slashdot...

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x

IceSlack ha scritto:perhce' non glielo fai vedere?
Perché quando gli ho risposto ha fatto il sorrisetto come per dire "se ti avevo chiesto di windows che mi parli a fare di linux?"
Se vendessero un accrocchio con win installato che ti facesse una cosa simile lo comprerebbero al volo, quasi a qualunque cifra (vuoi mettere la figata del pc multi postazione?) ma se gli parli di linux è quasi come se stessi bestemmiando... e lo Stato paga (e MS ingrassa)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

La soluzione c' é e si utilizza un PC con Linux ... LTSP e rdesktop e Windows 2003 oppure un altro software per relizzare un ternminal server sotto Windows XP professional .. , ma ci vogliono anche dei PC (diskless) per ogni postazione... vendevano dei Minicube con la possibilità di due postazioni con un software di duplicazione utenti ... se vuoi altre info posso essere più preciso ...

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

però con LTSP tieni un bel po' di postazioni in più che 6 :-)
anche se ti serve il client, ti basta qualcosa che abbia una scheda di rete da 100 mb e sei a posto... tutto il resto praticamente non serve...
ma cos'è rdesktop? che differenze ha rispetto a un sistema tipo ltsp?
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x

Luci0 ha scritto:se vuoi altre info posso essere più preciso ...
Avevo letto di qualcosa del genere su pc professionale. Grazie in ogni caso, ma non serve. Quello che volevo enfatizzare col mio post (e a quanto pare non ci sono riuscito) sono le enormi spese inutili in licenze che fa la pubblica amministrazione. Soldi che si regalano ad un'impresa straniera e che legano mani e piedi ad essa; soldi che si potrebbero risparmiare utilizzando software libero (senza contare i vantaggi riguardo l'indipendeza tecnologica) e spendere per cose ben più utili. Ma a quanto pare l'andazzo sembra non volere cambiare (soprattutto per ragioni "culturali")...

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Soldi che si regalano ad un'impresa straniera e che legano mani e piedi ad essa; soldi che si potrebbero risparmiare utilizzando software libero (senza contare i vantaggi riguardo l'indipendeza tecnologica) e spendere per cose ben più utili.
I soliti proclami che mascherano ... mancanza di coraggio (sin.: fifa, paura, terrore etc. ) nel lanciarsi verso l' ignoto...

Ma dai un occhio qui http://k12ltsp.org/contents.html e vedrai che qualcuno si é già lanciato...

Invece di parlare e riempirsi la bocca con proclami ( .. e forse di nascosto a continuare di scaricare film e software piratati con eMule ) sarebbe l' ora che qualcuno si rimbocchi le mani e con un pò di sana incoscienza si metta a testare questi sistemi super avanzati ...

... io la mia sperimentazione l' ho fatta e sto tentando di proporre LTSP in alcune ditte.

Se qualcuno bisogno di dritte in merito a LTSP sono a disposizione...

... spero di sollevare un vespaio :twisted:
Ultima modifica di Luci0 il mer 8 mar 2006, 18:07, modificato 1 volta in totale.

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Luci0 ha scritto:... spero di sollevare un vespaio :twisted:
bzzzz

Immagine

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Luke88 ha scritto: ...
ma cos'è rdesktop? che differenze ha rispetto a un sistema tipo ltsp?
rdesktop http://www.rdesktop.org/ é un sofwrae linux installato di default su LTSP, che emula il client per il Windows Terminal Server...
In definitiva con n.2 PC moderni uno con Linux e LTSP, l' altro con Windows si può reinformatizzare un vecchia aula di informatica con PC ormai obsoleti e permettere a tutti (licenze permettendo) di usare software di ultima generazione ....

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x

Luci0 ha scritto:I soliti proclami che mascherano ... mancanza di coraggio (sin.: fifa, paura, terrore etc. ) nel lanciarsi verso l' ignoto...
Se mi chiedesserero di montare una cosa del genere mi ci butterei a pesce, sia per il motivo di cui sopra sia (e soprattutto) per motivi personali (piacere in primis).
Se quando non pronunci la parola magica Windows la gente scappa che fai, gli spari?
.. e forse di nascosto a continuare di scaricare film e software piratati con eMule
E'già da qualche annetto che non ho il bisogno di scaricare software piratato, nè tantomeno di nascosto, a meno che non lo sia quello su slacky.it, i vari freshmeat, sourceforge e compagnia bella (ma mi pare di no vero?)
I film, quei pochi che ho, li ho tutti su dvd originali.
La musica... beh... là qualche scivolatina c'è (non è stata citata ma l'aggiungo io per completezza).
sarebbe l' ora che qualcuno si rimbocchi le mani e con un pò di sana incoscienza si metta a testare questi sistemi super avanzati ...
nel mio caso mi dovrei rimboccare le scarpe e, con molta (in)sana incoscienza, mettermi a cercare per tutte le scuole della città e circondario il tipo (sconosciuto) che è sparito dopo la conversazione per astinenza dalla summenzionanata parolina magica.
Me la dai tu una mano?

Rispondi