canc kernel

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

canc kernel

Messaggio da linus.bash »

Volevo sapere se tranquillamente potevo cancellare le dir dei vecchi kernel e dei moduli ad essi appartenenti.

In pratica siccome a volte mi confondo mi farebbe comodo rimanere solo la dir del kernel che uso e la dir dei suoi moduli.

Posso farlo tranquillamente?

Ci sono complicazioni a riguardo?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

se un kernel non lo usi è semplicemente una massa di dati che occupa il tuo hd quindi...

"la parola d'ordine è una sola, categorica, imperativa per tutti i kernel non usati: PIALLARE!" :lol:

comunque io un bare.i lo terrei per sicurezza (magari ti serve per ripristini nel caso tu sbagli una compilazione etc...)

IMHO,
M

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

absinthe ha scritto:se un kernel non lo usi è semplicemente una massa di dati che occupa il tuo hd quindi...

"la parola d'ordine è una sola, categorica, imperativa per tutti i kernel non usati: PIALLARE!" :lol:

comunque io un bare.i lo terrei per sicurezza (magari ti serve per ripristini nel caso tu sbagli una compilazione etc...)

IMHO,
M
ok CANCELLO TUTTO :D

se sbaglio qualcosa accedo dal DVD di slacky che con il comando "sata.i root=/dev/sda1 no initrd ro" non sbaglia un colpo. :wink:

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Se sbagli qualcosa di troppo,
puoi sempre reinstallare tutto... :twisted:

M.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

IO terrei sempre un kernel di riserva!!! :wink:

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

gohanz ha scritto:IO terrei sempre un kernel di riserva!!! :wink:
Concordo.
È vero che puoi sempre bootare da cd, ma non vedo che problema diano pochi megabyte in più ;)

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

samiel ha scritto:Se sbagli qualcosa di troppo,
puoi sempre reinstallare tutto... :twisted:

M.
come fai tu? :D

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Se hai paura di "PIALLARE" come dice absinthe puoi sempre comprimere la dir in una tarball e successivamente cancellarla ... :wink:

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Cancellato tutto tranne l'ultimo kernel e quello di default.

Accidendi mi sono accorto che in una settimana ho raccimolato 3 kernel diversi in /usr/src e 17 o 18 non ricordo in lib/modules siccome quando compilavo riprendevo il config ma cambiavo suffisso.

Quando ho aperto quella directory sono entrato in "KERNEL PANIC" :lol: :lol: :lol:

Bhe che dire dopo tanto sbattimento ho imparato a configurare il kernel. :D :wink:

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

samiel ha scritto:
Se sbagli qualcosa di troppo,
puoi sempre reinstallare tutto... Twisted Evil
M.

come fai tu? Very Happy
Beh, non mi vergogno di ammettere che all'inizio
ho combinato innumerevoli guai col kernel: ma chi
non ha mai avuto un kernel panic scagli lap rima pietra.
E non sapevo che si poteva bootare da CD
e ricompilare senza piallare il sistema.
Ma i miei verdi giorni con Slackware
ormai sono un ricordo di gioventù...

M.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

infatti, io ne ho beccati da sballo :o :D

spero che slackware rimanga sempre cosi...e non come gli altri che si avvicinano sempre + a Windows...anzi se le nuove versioni sono + difficile, meglio :D

a parte il fatto che non è tanto difficile :mrgreen:

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

linus.bash ha scritto:e non come gli altri che si avvicinano sempre + a Windows...
esempi?

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

MAT ha scritto:
linus.bash ha scritto:e non come gli altri che si avvicinano sempre + a Windows...
esempi?
suse con il suo yast e sax risolve ogni tipo di problema tramite interfacce grafiche e puoi dire addio all'uso delle shell e file di configurazioni...poi usa gli RPM facili da installare e disinstallare senza mai creare casini.

mandriva...uguale a sopra ma peggio, sembra un videogames :roll:

se poi vogliamo eliminare le distro facili e passare all'intermedie possiamo parlare anche di Debian o derivanti come la famosa distro sudamericana Kubuntu, disinstallata da me dopo poche ore siccome simile in tutto a debian che con il suo APT rompe le @@.

Colncludo con il dire di non essere d'accorto allo sviluppo di swarez e similari anche in ambienti slack! :wink:

Insomma troppi menager che rovinano il gusto di un meraviglioso sistema operativo...spero che la slack non dimentichi Unix.

saluti

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

linus.bash ha scritto:suse con il suo yast e sax risolve ogni tipo di problema tramite interfacce grafiche e puoi dire addio all'uso delle shell e file di configurazioni...poi usa gli RPM facili da installare e disinstallare senza mai creare casini.
Fammi capire... tu vuoi una cosa che crei casini???

Guarda che si tratta sempre di un sapore di Linux. Per la configurazione del sistema anche io non apprezzo le interfacce grafiche, infatti uso Slack e Gentoo. Ma non capisco come tu possa denigrare una cosa funzionale e che fa risparmiare tempo e casini.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

MAT ha scritto:
linus.bash ha scritto:suse con il suo yast e sax risolve ogni tipo di problema tramite interfacce grafiche e puoi dire addio all'uso delle shell e file di configurazioni...poi usa gli RPM facili da installare e disinstallare senza mai creare casini.
Fammi capire... tu vuoi una cosa che crei casini???

Guarda che si tratta sempre di un sapore di Linux. Per la configurazione del sistema anche io non apprezzo le interfacce grafiche, infatti uso Slack e Gentoo. Ma non capisco come tu possa denigrare una cosa funzionale e che fa risparmiare tempo e casini.
no qui mi sono espresso male, intendevo dire che è troppo facile...in questo senso.

Rispondi