fare riconoscere a slackware i miei due hd esterni usb

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

fare riconoscere a slackware i miei due hd esterni usb

Messaggio da Y3k »

Allora...sto procedendo con l'installazione di slackware, ma quando termina la prima procedura guidata (dopo che mi ha chiesto di fare login), faccio cfdisk per creare una partizione su uno dei miei due hd usb esterni, ma purtroppo slacky vede solo i miei due hd interni sata in raid 0 con su Windows (che mi è stato detto di non usare x' rischio di sputtanare tutto). Ora...dal boot in dos gli hd li riconosce entrambi (quelli esterni dico) cosa devo fare di preciso per farli riconoscere anche a slacky? grazie in anticipo. (premetto che non so una cippa di linux quindi la soluzione a voi potra sembrare ovvia...ma provate a stare 10 anni su win e provare di botto a mettere slackware :P)

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Che kernel hai selezionato per il boot?

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

fstab?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Se utilizzi il kernel (bare.i 2.4) di default dovresti vedere sia i dischi USB che i SATA ....vai su una console e prova a vedere con dmesg quali dischi riconosce....

... ovviamente per imparare hai scelto una configurazione standard ...

... complimenti !!! :)

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

Luci0 ha scritto:Se utilizzi il kernel (bare.i 2.4) di default dovresti vedere sia i dischi USB che i SATA ....vai su una console e prova a vedere con dmesg quali dischi riconosce....

... ovviamente per imparare hai scelto una configurazione standard ...

... complimenti !!! :)
eh si perchè con una standard avevo una remota possibilità che l'installazione avesse successo e la cosa non mi andava bene...lol

comunque ho scaricato l'ultima versione di slackware quindi non dovrebbe avere il kernel 2.6?

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

allora fstab non me lo riconosce mentre se scrivo dmesg mi spara una sfilza di scritte del tipo single disc raid (qualcosa del genere) con in parte 4 numeri tipo

single disc raid 0 0 7 7
single disc raid 0 0 2 1
single disc raid 0 0 3 3

etc...

solo che le righe suddette saranno almeno una ventina...quindi la cosa non mi aiuta :P cfdisk proprio vede solo la partizione sata raid...cosa posso fare?

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Y3k ha scritto:allora fstab non me lo riconosce mentre se scrivo dmesg mi spara una sfilza di scritte del tipo single disc raid (qualcosa del genere) con in parte 4 numeri tipo

single disc raid 0 0 7 7
single disc raid 0 0 2 1
single disc raid 0 0 3 3

etc...

solo che le righe suddette saranno almeno una ventina...quindi la cosa non mi aiuta :P cfdisk proprio vede solo la partizione sata raid...cosa posso fare?
fstab settato bene riconosce tutto, ecco un esempio del mio DVD :

/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0

il file lo trovi in /etc e non è un comando da shell...con dmesg trovi il nome del dispositivo che dovrebbe essere di tipo sdbx oppure hdbx ecc.ecc. e sostituisci la x al numero del tuo hdd.

Partendo dal presupposto che hai tutto ok nel kernel.

Slackware 10.2 di default usa il kernel 2.4.3.1 tranne se non è l'utente a mettere il 2.6.

@LuciO ... ho dischi sata e bare.i non funziona, ci vuole sata.i. :wink:

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

linus.bash ha scritto:
Y3k ha scritto:allora fstab non me lo riconosce mentre se scrivo dmesg mi spara una sfilza di scritte del tipo single disc raid (qualcosa del genere) con in parte 4 numeri tipo

single disc raid 0 0 7 7
single disc raid 0 0 2 1
single disc raid 0 0 3 3

etc...

il file lo trovi in /etc e non è un comando da shell...con dmesg trovi il nome del dispositivo che dovrebbe essere di tipo sdbx oppure hdbx ecc.ecc. e sostituisci la x al numero del tuo hdd.

Slackware 10.2 di default usa il kernel 2.4.3.1 tranne se non è l'utente a mettere il 2.6.

non è fstab che deve riconoscere i device, ma il kernel; fstab non riconosce proprio nulla...è solo un file! è dall'output di dmesg che vedi che cosa è riconosciuto e che cosa no;

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Paoletta ha scritto:
linus.bash ha scritto:

single disc raid 0 0 7 7
single disc raid 0 0 2 1
single disc raid 0 0 3 3

etc...

non è fstab che deve riconoscere i device, ma il kernel; fstab non riconosce proprio nulla...è solo un file! è dall'output di dmesg che vedi che cosa è riconosciuto e che cosa no;
per questo ho scritto "partendo dal presupposto che hai tutto ok nel kernel" :roll:

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

linus.bash ha scritto:

single disc raid 0 0 7 7
single disc raid 0 0 2 1
single disc raid 0 0 3 3

etc...

ehmmm temo di aver bisogno di una procedura molto più "guidata" di quella da te descritta :P ho provato ma non ho combinato nulla...sono l'apoteosi della niubbaggine...

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Y3k,

Codice: Seleziona tutto

dmesg | grep sd 
che ti dice?

Rispondi