Dubbi sulla ricompilzione del kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 147
Iscritto il: dom 6 nov 2005, 23:28
Località: milano

Dubbi sulla ricompilzione del kernel

Messaggio da danae20032001 »

Salve a tutti ho installato la slack 10.2 con il kernel 2.4.32 di default e vorrei ricompilarlo sia per motivi istruttivi ma anche di prestazioni e sicurezza (ho a disposizione il kernel 2.6.15.1 che per molti di voi sembrerà vetusto ma per me è un gran passo in avanti!:-)). Ho svariati dubbi non avendo mai ricompilato un kernel. La mia macchina non presenta alcun problema: ho installato dai reposory di slacky i pacchetti che mancavano per le mie esigenze e funziona tutto benissimo! La mia esigenza era semplicemente di imparare e rendere il sistema più aggiornato, veloce e sicuro. Il primo dubbio riguarda il fatto che quando ho installato la slack 10.2 la prima volta avevo in mente il kernel della serie 2.6 (consigliato da molti per la sua velocità e prestazioni) ma una volta terminata l' installazione avevo gravi problemi con il mouse (ps2 che tra le altre cose non funzionava provando tutte le possibili configurazioni presenti) e con l' audio. Questi problemi si sono risolti installando il kernel della serie 2.4. Se ricompilassi un kernel della serie 2.6 potrebbero ripresentarsi? In secondo luogo non ho la più pallida idea della configurazione del nuovo kernel e dei moduli....so che col comando make xconfig la configurazione è totalmente grafica ma il problema è come capire i moduli da attivare etc......So che è consigliato per chi inizia da zero utilizzare il file .config del mio attuale kernel ma vorrei capirne di più per ottenere un sistema più performante (il mio attuale pc ha 600 M di CPU e 192 di RAM....funziona egregiamente con slackware ma vorrei spremere il limone per rendere l' idea:-)). Avete consigli in merito? Grazie.

Avatar utente
linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 976
Iscritto il: ven 10 feb 2006, 12:58
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da linus.bash »


samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

Messaggio da samiel »

il kernel 2.6.15.1
I primi kernel 2.6.15 hanno dei problemi con Alsa.
Infatti, dopo il 2.6.15.1, con cui non sentivo più nulla,
il 2.6.16-rc1 ha immesso un'amplia serie di correzioni
proprio su Alsa. Per cui non so se consigliartelo.
Adesso uso arditamente il 2.6.16-rc1 e i successivi 2.6.15
non li ho mai provato.
so che col comando make xconfig la configurazione è totalmente grafica
Nooooooo. usa make menuconfig, meno decorativo
ma più efficace...

M.

Rispondi