Librerie doppie
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Librerie doppie
Ci sono problemi ad installare due versioni di una stessa libreria? Ad esempio wxtgk 2.6.1 e 2.6.2 ?
-
gastone90
-
gastone90
-
gastone90
eh.. allora.. ad esempio, tu hai due librerie uguali ma di differente versione.. per esempio libcairo.so.2.2.3 e libcairo.so.2.2.4. quando usi un prog che ha bisogno di questa libreria, il programma non va a cercare libcairo.so.2.2.3 oppure libcairo.so.2.2.4, ma il link a una delle due che è chiamato libcairo.so. quindi penso che l'unico modo per usare una volta una e una volta l'altra è modificare ogni volta il link.. in effetti è piuttosto scomodo 

- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
dipende dai software:sunreal ha scritto:quindi nel sistema non posso avere due software che usano versioni differenti della stessa libreria?
+ se un programma si linka contro "libreria.so", che di solito è un link, allora sarà linkato sempre contro l'ultima versione di questa libreria.
+ a volte, però, un programma si linka contro "libreria.so.numeroversione.sottonumero" in questo caso è linkato contro quella specifica libreria.
un esempio è il pacchetto cxxlibs che contiene librerie sparse per i programmi che hanno il secondo comportamento.
ciao
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
-
sunreal
- Master

Perdonami la domanda terra terra, ma l'ignoranza è l'ignoranza, io non ho mai capito lo slackbuild cos'è, è il tgz? Una parte di esso? Una cosa esterna al pacchetto? insomma se io devo modificare sto cosa ndò lo trovo? Ho anche dato uno sguardo ai due howto qui di slacky ma non è cje mi hanno chiarito un granchè. Grazie.Paoletta ha scritto:più semplice (e pulito) pigliarsi lo slackbuild e modificarlo in modo da dire al configure la versione giusta delle librerie
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Facciamo un esempio se vai Qui trovi il .tgz e una dir "src" dove risiedono tutti i sorgenti del precompilato, ora scarica tar.gz, slack-desc e SlackBuild e li metti nella tua home, apri una shell rendi eseguibile lo script SlackBuild con un chmod 755 e poi lo esegui con ./vamps.SlackBuild --cleanup alla fine (pochi istanti) ti troverai vamps compilato nella tua home. Questo vale anche per i pacchetti originali di Slackware, Pat li mette in "source". In pratica questi .SlackBuild contengono tutti i comandi per compilare e creare il pacchetto .tgz quindi se vuoi fare delle modifiche, magari modificare i parametri del configure, modificare i CFLAGS lo fai editando questo scrip... è una comodità notevole.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
-
sunreal
- Master

OK ho fatto due,tre prove ed ho capito il funzionamento di base, ora vorrei provare a modificare uno slackbuild, con cognizione di causa, dove posso trovare informazioni sui "comandi" che posso impartire dallo script. Tieni presente che io non sono un informatico professionista ma un appassionato, e c'è differenza. Grazie.Loris ha scritto:Facciamo un esempio se vai Qui trovi il .tgz e una dir "src" dove risiedono tutti i sorgenti del precompilato, ora scarica tar.gz, slack-desc e SlackBuild e li metti nella tua home, apri una shell rendi eseguibile lo script SlackBuild con un chmod 755 e poi lo esegui con ./vamps.SlackBuild --cleanup alla fine (pochi istanti) ti troverai vamps compilato nella tua home. Questo vale anche per i pacchetti originali di Slackware, Pat li mette in "source". In pratica questi .SlackBuild contengono tutti i comandi per compilare e creare il pacchetto .tgz quindi se vuoi fare delle modifiche, magari modificare i parametri del configure, modificare i CFLAGS lo fai editando questo scrip... è una comodità notevole.