Piccolo problema fastidioso in KDE

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Felis
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12

Piccolo problema fastidioso in KDE

Messaggio da Felis »

Non so perchè, ma quando premo ALTGR+à per fare il cancelletto # (o qualsiasi altra combinazione con il tasto AltGr), KDE lo prende per qualcosa di strano, come se confondesse alt con un altro tasto (tipo CTRL). Da consolle non grafica non succede, per cui o è X.org o KDE. Come posso fare?

lunos
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da lunos »

ad esempio nel mio xorg ho settato
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
(naturalmente decommentati ad inizio riga)
nella sezione keyboard: non sò se ti può aiutare questa risposta un poco banale, ma prova

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12

Messaggio da Felis »

ho volgarente risolto da

Centro di controllo KDE->Tastiere->Mappatura tastiera

era impostata la mappatura "en" invece che "it".

Quelle righe in xorg.conf c'erano già, solo che avevo chiamato il layout "italiano" invece che lasciargli il ome di default, credo che sia stato questo a confondere KDE.

Rispondi