ho seguito l'ottimo tutorial per configurare la scheda tv,però non fa mai riferimento alla sezione audio.Effettivamente ho sintonizzato tutti i canali ma non esce assolutamente nessun suono... le opzioni bttv sono corrette card=39 tuner=0 radio=1 pinnacle pctv c'è qualche altro modulo per l'audio che dovrei installare?
grazie ciaoo
tv senza audio
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
gastone90
Grazie per la risposta,ti riporto la parte del messaggio a cui facevi riferimento...potresti controllare che moduli avevi aggiunto in xorg.conf? Ciaoo Ema
Il chip SAA7134 della scheda tv sta su un suo proprio irq e va bene. In genere non serve ricompilae il kernel per i moduli tv, qualsiasi distro recente li ha come moduli caricabili. Il "v4l_drv.o" è un driver di xorg, non c'entra col kernel e ti dà l'overlay per vedere la tv, è una specie di sovrapposizione. Per caricarlo, metti in xorg.conf:
Section "Module"
Load "bitmap"
#Load "dbe"
#Load "ddc"
#Load "dri"
Load "extmod"
Load "freetype"
Load "glx"
#Load "int10"
Load "record"
Load "type1"
#Load "vbe"
Load "v4l" # overlay per scheda tv
Se la tv la vedi significa che il kernel ha caricato il modulo giusto per il chip philips, modulo che si chiama saa7134.ko e sta sotto /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/media/video/saa7134/.
Che scheda video e audio hai? Non mi sembra di vedere gli irq di queste due...........il mio ad esempio dà:
CPU0
0: 1897482 IO-APIC-edge timer
1: 1937 IO-APIC-edge i8042
9: 0 IO-APIC-level acpi
12: 377745 IO-APIC-edge i8042
14: 73218 IO-APIC-edge ide0
15: 42 IO-APIC-edge ide1
16: 114496 IO-APIC-level nvidia
17: 0 IO-APIC-level yenta
18: 0 IO-APIC-level yenta
19: 3 IO-APIC-level ohci1394
21: 31608 IO-APIC-level ndiswrapper, uhci_hcd, uhci_hcd, uhci_hcd, ehci_hcd
22: 1311 IO-APIC-level VIA8233
23: 35 IO-APIC-level eth0
NMI: 0
LOC: 1897359
ERR: 0
MIS: 0
Il fatto che non senti l'audio potrebbe essere un problema di scheda audio......
Profilo Invia Messaggio Privato
gastone90
Linux 2.4
Linux 2.4
MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2005 10:23 am Oggetto: Rispondi Citando
scheda video radeon e scheda audio integrata alla scheda madre.. non penso che sia un problema della scheda audio, dato che facendo partire un brano l'audio si sente bene; adesso provo ad aggiungere quei moduli in xorg, grazie!
adesso la televisione va, funziona e si sente; grazie a tutti! Very Happy Very Happy
ultimo disturbo: come si fa a registrare i programmi tv? kdetv mi pare che non ce l'abbia quest'opzione, conoscete quale programma lo fa?
Il chip SAA7134 della scheda tv sta su un suo proprio irq e va bene. In genere non serve ricompilae il kernel per i moduli tv, qualsiasi distro recente li ha come moduli caricabili. Il "v4l_drv.o" è un driver di xorg, non c'entra col kernel e ti dà l'overlay per vedere la tv, è una specie di sovrapposizione. Per caricarlo, metti in xorg.conf:
Section "Module"
Load "bitmap"
#Load "dbe"
#Load "ddc"
#Load "dri"
Load "extmod"
Load "freetype"
Load "glx"
#Load "int10"
Load "record"
Load "type1"
#Load "vbe"
Load "v4l" # overlay per scheda tv
Se la tv la vedi significa che il kernel ha caricato il modulo giusto per il chip philips, modulo che si chiama saa7134.ko e sta sotto /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/media/video/saa7134/.
Che scheda video e audio hai? Non mi sembra di vedere gli irq di queste due...........il mio ad esempio dà:
CPU0
0: 1897482 IO-APIC-edge timer
1: 1937 IO-APIC-edge i8042
9: 0 IO-APIC-level acpi
12: 377745 IO-APIC-edge i8042
14: 73218 IO-APIC-edge ide0
15: 42 IO-APIC-edge ide1
16: 114496 IO-APIC-level nvidia
17: 0 IO-APIC-level yenta
18: 0 IO-APIC-level yenta
19: 3 IO-APIC-level ohci1394
21: 31608 IO-APIC-level ndiswrapper, uhci_hcd, uhci_hcd, uhci_hcd, ehci_hcd
22: 1311 IO-APIC-level VIA8233
23: 35 IO-APIC-level eth0
NMI: 0
LOC: 1897359
ERR: 0
MIS: 0
Il fatto che non senti l'audio potrebbe essere un problema di scheda audio......
Profilo Invia Messaggio Privato
gastone90
Linux 2.4
Linux 2.4
MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2005 10:23 am Oggetto: Rispondi Citando
scheda video radeon e scheda audio integrata alla scheda madre.. non penso che sia un problema della scheda audio, dato che facendo partire un brano l'audio si sente bene; adesso provo ad aggiungere quei moduli in xorg, grazie!
adesso la televisione va, funziona e si sente; grazie a tutti! Very Happy Very Happy
ultimo disturbo: come si fa a registrare i programmi tv? kdetv mi pare che non ce l'abbia quest'opzione, conoscete quale programma lo fa?
Nel tutorial, che ho scritto io (Grazie per "l'ottimo") non trovi alcun riferimento perchè la mia scheda non aveva controlli audio integrati ma ha una uscita audio che deve essere connessa direttamente alla line in della scheda audio e quindi demanda ad essa tutta la gestione.
Altre schede invece hanno un loro sistema audio integrato.
Credo che la tua rientri in questo caso.
Se riesci a farlo funzionare ti pregherei di mandarmi una mail riportandomi la procedura da seguire e anche i parametri che hai utilizzato per la tua scheda così arricchisco il mio tutorial.
Grazie
Altre schede invece hanno un loro sistema audio integrato.
Credo che la tua rientri in questo caso.
Se riesci a farlo funzionare ti pregherei di mandarmi una mail riportandomi la procedura da seguire e anche i parametri che hai utilizzato per la tua scheda così arricchisco il mio tutorial.
Grazie