nuovo problema gmplayer

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

nuovo problema gmplayer

Messaggio da linus.bash »

Siccome è da un pò che frequento questo forum ed ho imparato molto, avendo combinato su slackware svariati casini decido di formattare ricompilando il kernel 2.6.15.6 con il suo config originale ovviamente modificato da me a dovere.

Installo prima il tgz ufficiale di xorg 6.9 e poi ricompilo il kernel.

Risultato :

l'audio che non funzionava bene ora funziona benissimo e per la prima volta sento anche quello di sistema, anche l'AGP non mi da + problemi.

Installo un po di tgz e dopo provo il nuovo sistema e mi accorgo che molti programmi non funzionano.

L'errore comune è :

bash-3.00# gmplayer
gmplayer: error while loading shared libraries: libmp3lame.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
bash-3.00# kmail
kmail: error while loading shared libraries: libstdc++.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
bash-3.00#

ecc.ecc.ecc.

Ora il problema quale potrebbe essere visto che finalmente funziona tutto? Perchè capitano tutte a me! Questa cosa non mi era mai successa.

Mica è colpa di xorg 6.9? ho fatto in questione un upgradepkg quindi non so se posso rimuoverlo adesso.

Cosa devo fare?

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Re: URGENTE : nuovo problema

Messaggio da MAT »

Ehm... i messaggi di errore vanno letti :D
linus.bash ha scritto:bash-3.00# gmplayer
gmplayer: error while loading shared libraries: libmp3lame.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
bash-3.00# kmail
kmail: error while loading shared libraries: libstdc++.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
bash-3.00#

Cosa devo fare?
Installare le librerie mancanti potrebbe essere un buon inizio :)

P.S. non ti consiglio di usare il sistema da root

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Codice: Seleziona tutto

per risolvere questo, basta installare lame[/quote]

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

linus.bash non usare nell'oggetto il titolo "URGENTE", non hai mica i ladri in casa... :) questa volta ho modificato io.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

Loris ha scritto:linus.bash non usare nell'oggetto il titolo "URGENTE", non hai mica i ladri in casa... :)
che ne sai... magari ha i ladri che lo minacciano di menarlo se non mette a posto mplayer :lol:

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Hai ragione pure te Mat :lol:
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

non credo nei vostri consigli perchè l'altra volta che ho installato slackware non ho avuto di questi problemi specialmente con Kmail :

bash-3.00# kmail
bash-3.00#

il problema non sono librerie mancanti, i prg non trovano il percorso.

saluti

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

linus.bash ha scritto:non credo nei vostri consigli
vabbè, allora fai un po' come credi :lol:

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

MAT ha scritto:
linus.bash ha scritto:non credo nei vostri consigli
vabbè, allora fai un po' come credi :lol:
guarda qui ti sembra normale?

http://img202.imageshack.us/img202/3814 ... ta17qd.png

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

hai installato il pacchetto cxxlibs?

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Versione di cxxlibs installate nel tuo sistema ? versione di kde ? è un pacchetto ufficiale ?

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Paoletta ha scritto:hai installato il pacchetto cxxlibs?
grazie di cuore paoletta stavo quasi per riformattare ma installando il pacchetto da te suggerito è andato tutto bene almeno ho eliminato gli errori + gravi anche se non capisco essendo la prima volta che installo questo pacchetto.

infatti ora cercherò lame ma io non ne ho mai avuto bisogno, mi sa che l'aggiornamento a kde 3.5 uscito da un DVD gli ha fatto male, ma le altre volte ha funzionato.

@loris scusa per il titolo

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

linus.bash ha scritto:non credo nei vostri consigli perchè l'altra volta che ho installato slackware non ho avuto di questi problemi specialmente con Kmail :
bash-3.00# kmail
bash-3.00#
saluti
Hai visto che Mat aveva ragione :) ti mancava cxxlibs, pacchetto essenziale !! quando ti capita fai una ricerca QUI metti nella stringa il nome della lib mancante e vedi a che pacchetto corrisponde se non è presente nel tuo sistema lo installi.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Loris ha scritto:
linus.bash ha scritto:non credo nei vostri consigli perchè l'altra volta che ho installato slackware non ho avuto di questi problemi specialmente con Kmail :
bash-3.00# kmail
bash-3.00#
saluti
Hai visto che Mat aveva ragione :) ti mancava cxxlibs, pacchetto essenziale !! quando ti capita fai una ricerca QUI metti nella stringa il nome della lib mancante e vedi a che pacchetto corrisponde se non è presente nel tuo sistema lo installi.
vabbe ma io che ne sapevo :mrgreen: e poi ogni volta che installo slackware va sempre diversamente...però sempre in meglio :lol:

Rispondi