Chiarimenti su cpu scaling
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Chiarimenti su cpu scaling
Ho un pc con pentium 4 3.4 Ghz (la versione 550 per intenderci) e motherboard i915gev dell'intel.Ho abilitato il cpu scaling sul kernel 2.6.15 e impostato il governor on-demand.
Il clock in condizioni di basso carico si imposta a 450 Mhz ed in caso di bisogno sale alla frequenza più oppurtuna (verificato con l'utility kde cpuinfo).Unico neo è la temperatura che purtroppo mi rimane comunque costante.Con una frequenza minore la temperatura non dovrebbe scendere??? In condizioni di basso carico la macchina si trova intorno ai 55 gradi sia a 450 Mhz che a 3.4 Ghz.Non è strano????
Il clock in condizioni di basso carico si imposta a 450 Mhz ed in caso di bisogno sale alla frequenza più oppurtuna (verificato con l'utility kde cpuinfo).Unico neo è la temperatura che purtroppo mi rimane comunque costante.Con una frequenza minore la temperatura non dovrebbe scendere??? In condizioni di basso carico la macchina si trova intorno ai 55 gradi sia a 450 Mhz che a 3.4 Ghz.Non è strano????
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
Re: Chiarimenti su cpu scaling
Ma tu stai parlando di un P4, non di un pentium mobile.. (se ho capito bene parli di un pc-desktop...) Quello che attivi del P4 di casa (per intenderci), è un falso scaling.. diciamo che è una simulazione... la CPU va comunque sempre a 3.4Ghz... quindi non credo che ti conviene mettere su un destop il cpu freq scaling.. Se invece è un notebook, allora mi sembra molto strano quello che dici...slux ha scritto:n condizioni di basso carico la macchina si trova intorno ai 55 gradi sia a 450 Mhz che a 3.4 Ghz.Non è strano????
- slux
- Linux 3.x

- Contatta:
Sto parlando di un destop sì.Non so se è un falso scaling..perchè la frequenza si abbassa veramente e le prestazioni globali pure...anche il kernel mi riporta che è presente il supporto per il cpu-scaling del pentium 4 nel processore, comunque non mi meraviglerebbe se qualcosa non funzionasse come nei portatili , vedi pentium M o Centrino.Mi piace sperimentare tutto quì e la slack è la migliore distro per queste cose 
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
Ok, hai il mio stesso processore... un LGA-775, e ti posso assicurare che il supporto per lo scaling non è attivo... una volta provai ank'io ad usare il freq scalig per vedere che succedeva... ricordo che la cpu si alzava e abbassava a seconda del carico, ma non è un collo di bottiglia a livello hardware, ma è solamente il kernel che lo gestisce.. ovvero: il processore va sempre al 100%, ma il kernel gestisce il carico... Ergo, è inutile abilitarlo su un P4! Al contrario invece dei centrino & co, che hanno effettivamente uno scaling a livello hardware!slux ha scritto:Sto parlando di un destop sì.Non so se è un falso scaling..perchè la frequenza si abbassa veramente e le prestazioni globali pure...anche il kernel mi riporta che è presente il supporto per il cpu-scaling del pentium 4 nel processore, comunque non mi meraviglerebbe se qualcosa non funzionasse come nei portatili , vedi pentium M o Centrino.Mi piace sperimentare tutto quì e la slack è la migliore distro per queste cose
spero di essere stato d'aiuto!
Ho anch'io un P4,il mio è montato su un notebook,ma non è della serie M..
Vi posso assicurare che il frequency-scaling funziona eccome..Io l'ho abilitato proprio per problemi di temperatura.Spesso mi arrivava sui 90° e l'unica soluzione(oltre ad areare a dovere il notebook) è utilizzare il frequency scaling.Unico "dettaglio" è che io utilizzo Gentoo,con Slack non ho mai provato,ma non credo dipenda molto da questo..
comunque se rimane a 55° mi pare normale,ora non ho sottomano le specifiche ma oltre la max c'è anche una soglia "minima"..
nytro@N2Op ~ $ cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature
temperature: 61 C
..e non sto facendo quasi niente..
Quindi per me è + che normale!
Ciao.
Vi posso assicurare che il frequency-scaling funziona eccome..Io l'ho abilitato proprio per problemi di temperatura.Spesso mi arrivava sui 90° e l'unica soluzione(oltre ad areare a dovere il notebook) è utilizzare il frequency scaling.Unico "dettaglio" è che io utilizzo Gentoo,con Slack non ho mai provato,ma non credo dipenda molto da questo..
comunque se rimane a 55° mi pare normale,ora non ho sottomano le specifiche ma oltre la max c'è anche una soglia "minima"..
nytro@N2Op ~ $ cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature
temperature: 61 C
..e non sto facendo quasi niente..
Quindi per me è + che normale!
Ciao.
- krisis
- Linux 4.x

- Distribuzione: debian
Per un desktop ben ventilato 45° sono tanti, hai qualche cosa che non va. Invece per un notebook di ultima generazione 45° sono VERAMENTE pochialessiodf ha scritto:Per me le vostre temperature, sono a dir poco assurde! Io a riposo sto a circa 45°C Mentre sotto carico costante arrivo al massimo a 65°CAndare oltre i 75 gradi è considerato pericoloso!
PS: non parlo del portatile, ma del desktop!
Per il discorso cpuscaling : credo dipenda anche dalla motherboard.
con un amd64 ho:
Codice: Seleziona tutto
sensors | grep "CPU Temp"
CPU Temp: +40 C (low = +15 C, high = +45 C) sensor = thermistor
Allora premesso che le temperature tra cpu AMD64 e p4 sono poco confrontabili attualmente, l'architettura AMD64 ha diversi accorgimenti volti all'abbassamento delle temperature di esercizio e conseguentemente al risparmio energetico .
Riguardo al cpuscaling è inutile avere una CPU mobile se poi non vi è il supporto totale della scheda madre(parlo per esperienza personale).Con AthlonM 2400@3200 mal supportato dalla mia scheda madre Asus a7v8x-deluxe(lo vede come un MP) sono stabile a 51° ma grazie a una piccola utility come athcool scendo a 37°.
Riguardo al cpuscaling è inutile avere una CPU mobile se poi non vi è il supporto totale della scheda madre(parlo per esperienza personale).Con AthlonM 2400@3200 mal supportato dalla mia scheda madre Asus a7v8x-deluxe(lo vede come un MP) sono stabile a 51° ma grazie a una piccola utility come athcool scendo a 37°.
- slux
- Linux 3.x

- Contatta:
Non sono proprio assurde... devi controllare certi fattori.alessiodf ha scritto:Per me le vostre temperature, sono a dir poco assurde! Io a riposo sto a circa 45°C Mentre sotto carico costante arrivo al massimo a 65°CAndare oltre i 75 gradi è considerato pericoloso!
PS: non parlo del portatile, ma del desktop!
Ad esempio io ho abilitato nel pc il supporto FAN CONTROL , quindi le ventole girano al minimo di rotazione (se non si fermano addirittura quando le temperature sono molto basse!).Inoltre considera il dissipatore... quello di Intel (cioè il mio
Se mantengo le ventole ai massimi giri di rotazione, stile elicottero Apache in assetto di combattimento per intenderci
Per teminare vorrei confermare che lo scaling sui processori desktop è utile solo parzialmente.In realtà non si abbassa il clock (anche se apparentemente sembra!), ma vengono introdotti dei cicli di idle aggiuntivi durante le situazioni di carico maggiore, rallentando la cpu e impedendo così temperature di picco troppo elevate.
Infatti in queti casi non si parla di scaling ma di throttling !!!! Trovate un post molto interessante qui : http://groups.google.it/group/fa.linux. ... a1b2ec72cc
Sayonara!