Domanda tecnica

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Domanda tecnica

Messaggio da alexxxius »

Ciao a tutti sono diventato slackwerista anch'io eheheh...

Dopo aver già ricompilato innumeroli volte il kernel e configurato un pò tutto (mi verrebbe voglia di disinstallare windows :twisted: ) mi è sortaa una domanda, allora:

Per sbaglio mi sono accorto di aver messo le wireless tools come statiche versione 19, quindi dovrei ricompilare il kernel mettendole come modulo per così installare la versione 27, però se io volessi installare queste come statiche come dovrei aggiornare i sorgenti del kernel?Suppongo che sia li che dovrei mettere le W.T. vers 27, ho cercato però non ho trovato la risposta, ad essere sincero in questi giorni ho cercato tantissime cose per rendere il mio portatile stabile e completo e sono un pò stanco perciò con cortesia lo chiedo a voi :wink: .

P.S. Sono contento di entrar a far parte di questa community, saluto e ringrazio loris e tutti coloro che collaborano con lui e aver creato questo sito aggiornatissimo e pieno di contenuti che mi ha permesso di muovermi al meglio per installare questa splendida distribuzione.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

scusa puoi spiegare meglio? i wireless tools sono applicativi esterni al kernel. nel kernel abiliti sono il supporto per il wireless... non ho capito molto bene...

M

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

absinthe ha scritto:scusa puoi spiegare meglio? i wireless tools sono applicativi esterni al kernel. nel kernel abiliti sono il supporto per il wireless... non ho capito molto bene...

M
com'è che allora installando i 27 mi da versione 19?

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Stai parlando del kernel o dei wireless tools?
- I wireless tools sono dei programmi interfacciano i driver ai comandi
- i moduli del kernel sono driver che fanno riconoscere al kernel la periferica. (se il kernel è monolitico i moduli sono tuttuno con il kernel).

Se vuoi la versione 27 dei wireless tools nn devi toccare il kernel basta solo che li aggiorni.

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

l1q1d ha scritto:Stai parlando del kernel o dei wireless tools?
- I wireless tools sono dei programmi interfacciano i driver ai comandi
- i moduli del kernel sono driver che fanno riconoscere al kernel la periferica. (se il kernel è monolitico i moduli sono tuttuno con il kernel).

Se vuoi la versione 27 dei wireless tools nn devi toccare il kernel basta solo che li aggiorni.
Ok adesso è chiaro! pensavo che le wireeles tools fossero compilate all'interno del kernel, sicuramente devo rivedere la llo installazione, pensavo che la voce supporto implicasse anche i driver.

comunque io non volevo aggiornare i driver partendo dalla conf del kernel lo so che devo aggiornare i moduli e me ne esco (e anche vero che c'era una cosa non chiara) ma io ho preso l'esempio delle wireless tools per capire se in caso di un 'aggiornamento di un qualcosa che viene compilato come statico esso può essere inserito all'interno dei sorgenti per poi ricompilare il kernel con l'opzione aggiornata (e scelta come statica) e se è qualcosa di complesso.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

dunque... non so se ho capito, quindi scusa in anticipo se vado "fuori tema":

se si sta parlando di drivers in genere, questi sono elementi facenti parte del codice sorgente del kernel, oppure, in certi casi in cui non esiste ancora il supporto "ufficiale" nel kernel, sono comunque sorgenti che con il codice del kernel si interfacciano.
nel caso in cui un driver faccia parte del kernel questo può essere compilato come statico o modulare. nel caso in cui si stia utilizzando un driver non ancora incluso nel kernel (o che non lo sarà mai per motivi di licenza: vedi i driver ATI/Nvidia) questi sono di per sè compilabili solo come moduli.

di conseguenza:
-se parli di aggiornamento di driver interni al kernel, questo può avvenire solo con l'uscita di una nuova versione del kernel, ad esempio il passaggio da 2.6.14 a 2.6.15. in queste situazioni se vuoi il driver aggiornato devi aggiornare TUTTI i sorgenti del kernel o con una patch o riscaricandoli in toto. a quel punto con 'make oldconfig' ti verrà chiesto di gestire solo le novità inserite nell'ultima versione del kernel che non erano precedentemente presenti, mentre quanto era già presente nel vecchio kernel e magari adesso è stato upgradato verrà automaticamente ricompilato con le stesse opzioni dei vecchi drivers e installato nel sistema.
-se parli di driver esterni al kernel "ufficiale" allora occorre scaricare di volta in volta i sorgenti avendo cura di verificare che il kernel attualmente nel proprio sistema sia compatibile con dati drivers (vedi ad esempio i drivers ATI).

se invece parli di applicativi TOTALMENTE esterni al kernel allora, in linea di principio, non c'è nessuna relazione tra il kernel e la versione dei programmi che vuoi usare. in questo caso devi
-o scaricare un tgz della nuova versione ed aggiornare il vecchio pacchetto con 'upgradepkg'
-o scaricare i sorgenti e compilare a mano il tutto. in seguito o installi il codice compilato tramite 'make install' oppure -preferibile- pacchettizzi il tutto in un tgz che ti servirà per aggiornare il vecchio software sempre tramite 'upgradepkg'.

spero di esserti stato di aiuto,
M

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da alexxxius »

absinthe ha scritto:se parli di aggiornamento di driver interni al kernel, questo può avvenire solo con l'uscita di una nuova versione del kernel, ad esempio il passaggio da 2.6.14 a 2.6.15
Ecco la risposta!Grazie per la pazienza absinthe sei stato gentile a risolvere il mio dubbio, :wink:

Rispondi