Problemi con Salckware 10.2

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MarX
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi con Salckware 10.2

Messaggio da MarX »

Salve a tutti, sono nuovo del mondo linux ed ho un problema con l'installazione di slackware 10.2 sul portatile Compaq Presario 2500.
Dopo aver effettuato l'installazione con parametri "bare.i noieee1394" al boot, e avendo lasciato quasi tutte le opzioni inalterate (installazione Full), al primo avvio il tutto si blocca dandomi come ultima riga il messaggio:

Activating hardware detection: /etc/rc.d/rc.hotplug start

Da qui in poi il nulla! :cry:

Da cosa potrebbe dipendere il problema? Come fare a far partire linux sul portatile?
Grazie per l'eventuale risposta.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: Problemi con Salckware 10.2

Messaggio da linus.bash »

MarX ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del mondo linux ed ho un problema con l'installazione di slackware 10.2 sul portatile Compaq Presario 2500.
Dopo aver effettuato l'installazione con parametri "bare.i noieee1394" al boot, e avendo lasciato quasi tutte le opzioni inalterate (installazione Full), al primo avvio il tutto si blocca dandomi come ultima riga il messaggio:

Da cosa potrebbe dipendere il problema? Come fare a far partire linux sul portatile?
che hdd hai? IDE ATA SATA?

hai periferiche esterne?

comunque a naso direi che sbagli kernel...ciao.

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

MarX ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del mondo linux ed ho un problema con l'installazione di slackware 10.2 sul portatile Compaq Presario 2500.

hotplug ci impiega un po' di tempo a finire il suo processo. puoi provare ad aspettare un po' (se non l'hai già fatto ovviamnete ;) ) oppure, come tra l'altro appare scritto nella videata appena sopra o appena sotto alla riga che hai riportato, scrivere all'inizio qualcosa tipo "nousb" (controlla, non ricordo la dicitura esatta) in modo tale da fargli saltare l'attivazione di hotplug.

MarX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MarX »

Il mio hard disk è un ATA. Ho già provato con nousb e noieee1394 ma niente..........

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

MarX ha scritto:Il mio hard disk è un ATA. Ho già provato con nousb e noieee1394 ma niente..........
hai provato a vedere nell'elenco dei kernel se c'è qualcosa che può adattarsi meglio a un portatile?

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Potrebbe anche essere un problema di framebuffer, quindi relativo alla scheda video...

NoNiX-NoParty
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da NoNiX-NoParty »

[quote="MarX"]Salve a tutti, sono nuovo del mondo linux ed ho un problema con l'installazione di slackware 10.2 sul portatile Compaq Presario 2500.

Grazie per l'eventuale risposta.[/quote]

Quando si presenta lilo seleziona la voce linux , poi premi TAB
dovrebbe comparire la scritta linux aggiungi init 1(linux init 1) , poi preni INVIO , vedi se cosi finisce il boot , se riesci a fare login come root , lancia pkgtool e disabilita hotplug (per ora) , poi comincia a leggere in /var/log/*

per capire perche si blocca , IMO faresti bene ad installare il kernel 2.6.X

che e' sul secondo CD di slackware

NoNiX-NoParty
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da NoNiX-NoParty »

Dimenticavo , se non riesci a fare nulla , puoi usare una live (slax,knoppix)

la lanci monti la / di slackware in RW :
mkdir /mnt/slack , mount -t reiserfs (o ext3) /dev/hdaX (la partizione di root slack) /mnt/slack , [mount -t reiserfs /dev/hdaX /mnt/slack] quindi dai un chmod 444 /mnt/slack/etc/rc.d/rc.hotplug , cosi non partira al boot , smonta la partizione e fai reboot , ora dovrebbe funzionare , rimango dell'idea che dovresti usare un 2.6.X

PS per "riabilitare" /etc/rc.d/rc.hotplug
chmod 755 /etc/rc.d/rc.hotplug

MarX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MarX »

Grazie mille a tutti. Il problema è stato risolto installando il tutto con il kernel bareacpi.i.
Scusate per il disturbo e grazie ancora

MarX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MarX »

Grazie mille a tutti. Il problema è stato risolto installando il tutto con il kernel bareacpi.i.
Scusate per il disturbo e grazie ancora

Rispondi