1.8 GB RAM troppi?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

1.8 GB RAM troppi?

Messaggio da leo410me »

Nel mio sistema avevo due banchi di ram uno da 256 MB ed uno da 512 MB, siccome ho visto che facendo rendering o conversione da avi a mpeg2 il sistema rallentava, ho inserito un terzo banco di ram da 1GB, ho attivato l'opzione nel kernel per la memoria fino a 4GB e tutto è ok. Però da quando ho inserito l'ultimo banco di ram ho notato un po' di instabilità nel sistema, nel senso che mi si blocca tutto e devo resettare, è possibile che ciò dipenda da questo ultimo banco di ram? Ciao.

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

il RAM test l'hai fatto, vero?
a me e' capitato =, alla fine ho capito che l'ultimo banco aggiunto aveva una cella bagattata

Kaly
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Kaly »

Dipende anche dalla scheda madre che hai.
A seconda del chipset montato hai dei limiti,es KT400.
Oltre a questo ci può essere incompatibilità tra i banchi ram.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Kaly ha scritto:Dipende anche dalla scheda madre che hai.
A seconda del chipset montato hai dei limiti,es KT400.
Oltre a questo ci può essere incompatibilità tra i banchi ram.
Infatti, è consigliabile avere le ram tutte uguali, e soprattutto della stessa size! :wink:

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

OKKEI. Ma tutte ste cose
Test della ram
Limiti del chipset
incompatibilità tra i banchi

etc, etc come si scoprono?

fede_home
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fede_home »

ciao leo410me,
anche io mi problemi con i banchi ram ne ho avuti molti. Sinceramente non so come sia possibile capire se due banchi siano o meno compatibile. Comunque io uso, ed ho usato, sempre memtest86 (lo trovi qui: http://www.memtest86.com/). E' in GPL, ci sono i binari per linux e win, lo puoi installare su di un floppy e fare il test direttamente al boot.
non so se sia il migliore o no ma con me ha sempre funzionato. A seconda del tipo di test che vuoi fare ci metti alcuni minuti ad un paio d'ore.

ciao Federico

Kaly
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Kaly »

Memtest va benissimo.
Per verificare i problemi innanzi tutto dovresti dirci che scheda madre hai e se possibile la marca dei banchi di ram.
Poi le prove le devi fare tu provando in combinazioni diverse i banchi e magari su un'altro pc se è possibile.
Potresti provare una distribuzione live e vedere se con questa il pc si blocca, ed allora il problema non sarebbe hardware!

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Prima proverò memtest, intanto come posso sapere le caratteristiche dei banchi di ram, senza ovviamente smontarli ? Ciao

boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32

Messaggio da boh »

scusate l'ignoranza ma avrei una domanda su questo problema: non può dipendere che la swap non è il doppio della RAM? oppure può anke non essere il doppio?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

[OT]
boh ha scritto:scusate l'ignoranza ma avrei una domanda su questo problema: non può dipendere che la swap non è il doppio della RAM? oppure può anke non essere il doppio?
no la swap può essere grande quanto ti pare non fa alcuna differenza.

M
[/OT]

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

fede_home ha scritto:ciao leo410me,
anche io mi problemi con i banchi ram ne ho avuti molti. Sinceramente non so come sia possibile capire se due banchi siano o meno compatibile. Comunque io uso, ed ho usato, sempre memtest86 (lo trovi qui: http://www.memtest86.com/). E' in GPL, ci sono i binari per linux e win, lo puoi installare su di un floppy e fare il test direttamente al boot.
non so se sia il migliore o no ma con me ha sempre funzionato. A seconda del tipo di test che vuoi fare ci metti alcuni minuti ad un paio d'ore.

ciao Federico
Scusami, ma come faccio a installare memtest sul floppy, io pensavo di copiare il binario sul floppy poi fare l'ì il processo di installazione. Mi aiuti, grazie.

Rispondi