Compilazione kernel per tutti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Compilazione kernel per tutti
Io la butto la, poi vediamo, il punto è questo chi non è esperto, come me, vorrebbe ricompilare il kernel per avere un sistema più snello ed efficente, solo che una volta dato make menuconfig mi trovo di fronte tutta una serie di opzioni scritte in marziano, che neanche con il progetto di http://massimo.solira.org/pcikl/download.html
riesco a capire di cosa si tratta, se si parla di una o due opzioni uno alla fine fa una ricerca e trova quello che gli serve, ma quando cominciamo a parlare di decine e decine di possibilità, io personalmente desisto, infatti sino ad ora ho ricompilato il kernel solo per abilitare qualche modulo mancante nulla più.
A questo punto la prima domanda:
Un kernel od hoc migliora "visibilmente" le prestazioni del pc oppure è come le classiche manie di noi uomini io ce l'ho un millimetro più lungo del tuo, ma il mio è un micron più largo etc etc...?
Se la risposta è si allora sarebbe bello dare la possibilità a tutti quelli come me di capire cosa sta facendo mentre ricompila il kernel. Ma come?
Bella domanda, io l'unica cosa che ho pensato è che se c'è la disponibilità da parte di chi capisce qualcosa di hardware, perchè in fondo è di questo che bisogna sapere, mi sembra, si può ripartire il config diciamo una voce per uno, più o meno, per descrivere quel gruppo di opzioni a cosa servono, come faccio a sapere se no ho bisogno, etc etc. Io sarei, disposto a buttare giù "l'albero" delle opzioni e a modificarlo con le spiegazioni. Mi sa che mi sono fatto prendere un po' la mano vero? Comunque non sarebbe male, anche perchè una cosa così non c'è, almeno credo. Ciao.
riesco a capire di cosa si tratta, se si parla di una o due opzioni uno alla fine fa una ricerca e trova quello che gli serve, ma quando cominciamo a parlare di decine e decine di possibilità, io personalmente desisto, infatti sino ad ora ho ricompilato il kernel solo per abilitare qualche modulo mancante nulla più.
A questo punto la prima domanda:
Un kernel od hoc migliora "visibilmente" le prestazioni del pc oppure è come le classiche manie di noi uomini io ce l'ho un millimetro più lungo del tuo, ma il mio è un micron più largo etc etc...?
Se la risposta è si allora sarebbe bello dare la possibilità a tutti quelli come me di capire cosa sta facendo mentre ricompila il kernel. Ma come?
Bella domanda, io l'unica cosa che ho pensato è che se c'è la disponibilità da parte di chi capisce qualcosa di hardware, perchè in fondo è di questo che bisogna sapere, mi sembra, si può ripartire il config diciamo una voce per uno, più o meno, per descrivere quel gruppo di opzioni a cosa servono, come faccio a sapere se no ho bisogno, etc etc. Io sarei, disposto a buttare giù "l'albero" delle opzioni e a modificarlo con le spiegazioni. Mi sa che mi sono fatto prendere un po' la mano vero? Comunque non sarebbe male, anche perchè una cosa così non c'è, almeno credo. Ciao.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: Compilazione kernel per tutti
esatto! è una classica mania IMHO! un kernel lo cambi solo se non funziona a dovere: occupa pochi mega nell'HD e in più quello di pat è estremamente modulare, quindi hotplug carica solo quello che serve.sunreal ha scritto: Un kernel od hoc migliora "visibilmente" le prestazioni del pc oppure è come le classiche manie di noi uomini io ce l'ho un millimetro più lungo del tuo, ma il mio è un micron più largo etc etc...?
la ricompilazione RARAMENTE mostra reali vantaggi in velocità per mia esperienza personale. se poi si parla di manie di pulizia nell'HD o di voglia di testare un kernel nuovo: beh l'unica soluzione è il prova-e-sbaglia!
M
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
A volte è comunque necessario. Fate voi che quando ho installato slack 10.1 col kernel 2.6.10 di Pat non riuscivo a montare una pendrive usb, non mi creava il nodo. Ho ricompilato aggiungendo le opzioni mancanti e ora va che è uno spettacolo.
Comunque, se posso rispondere a sunreal, non ci vuole davvero tanto a compilare il kernel. Dai un bel colpo di lspci per vedere che roba hai sul computer, poi vai a cercare i moduli nel menuconfig. Ci metterai un po' la prima volta, ma poi ci fai la mano: "nessuno nasce imparato". Magari ti serviranno alcuni tentativi, magari incorrerai in qualche kernel panic, ma chi non ha mai sbagliato?? Alla fine però avrai imparato qualcosa, che i sistemi windows mai e poi mai ti insegneranno.
Comunque, se posso rispondere a sunreal, non ci vuole davvero tanto a compilare il kernel. Dai un bel colpo di lspci per vedere che roba hai sul computer, poi vai a cercare i moduli nel menuconfig. Ci metterai un po' la prima volta, ma poi ci fai la mano: "nessuno nasce imparato". Magari ti serviranno alcuni tentativi, magari incorrerai in qualche kernel panic, ma chi non ha mai sbagliato?? Alla fine però avrai imparato qualcosa, che i sistemi windows mai e poi mai ti insegneranno.
-
sunreal
- Master

Io ragazzi anche se uso slack dalla 9.1 non provengo dal campo elettronico/informatico quindi più di tanto non ci capisco, anche perchè poi il tempo che uso il pc è veramente poco, certo anche io quando qualche cosa non funziona chiedo qui sul forum o su altri forum o ancora gooooglo, ed è vero ciò che dice MAT dalla prima all'ultima parola, io volevo più che altro capire se vale la pena spulciare opzione per opzione tutto il config e nel caso approfondire il discorso. Ciao.
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Quoto e appoggio al 100%.sunreal ha scritto:Io ragazzi anche se uso slack dalla 9.1 non provengo dal campo elettronico/informatico quindi più di tanto non ci capisco, anche perchè poi il tempo che uso il pc è veramente poco, certo anche io quando qualche cosa non funziona chiedo qui sul forum o su altri forum o ancora gooooglo, ed è vero ciò che dice MAT dalla prima all'ultima parola, io volevo più che altro capire se vale la pena spulciare opzione per opzione tutto il config e nel caso approfondire il discorso. Ciao.
Io sono nella stessa identica situazione.
All'inizio della mia esperienza con linux 4 mesi fa avevo solo una parola in testa: ottimizzazione.
E a seguire: compilazione.
Adesso invece il mio motto e': sbattimenti se e solo se sono veramente ma veramente necessari.
avere pacchetti precompilati (compreso il kernel) o tutto compilato da se' (io ho sul pc sia slack sia gentoo) aumento forse e dico forse del 3% le prestazioni.
L'unico vantaggio di compilare e compilare e compilare e' solo per poter ( e potersi) dire di avere un sistema operativo, in senso lato, customizzato.
E' un po come comprare un completo di sartoria o un completo Armani preconfezionato e standardizzato. Questione di gusti, e basta.
E a seguire: compilazione.
Adesso invece il mio motto e': sbattimenti se e solo se sono veramente ma veramente necessari.
avere pacchetti precompilati (compreso il kernel) o tutto compilato da se' (io ho sul pc sia slack sia gentoo) aumento forse e dico forse del 3% le prestazioni.
L'unico vantaggio di compilare e compilare e compilare e' solo per poter ( e potersi) dire di avere un sistema operativo, in senso lato, customizzato.
E' un po come comprare un completo di sartoria o un completo Armani preconfezionato e standardizzato. Questione di gusti, e basta.
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0 - ma a Trieste
- Kernel: 2.6.25
- Distribuzione: Debian e Arch
- Contatta:
Io sul PC di casa penso di non aver quasi mai ricompilato il kernel,se non una volta un anno fa per provare ad ottimizzare il sistema.
Sul portatile invece ho dovuto metterci mano parecchie volte e adesso effettivamnete le prestazioni sono migliorate.Nel senso che il boot,prima di arrivare al caricamento di X,dura neanche 20 secondi.Dopo ognuno fa come preferisce.
Sul portatile invece ho dovuto metterci mano parecchie volte e adesso effettivamnete le prestazioni sono migliorate.Nel senso che il boot,prima di arrivare al caricamento di X,dura neanche 20 secondi.Dopo ognuno fa come preferisce.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
se il kernel funziona ribadisco che è inutile. come dice MAT solo se il kernel non va devi metterci le mani. ma a quel punto metterai le mani solo in una sezione specifica del kernel. è così che piano piano (ma neanche tanto) impari a conoscere le sezioni del kernel che ti servono!sunreal ha scritto:Io ragazzi anche se uso slack dalla 9.1 non provengo dal campo elettronico/informatico quindi più di tanto non ci capisco, anche perchè poi il tempo che uso il pc è veramente poco, certo anche io quando qualche cosa non funziona chiedo qui sul forum o su altri forum o ancora gooooglo, ed è vero ciò che dice MAT dalla prima all'ultima parola, io volevo più che altro capire se vale la pena spulciare opzione per opzione tutto il config e nel caso approfondire il discorso. Ciao.
e quoto in pieno first! sono della stessa filosofia:
IMHO,sbattimenti se e solo se sono veramente ma veramente necessari.
M
-
sunreal
- Master

Allora mi sembra che in questo post siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda, il kernel, soprattutto con i config di Pat, va già bene così, bisogna solo "adattarlo" a qualche esigenza particolare, ma allora tutta quella massa di utenti linux che se non hanno il kernel ricompilato lettera per lettera, perchè non passano a slackware? Mi sa che proprio qui sta il punto, le altre distro hanno dei kernel che sono dei piombi ed allora certo che ricompilare da risultati visibili. Comunque era una bella idea quello di creare una sorta di guida voce per voce al kernel, pazienza. Ciao.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
http://ocsid.spaghettilinux.org/ocsid-1 ... -0.8.2.pdfsunreal ha scritto: Comunque era una bella idea quello di creare una sorta di guida voce per voce al kernel, pazienza. Ciao.
per sapere cosa significa ogni singola voce c'è l'help di make menuconfig (o xconfig)
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Distribuzione: Gentoo
Pensi che quello di Pat sia leggero?? Ci sono un sacco di moduli abilitati, questo per cercare di dare supporto al maggior hardware possibile, ma io darei per scontato che uno si ricmpili il proprio per le proprie esigenze una volta installato il sistema.sunreal ha scritto:le altre distro hanno dei kernel che sono dei piombi
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
forse intendeva in italiano, cosa che non esiste ancoraabsinthe ha scritto:ma cosa non ti è chiaro dell'help di make menuconfig in particolare? cioè è tutto una nebulosa o ci sono alcune sezioni del kernel che non comprendi?sunreal ha scritto: Comunque era una bella idea quello di creare una sorta di guida voce per voce al kernel, pazienza. Ciao.
M