Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti!!!
Ho una domanda da farvi un po banale ma per un newbie come me è un problema da risolvere!!!
Come faccio ad aggiornare KDE?Chiedo che gentilmente qualcuno mi dica passo per passo come fare.
Grazie mille ciao
Scarica la nuova versione di kde mettendo tutti i pacchetti in una directory
dopodicè apri un terminale
digita la password di root
poi
cd /directorydovehai salvato i pacchetti
e
upgradepkg --install-new *.tgz
detto questo ti consiglio
1) di fare una ricerca nel forum prima di postare , perchè è una funzione
inventata apposta per non scrivere sempre le stesse cose e
2) di dare anche una lettura al manuale slackfordummies che trovi su questo sito
goldy ha scritto:Scarica la nuova versione di kde mettendo tutti i pacchetti in una directory
dopodicè apri un terminale
digita la password di root
poi
cd /directorydovehai salvato i pacchetti
e
upgradepkg --install-new *.tgz
detto questo ti consiglio
1) di fare una ricerca nel forum prima di postare , perchè è una funzione
inventata apposta per non scrivere sempre le stesse cose e
2) di dare anche una lettura al manuale slackfordummies che trovi su questo sito
Perchè non upgradepkg nomempacchetto/i? C'è una differenza? Grazie
Ma perchè se metto tutti i tgz in una directory, magari anche in usr/bin, ma non insieme a tutte le altre centinaia di file che ci sono, cosa può accadere, che poi è quello che voglio sapere e cioè perchè è meglio che siano in /usr/bin. Ciao.
sunreal ha scritto:Ma perchè se metto tutti i tgz in una directory, magari anche in usr/bin, ma non insieme a tutte le altre centinaia di file che ci sono, cosa può accadere, che poi è quello che voglio sapere e cioè perchè è meglio che siano in /usr/bin. Ciao.
guarda in /var/log/packages
...quale è la fonte che dice che è meglio che stiano in usr/bin?
Ash ha scritto:Ciao a tutti!!!
Ho una domanda da farvi un po banale ma per un newbie come me è un problema da risolvere!!!
Come faccio ad aggiornare KDE?Chiedo che gentilmente qualcuno mi dica passo per passo come fare.
Grazie mille ciao
Io di solito mi posiziono nella directory dove ho salvato i nuovi pacchetti di KDE e lancio pkgtool. Rimuovo tutti i pacchetti relativi a KDE e arts e poi, sempre con pkgtool, seleziono Current Install packages from the current directory per installare i pacchetti nuovi.
P.S. Magari non è il metodo migliore, ma è una delle varie possibilità...
Paoletta ha scritto:
dove l'hai letto di preciso? i tgz li puoi mettere dove vuoi...dopo che li hai installati li butti via;
Di preciso è una parola grossa, all' inizio, della mia "attività" slackweriana, avrò letto due tre mila post, mi ricordo di averlo letto più di una volta giurin giurello. Comunque se è come dici tu OK! Mi fido. Ciao.
sunreal ha scritto:Ma perchè se metto tutti i tgz in una directory, magari anche in usr/bin, ma non insieme a tutte le altre centinaia di file che ci sono, cosa può accadere, che poi è quello che voglio sapere e cioè perchè è meglio che siano in /usr/bin. Ciao.
Metterli in /usr/bin sarebbe la scelta peggiore che potresti fare! Mettili in una dir temporanea, li installi e poi dai un rm- rf dirtemporanea.
linus.bash ha scritto:guarda in /var/log/packages
Lì non ci sono i pacchetti interi, ma solo la lista di quelli installati. Non uso slack al momento perciò non posso controllare, ma credo ci sia un file di testo per ogni pacchetto installato.
Metterli in /usr/bin sarebbe la scelta peggiore che potresti fare! Mettili in una dir temporanea, li installi e poi dai un rm- rf dirtemporanea.
linus.bash ha scritto:guarda in /var/log/packages
Lì non ci sono i pacchetti interi, ma solo la lista di quelli installati. Non uso slack al momento perciò non posso controllare, ma credo ci sia un file di testo per ogni pacchetto installato.
esatto in /var/log/packages sono contenuti i log di tutti i pacchetti installati, ognuno con "nome-versione-arch" come nome file. all'interno ci sono le info generali sul tgz, tipo le dimensioni prima e dopo decompressione, lo slackdesc e poi l'elenco di tutti i file installati con il loro path assoluto. poi in /var/log/scripts dovresti trovare i rispettivi doint.sh ovvero gli script che eseguono poerazioni di post installazione, tipo sposta/rinomina il dato file etc...