Ho provato con le impostazioni del kde ma il monitor non si spegne e resta acceso con un'immagine nera......
Come posso farlo spegnere o mandarlo in standby????
Moderatore: Staff

Devi abilitare da kernel il supporto ACPIChriD ha scritto:Possiedo un monitor lcd e vorrei che dopo una decina di minuti si spegnesse.....
Ho provato con le impostazioni del kde ma il monitor non si spegne e resta acceso con un'immagine nera......
Codice: Seleziona tutto
modprobe videoalessiodf ha scritto:Devi abilitare da kernel il supporto ACPIChriD ha scritto:Possiedo un monitor lcd e vorrei che dopo una decina di minuti si spegnesse.....
proda a fare da rootpoi vedi dmesg che ti diceCodice: Seleziona tutto
modprobe video
root@darkstar:/home/chrid# modprobe video
FATAL: Module video not found.

ricompila e attiva acpi ...APM disattivalo!ChriD ha scritto:che devo fare allora???
devo ricompilare??
[*] ACPI Support
<M> AC Adapter
<M> Battery
<M> Button
<M> Video
< > Generic Hotkey (EXPERIMENTAL)
<M> Fan
<M> Processor
<M> Thermal Zone
< > ASUS/Medion Laptop Extras
< > IBM ThinkPad Laptop Extras
< > Toshiba Laptop Extras
(0) Disable ACPI for systems before Jan 1st this year
[ ] Debug Statements
[ ] Power Management Timer Support
< > ACPI0004,PNP0A05 and PNP0A06 Container Driver (EXPERIMENTAL) alessiodf ha scritto:ricompila e attiva acpi ...APM disattivalo!ChriD ha scritto:che devo fare allora???
devo ricompilare??![]()
[*] ACPI Support <M> AC Adapter <M> Battery <M> Button <M> Video < > Generic Hotkey (EXPERIMENTAL) <M> Fan <M> Processor <M> Thermal Zone < > ASUS/Medion Laptop Extras < > IBM ThinkPad Laptop Extras < > Toshiba Laptop Extras (0) Disable ACPI for systems before Jan 1st this year [ ] Debug Statements [ ] Power Management Timer Support < > ACPI0004,PNP0A05 and PNP0A06 Container Driver (EXPERIMENTAL)
chrid@darkstar:/boot$ cat config-2.6.15 | grep -i "video"
CONFIG_ACPI_VIDEO=y
# CONFIG_VIDEO_DEV is not set
# Digital Video Broadcasting Devices
CONFIG_VIDEO_SELECT=y
# Video4Linux support is needed for USB Multimedia device support

apri xorg.conf,ChriD ha scritto:Possiedo un monitor lcd e vorrei che dopo una decina di minuti si spegnesse.....
Option "DPMS" "true"
Option "StandbyTime" "10"
Option "SuspendTime" "20"
Option "OffTime" "30"
absinthe ha scritto:apri xorg.conf,ChriD ha scritto:Possiedo un monitor lcd e vorrei che dopo una decina di minuti si spegnesse.....
nella sezione monitor aggiungi la riga:poi cerca la sezione "server layout" (solitamente alla fine del file)Codice: Seleziona tutto
Option "DPMS" "true"
ed abilita i diversi livelli di risparmio energetico, ad esempio:personalmete uso solo offtime -ovvero spengimento fisico del monitor- settato a 5 min.Codice: Seleziona tutto
Option "StandbyTime" "10" Option "SuspendTime" "20" Option "OffTime" "30"
M

Adesso funziona tutto perfettamente....absinthe ha scritto:singolare... veramente singolare... la cosa mi lascia stupefatto...
non so che dire: io ho semplicemente abilitato le voci in xorg ed è andato tutto ok... nessun settaggio particolare... hai provato con altri wm? magari kde -come fa con arts per l'audio- incasina un pò le cose. so che è una considerazione banale ma di più non so che dire e tentare non nuoce...
ah! e prova a che le altre voci magari non sono tutte supportate (strano però). fai un tentativo con ogni voce mettendo ad esempio 1 solo minuto di attesa e controlla se funzionano. ripeto: meglio se lo fai impiegando wm non invasivi tipo fluxbox o anche semplicemente facendo partice twm di corredo a X, così riduci le variabili in gioco.
M