Kernel precompilato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
senise
Linux 0.x
Linux 0.x

Kernel precompilato

Messaggio da senise »

Ciao, qualcuno sa dirmi dove posso trovare un kernel precompilato (2.6.8+) e indicarmi anche in generale la procedura di installazione? Ho provato ad utilizzare il kernel presente nel cd della Slack sotto la dir tests26 ma il kernel va in panico all'avvio. Questo dovrebbe essere il messaggio d'errore, non posso essere più preciso perchè ho reinstallato tutto:
VFS: unable to mount root... please to append a coorect boot option
Grazie.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

perché proprio 2.6.8?

senise
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da senise »

Perchè non riesco a trovare i driver per la scheda wireless Intel proset 2200bg. Con i driver che ho trovato è necessario il kernel 2.6.8 o superiore.
Ciao

senise
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da senise »

aLvArO ha scritto:perché proprio 2.6.8?
Perchè non riesco a trovare i driver per la scheda wireless Intel proset 2200bg. Con i driver che ho trovato è necessario il kernel 2.6.8 o superiore.
Ciao

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

Perchè proprio un kernel precompilato?
Consiglio: prenditi i sorgenti del kernel direttamente dal sito, della versione che vuoi.
Dopo usi per comodità il config di PAT che può risultarti molto utile, salvi la tua configurazione e compili! :-)
Credo ci sia molta più soddisfazione rispetto ad installare un kernel precompilato, senza calcolare precompilato vuol dire appunto non adattato alle tue esigenze specifiche. Probabilmente potresti aver bisogno di ricompilare anche il kernel precompilato stesso, poichè potrebbe non avere già settato tutto quanto per la "tua" wireless :-D
Nel web ed anche nella sezione Howto di questo sito ci sono ottime guide per compilare il kernel e per installarne di precompilati! :-D
ciao!

senise
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da senise »

Heidegger ha scritto:Perchè proprio un kernel precompilato?
Consiglio: prenditi i sorgenti del kernel direttamente dal sito, della versione che vuoi.
Dopo usi per comodità il config di PAT che può risultarti molto utile, salvi la tua configurazione e compili! :-)
Credo ci sia molta più soddisfazione rispetto ad installare un kernel precompilato, senza calcolare precompilato vuol dire appunto non adattato alle tue esigenze specifiche. Probabilmente potresti aver bisogno di ricompilare anche il kernel precompilato stesso, poichè potrebbe non avere già settato tutto quanto per la "tua" wireless :-D
Nel web ed anche nella sezione Howto di questo sito ci sono ottime guide per compilare il kernel e per installarne di precompilati! :-D
ciao!
Ti ringrazio... potresti darmi qualche spunto sul config di PATH, visto che non ho mai sentito parlarne. Potrei compilare un nuovo kernel, esempio 2.6.15 con un file .config di una versione precedente, esempio 2.4.31?
Ancora grazie

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

Ovvio che non puoi ricompilare un kernel linea 2.6.x tramite un config 2.4.x
Puoi usare tranquillamente un config di PAT 2.6.x anche se non è la stessa versione del kernel che stai usando tu.
Ad esempio potresti scaricarti i sorgenti del kernel 2.6.16 e caricare comunque il config di pat relativo al 2.6.7
Ovvio che il 2.6.16 o avrà qualche cosa in più a livello di moduli o comunque delle migliorie generali, ma comunque la base rimane sempre la stessa quindi è possibile usare un config di un kernel leggermente precedente.
Io ho fatto così e non ho avuto nessun problema.
Fammi sapere,
Heidegger

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Meglio specificare che PAT = Patrick Volkerding, il creatore della Slack :)
Tale .config lo trovi sotto la directory /testing nei repository di slackware. Ad esempio ftp://ftp.slackware.at/slackware-10.2/t ... fig-2.6.13

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

eheheh hai ragione MAT!!! :-D
lol

senise
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da senise »

Allora ecco gli ultimi aggiornamenti:
ho scaricato il config di PAT ( evvai, non conoscevo questa abbreviazione) da http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/slac ... g-2.6.15.6 e ho seguito il tutorial trovato su questo sito:avviando il nuovo kernel il sistema si blocca:

VFS: Cannot open root device "30a" or unknown-block (3,10)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknow- block (3,10)

Non ho la minima idea di cosa possa essere.
Lo stesso errore me lo da anche se installo in kernel presente nel CD della slack sotto la dir /test26.
Il mio filesystem è di tipo ext3.
Può essere che ho sbagliato a scaricare il file .config da /slackware-current/ e che piuttosto lo debba prelevare da /slackware-10.2 ? Qual'è la differenza tra le due directoty?

Grazie mille a tutti, in particolare a Heidegger e MAT che hanno già contribuito ad allargare la mia cultura nel mondo Linux.

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

senise ha scritto:VFS: Cannot open root device "30a" or unknown-block (3,10)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknow- block (3,10)
Usi ReiserFS per la root? :D
n-esimo post su questo argomento: includi staticamente il supporto per il tuo filesystem nel kernel.

senise
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da senise »

no, uso ext3. Ho letto già un post su questo argomento ma vorrei sapere se c'è un modo per evitare la ricompilazione del kernel.
Mi sembra di aver letto qualcosa su initd... come devo configurarlo?

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

Devi crearti un initrd (initial ram disk), dovrebbe esserci la procedura sulle istruzioni per l'installazione del precompilato (oppure cerca info su mkinitrd). Personalmente non lo uso, ritengo sia molto meglio compilarsi il kernel con le opzioni necessarie e fare a meno di un tale accrocchio.

senise
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da senise »

Ragazzi ho provato ad includere il supporto per il file system ext3 nel menuconfig. Ho dapprima caricato il file config di PAT usando l'opzione "Carica la configurazione da un file alternativo" (dovrebbe essere +/- così) e poi sono andato a modificare la sezione Fyle System mettendo il segno " * " ad Ext3. Ma il kernel mi va di nuovo in panic con lo stesso messaggio di errore.
Le opzioni relativr al File system ext2 le devo mettere come moduli?
Devo modificare qualcos'altro?
Grazie

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

senise ha scritto:Ragazzi ho provato ad includere il supporto per il file system ext3 nel menuconfig. Ho dapprima caricato il file config di PAT usando l'opzione "Carica la configurazione da un file alternativo" (dovrebbe essere +/- così) e poi sono andato a modificare la sezione Fyle System mettendo il segno " * " ad Ext3. Ma il kernel mi va di nuovo in panic con lo stesso messaggio di errore.
Sì, ma poi l'hai compilato e installato? :lol:

Rispondi