Nome dominio fisso ed ip dinamico....

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Nome dominio fisso ed ip dinamico....

Messaggio da smtux »

Lo so che è un argomento già trattato nel forum e vi prego di non spararmi ... mi sono letto tutti i post ed i dubbi rimangono...

Vorrei mettere su un web-server sulla mia rete locale:
1- il nome del dominio posso registrarlo ovunque? In prima battuta vorrei fare delle prove e quindi mi basterebbe anche un dominio di 2° livello...

2- Dovrei gestire il tutto con dei dns dinamici (es: dyndns.it) ovviamente poi userei uno script per aggiornare l'ip su chi mi risolve dinamicamente il nome a dominio.

3- se il web server è dentro la mia lan con indirizzo ip privato di classe C come faccio a trovarlo da un altrp pc a giro in internet?

Per favore rispondetemi anche se faccio delle domande uggiose!

grazie!

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Io ti consiglio di crearti un server di prova e di far fare il binding "FQDN" (in poche parole, nome host) - indirizzo IP ad un servizio apposito, come dyndns.it e, più in particolare, ad uno script, "inadyn", che, almeno a me, funziona a meraviglia.
Fa' queste prove, poi, se davvero hai esigenze, particolari puoi rivolgerti ad uno dei tanti provider e fornitori di hosting in circolazione.
Per quel che riguarda il modo in cui il tuo server, dotato di IP privato, venga trovato in Internet, beh è semplice: lo script di cui sopra, "inadyn", "pubblica" sulla rete il nome che la macchina ha e l'indirizzo IP pubblico del router che ha provveduto in precedenza a tradurre (NAT) l'IP privato della tua scheda di rete in IP pubblico.
A quel punto lì puoi trovare il tuo server tramite indirizzo logico o hostname, a te la scelta... ;-)

Ps: tutto questo presuppone che tu dia un'aggiustatina al tuo file /etc/hosts, ma questa è un'altra storia.

Burroughs.

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

Burroughs ha scritto:Io ti consiglio di crearti un server di prova e di far fare il binding "FQDN" (in poche parole, nome host) - indirizzo IP ad un servizio apposito, come dyndns.it e, più in particolare, ad uno script, "inadyn", che, almeno a me, funziona a meraviglia.
Fa' queste prove, poi, se davvero hai esigenze, particolari puoi rivolgerti ad uno dei tanti provider e fornitori di hosting in circolazione.
Per quel che riguarda il modo in cui il tuo server, dotato di IP privato, venga trovato in Internet, beh è semplice: lo script di cui sopra, "inadyn", "pubblica" sulla rete il nome che la macchina ha e l'indirizzo IP pubblico del router che ha provveduto in precedenza a tradurre (NAT) l'IP privato della tua scheda di rete in IP pubblico.
A quel punto lì puoi trovare il tuo server tramite indirizzo logico o hostname, a te la scelta... ;-)

Ps: tutto questo presuppone che tu dia un'aggiustatina al tuo file /etc/hosts, ma questa è un'altra storia.

Burroughs.
Per prima cosa grazie della risposta... se non sono troppo scocciante ti vorrei chiedere di essere più chiaro perchè temo di non aver capito tutto tutto...
cosa vuol dire in particolare fare binding?
La mia idea è questa:
vado su dyndns e mi registro un dominio del tipo "www.pippo.ns0.it" ( in futuro magari se vedo che mi piace registro un dominio)..
Poi però mi perdo perchè non so come usare il servizio dyndns...

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Beh, a essere pignoli, si dovrebbe parlare di "mapping" più che di "binding", comunque... ;-)
Il mapping è la procedura che consente di associare un nome host, come "pippo.microsoft.com" ad un indirizzo IP.
Inadyn aggiorna costantemente tale coppia in modo tale che qualunque host presente su Internet sia in grado, partendo da "pippo.microsoft.com, di ottenere l'indirizzo IP corrispondente del tuo sito o al contrario.
Quello che devi fare è andare sul sito di dyndns.it, registrarti, scegliere un nome di dominio (nel formato quello_che_vuoi.homepc.it), scaricarti il file compresso contenente inadyn, decomprimerlo, rendere eseguibile inadyn e lanciarlo con una serie di opzioni spiegate abbondantemente nel README.
Ad ogni modo, se ti serve una dritta su come lanciarlo, fa' pure un fischio... ;-)

Burroughs.

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

Burroughs ha scritto:Beh, a essere pignoli, si dovrebbe parlare di "mapping" più che di "binding", comunque... ;-)
Il mapping è la procedura che consente di associare un nome host, come "pippo.microsoft.com" ad un indirizzo IP.
Inadyn aggiorna costantemente tale coppia in modo tale che qualunque host presente su Internet sia in grado, partendo da "pippo.microsoft.com, di ottenere l'indirizzo IP corrispondente del tuo sito o al contrario.
Quello che devi fare è andare sul sito di dyndns.it, registrarti, scegliere un nome di dominio (nel formato quello_che_vuoi.homepc.it), scaricarti il file compresso contenente inadyn, decomprimerlo, rendere eseguibile inadyn e lanciarlo con una serie di opzioni spiegate abbondantemente nel README.
Ad ogni modo, se ti serve una dritta su come lanciarlo, fa' pure un fischio... ;-)

Burroughs.
grazie ancora... ti prendo in parola e ti faccio subito un paio di domande:
su dyndns.it mi chiede il nome del MailServer e di definire i domini di 4 livello..
che vuol dire?

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

smtux ha scritto:
Burroughs ha scritto:Beh, a essere pignoli, si dovrebbe parlare di "mapping" più che di "binding", comunque... ;-)

Burroughs.
grazie ancora... ti prendo in parola e ti faccio subito un paio di domande:
su dyndns.it mi chiede il nome del MailServer e di definire i domini di 4 livello..
che vuol dire?
domandine per usare inadyn:
- inadyn deve essere messo in una directory particolare?
- quale è il comando per farlo funzionare con dyndns.it?

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Scusa per la risposta che ti do in ritardo...
Allora, "inadyn" (l'eseguibile) ti consiglio di metterlo sotto /usr/bin e di renderlo, ovviamente, eseguibile.
Riguardo al comando da lanciare, è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/inadyn --dyndns_server_name dyndns.it --dyndns_server_url /nic/update? -u tuo_username -p tua_password -a nome_host.homepc.it
Burroughs.

Rispondi