Scheda di rete configurata ma non funzionante

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
u2pride
Linux 0.x
Linux 0.x

Scheda di rete configurata ma non funzionante

Messaggio da u2pride »

Dopo aver risolto grazie al vostro aiuto il problema del kernel ora mi trovo davanti un altro ostacolo. Ho configurato la scheda di rete tramite netconfig, o lanciato #./rc.inet1 start ma la scheda non trasmette ne riceve.
Ho controllato anche il file rc.inet1.conf e alla riga riguardante la scheda eth0 le impostazioni sono giuste (ip statico, netmask e gateway).
Cosa ho sbagliato?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

posta l'output di lspci e di dmesg | grep eth

u2pride
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da u2pride »

root@Slacklab:/etc/rc.d# dmesg |grep eth
e1000: eth0: e1000_probe: Intel(R) PRO/1000 Network Connection
device eth0 entered promiscuous mode
device eth0 left promiscuous mode
root@Slacklab:/etc/rc.d#

root@Slacklab:/etc/rc.d# lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82845G/GL[Brookdale-G]/GE/PE DRAM Controller/Host-Hub Interface (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 82845G/GL[Brookdale-G]/GE Chipset Integrated Graphics Device (rev 03)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #2 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBM (ICH4/ICH4-M) USB2 EHCI Controller (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev 82)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801DB/DBL (ICH4/ICH4-L) LPC Interface Bridge (rev 02)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801DB (ICH4) IDE Controller (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) SMBus Controller (rev 02)
01:00.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82557/8/9 [Ethernet Pro 100] (rev 10)
01:08.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82801DB PRO/100 VE (CNR) Ethernet Controller (rev 82)
01:0c.0 RAID bus controller: Silicon Image, Inc. Adaptec AAR-1210SA SATA HostRAID Controller (rev 02)
01:0e.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82544EI Gigabit Ethernet Controller (Copper) (rev 02)
01:0f.0 PCI bridge: Intel Corporation 21154 PCI-to-PCI Bridge
02:04.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82557/8/9 [Ethernet Pro 100] (rev 0d)
02:05.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82557/8/9 [Ethernet Pro 100] (rev 0d)
root@Slacklab:/etc/rc.d#

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Parlo da ignorante, ma sembrerebbe che avessi caricato un modulo per una eth1000, quando sul tuo pc hai una eth100 e non so se il modulo è lo stesso...
Vedi un po' nell'elenco delle schede supportate dal kernel se riesci a trovare quella giusta per te...
lsmod che ti dice?
Prova a rimuovere il modulo sospetto con rmmode e a metterne uno più appropriato con modprobe, ammesso che sia questo il problema...
Ma, ti ripeto, di reti non sono un esperto, prendilo come una cosa da provare, non come una soluzione sicura...

u2pride
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da u2pride »

Ho fatto ora caso ad una cosa stranissima se io faccio #modprobe e100 mi dice
FATAL: module e100 not found
mentre se faccio rmmod e100 mi dice
ERROR: module e100 does not exist in /proc/modules

Eppure se digito ifconfig vedo sia la loopback sia eth0

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Può darsi che mi sbagli, ma secondo me hai caricato il modulo sbagliato (e1000?), che magari ti dà un supporto incompleto, e non hai compilato il modulo e100...
E' normale, comunque, secondo me, se ti dice che non ha trovato il modulo e100 che poi ti dica che non esiste, visto che a quel punto non l'ha avrà caricato neanche prima...
Ma lsmod che dice?
Gurda anche che moduli hai in /lib/modules...

u2pride
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da u2pride »

Cioè se digito #lsmod dovrebbe farmi vedere tutti i moduli installati giusto?
Bè io non ottengo nulla.

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

E se dai /lib/modules/2.6.16/kernel/drivers/net ? (sostituisci 2.6.16 con la tua versione del kerne)
Può darsi anche che abbia compilato i driver non come moduli...
Bisogna forse che tu riveda un po' la configurazione del kernel...

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

u2pride ha scritto:Cioè se digito #lsmod dovrebbe farmi vedere tutti i moduli installati giusto?
Bè io non ottengo nulla.
no, li vedi con modprobe -l; lsmod ti fa vere quelli caricati

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Sì, è vero.
Io intendevo per installato = caricato, per installato = compilato, piuttosto impropriamente...
Scusa...
Visto che non c'era nessun modulo caricato, suggerivo di guardare nella directory dove vanno i moduli per le schede di rete e consigliavo l'ls (che mi accorgo ora di non avere scritto, scusa 2 volte! : :oops: ) della directory dove vanno i moduli net al posto di modprobe -l perché, se di moduli se ne hanno tanti, si individuano peggio (anche se, ok, lo so,puoi filtrare con un | grep drivers | grep net ...)
Altrimenti azzardavo l'ipotesi, anche se più improbabile, di un kernel monolitico...

u2pride
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da u2pride »

Sempre grazie ai vostri aiuti ho visto che ha cambiato l'ordine delle eth, nel senso, siccome ho 5 schede di rete ed un solo cavo Lan davo per scontato che la "eth0" prima dell'aggiornamento era la stessa dopo l'aggiornamento, invece mi ha cambiato l'ordine quindi collegando il cavo Lan alla scheda di rete giusta tutto è tornato a funzionare.
GRAZIE!!!!!!!

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

u2pride ha scritto:Sempre grazie ai vostri aiuti ho visto che ha cambiato l'ordine delle eth, nel senso, siccome ho 5 schede di rete ed un solo cavo Lan davo per scontato che la "eth0" prima dell'aggiornamento era la stessa dopo l'aggiornamento, invece mi ha cambiato l'ordine quindi collegando il cavo Lan alla scheda di rete giusta tutto è tornato a funzionare.
GRAZIE!!!!!!!
Azz! 5 schede di rete!! Io non ho neanche posto per metterne così tante! Congratulazioni :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi