Problema Server: /etc/rc.d/rc.m fork: cannot allocate memory

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
stefdragon
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Problema Server: /etc/rc.d/rc.m fork: cannot allocate memory

Messaggio da stefdragon »

Ciao ragazzi.. sono capitato sul vostro sito, e da quanto ho potuto vedere siete una community affiatata e in gamba...
Devo purtroppo chiedervi aiuto per un'emergenza: conosco molto poco Slackware (un pochino meglio altre distro), nella rete della nostra azienda, è presente un server Slackware configurato un paio di anni fa, da una ditta esterna.
Questa sera, poco prima delle 18, quando tutti stavano uscendo (tranne me, che avrei fatto meglio a prendere esempio) :( ho provato a riavviare il server, visto che negli utlimi tempi mi era sembrato lentissimo.
Risultato: alla partenza del sistema, dopo aver caricato alcuni moduli, il server si blocca, restituendo l'errore sopra riportato, che riscrivo:
/etc/rc.d/rc.m fork: cannot allocate memory
mi sembra una cosa grave....
Sono rimasto a smanettare fino alle 19.30, senza ottenere risultati... la fase di boot si blocca sempre a quel punto. Domattina andrò prestissimo al lavoro, per cercare di fare qualcosa, purtroppo il server gestisce l'intero dominio, e le e-mail interne.
Non sono totalmente inesperto di linux, ma nemmeno un grande smanettone. Vi chiedo questa grandissima cortesia, avreste qualche dritta da darmi?
Grazie infinite....

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Re: Problema Server: /etc/rc.d/rc.m fork: cannot allocate me

Messaggio da sid77 »

stefdragon ha scritto:avreste qualche dritta da darmi?
certo: mai toccare qualcosa che funziona <g>

comunque così a freddo quella riga di errore dice poco, hai qualche informazione in più da proporre? messaggi o warning particolari durante il boot? rc.M fa parecchie cose, è probabile che l'errore sia in uno degli rc.* che lancia.

ciao

stefdragon
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

sid77 ha scritto:certo: mai toccare qualcosa che funziona <g>
Parole sante... purtroppo il server era diventato di una lentezza assurda... riavviare di tanto in tanto mi sembrava un'operazione valida per interrompere tutti i processi e dare una rinfrescata al server :cry:

L'unica cosa che ricordo, era, se non sbaglio, un errore sul demone che gestisce i LOG (syslogd??) non ricordo esattamente il nome, ma avevo fatto una veloce ricerca su internet, e scoperto che si trattava di quello...

Ricordo che personalmente, le uniche modifiche da me eseguite, sono state un paio di script per il backup dei files nella directory /home, quindi al crontab, e una modifica ai files /etc/hosts, /etc/resolv.conf e /etc/mail/aliases, per cercare di sopperire ad una lentezza di sendmail, che sembrava andare a cercare server smtp esterni, per inviare e-mail interne al dominio...

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

stefdragon ha scritto: Devo purtroppo chiedervi aiuto per un'emergenza: conosco molto poco Slackware (un pochino meglio altre distro), nella rete della nostra azienda, è presente un server Slackware configurato un paio di anni fa, da una ditta esterna.
...
qui son sicuro che potrai trovare un consulente in grado di risolverti il problema:
http://lists.linux.it/listinfo/lavoro

stefdragon
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

masalapianta ha scritto: qui son sicuro che potrai trovare un consulente in grado di risolverti il problema:
http://lists.linux.it/listinfo/lavoro
Ho sudato 7 camicie, dormito 3 ore questa notte, ed alla fine sono riuscito a risolvere buona parte del problema da solo.
Personalmente, ho seguito un paio di anni fa un corso di sistemista Windows, ma utilizzo Debian da 1 anno (mi trovo benissimo, la uso per 8 ore al giorno), non ho intenzione di rivolgermi ad un consulente (a 100 €/ora + 100€ chiamata, quando è onesto) solo per la diversità di distribuzione, che mio malgrado mi sono trovato a dover gestire; una slack 9 ormai vecchia e che mi ha dato diversi problemi.
Non appena arriverà il nuovo server, passerò la gestione su W2003, e sostituirò la slack con debian per la gestione delle mail interne e dei fax. Non me ne abbiate per questo, non intendo essere offensivo, solo che devo ammettere di essermi trovato piuttosto deluso... ho un server debian che non viene fermato praticamente da 1 anno.

Grazie comunque per l'aiuto.

Ste

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

stefdragon ha scritto:Ciao ragazzi.. sono capitato sul vostro sito, e da quanto ho potuto vedere siete una community affiatata e in gamba...
Devo purtroppo chiedervi aiuto per un'emergenza: conosco molto poco Slackware (un pochino meglio altre distro), nella rete della nostra azienda, è presente un server Slackware configurato un paio di anni fa.
emm ma la slack non era da un paio di anni fa mentre debian up solo da 1 anno?

cioe' tu sei libero id fare quello che vuoi ma ti sei fregato da solo..........

la slack 9 e' uscita nel 2003 -> 2004 -> 2005 -> 2006

3 anni di uptime.................... contro 1 anno della debian............... cioe' non rimanere deluso perche' a me non smebra affatto male........................

stefdragon
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

IceSlack ha scritto:emm ma la slack non era da un paio di anni fa mentre debian up solo da 1 anno?

cioe' tu sei libero id fare quello che vuoi ma ti sei fregato da solo..........

la slack 9 e' uscita nel 2003 -> 2004 -> 2005 -> 2006
Intendevo ovviamente che utilizzo Debian da un anno a livello client, per 8 ore al giorno (anche se in dual boot con WXP, che sto utilizzando per Access e Fireworks), e mi trovo divinamente.

Non mi sono affatto fregato, e ti dirò di più, il domain-mail server con slackware 9(installato nel 2004) mi ha dato un sacco di problemi, almeno 4-5 chiamate a chi lo aveva realizzato, e per fortuna era stata configurata la teleassistenza in ssh, altrimenti mi sarebbe costato più di uscita che altro.
Il secondo server, che monta Debian (configurazione fatta da me, diversi mesi fa, con l'ausilio di guide e con davvero molta poca esperienza) ha sempre funzionato da dio, è stato spento durante le vacanze estive, e riacceso come se nulla fosse. Mai un problema, giusto un apt-get update ogni tanto, per aggiornamenti di sicurezza, patch e migliorie.
Quindi: sono bravo io (il che mi farebbe anche piacere), gli altri non lavorano bene, il server è sfigato... boh! Fatto sta che questa è stata la mia esperienza.
Ora il server è ripartito. Non oso pensare cosa succederebbe se si dovesse riavviare, preferisco portare avanti il preventivo per quello nuovo, e sbarazzarmene al più presto!!

Vi ringrazio comunque per l'aiuto, non metto in discussione che slack sia una buona distro, ma queste esperienze lasciano l'amaro in bocca, e portano a cercare altre strade.

Ciao
Ste

Rispondi