Slackware 10.2: Internet, audio, rotellina, video

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Slackware 10.2: Internet, audio, rotellina, video

Messaggio da ekxius »

come da oggetto:volevo impostare correttamente le seguenti cose.

1) internet: ho un router adsl collegato via ethernet ma non sono riuscito a impostarlo perchè il modulo della scheda di rete non è caricato. Da windows mettevo l'IP del router da un browser, impostavo e funzionava. Come si fa a caricarlo e come imposto il tutto?

2) Audio: non sento nulla, i driver non penso siano caricati o installati (ho una Realtek Audio AC'97 per portatile) sul sito della realtek ci sono i driver per Unix/Linux, devo scarcare quelli?

3) La rotellina del mio mouse ottico USB non funziona. Dove devo andare per aggiungere il codice per la rotellina?In xorgconfig?cosa devo mettere?

4) volevo sapere i miei parametri di vertical e orizontal rate del monitor per impostarli correttamente in xorgconfig.

Se modifico il file xorgconfig con pico, devo poi salvarlo premendo ctrl+x?
PS: internet sarebbe la prima cosa così se lo metto a posto vi posso chiedere direttamente da linux e non riavviare tutte le volte!

grazie a tutti come sempre. buon fine settimana
:)

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

1) Che scheda di rete hai? Nel kernel c'è un supporto molto ampio
per questo genere di dispositivi. Hai dato ifconfig?

2) Io ho la tua stessa scheda. Col kernel 2.6.15 c'erano dei problemi,
ma col 2,6,16 e con quelli della serie 2.4 nessun problema. La scheda
(verifica il chip) è supportata da Alsa e dagli ultimi kernel.
Io sento regolarmente e non serve aggiungeer nulla.

3) Hai visto il suggerimento in "Slack for dummies"
e le discussioni sul tema (numerose) nel forum?
volevo sapere i miei parametri di vertical e orizontal rate del monitor per impostarli correttamente in xorgconfig
Siccome non ho la sfera di cristallo, non posso sapere che monitor hai...
Ma nel manuale del monitor non è scritto?
Nel sito del produtore del monitor non trovi i dati?
M.

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: Slackware 10.2: Internet, audio, rotellina, video

Messaggio da DaNiMoTh »

ekxius ha scritto:come da oggetto:volevo impostare correttamente le seguenti cose.

1) internet: ho un router adsl collegato via ethernet ma non sono riuscito a impostarlo perchè il modulo della scheda di rete non è caricato. Da windows mettevo l'IP del router da un browser, impostavo e funzionava. Come si fa a caricarlo e come imposto il tutto?
Hai provato ad aprire il browser e farlo anche da linux? Se si`, e non hai ottenuto nulla, prova, da root, a dare

Codice: Seleziona tutto

lspci
per controllare che scheda di rete hai. Posta qui, forse qualcuno avra` il tuo stesso modello. (anche se mi sembra strano che hotplug non la riconosca).
4) volevo sapere i miei parametri di vertical e orizontal rate del monitor per impostarli correttamente in xorgconfig.
Io sono andato a caso, aiutandomi con le spiegazioni che xorgconfig proponeva.
Se modifico il file xorgconfig con pico, devo poi salvarlo premendo ctrl+x?
Poi premi 'y' per yes e il gioco e` fatto.

Per i quesiti 2 e 3, ti consiglio la lettura dello slackware 4 dummies di samiel.
ciao

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da ekxius »

1) Scheda Fast Ethernet PCI SiS 900 (in windows è riconosciuta automaticamente così)

2) Ho installato Slackware 10.2 ma non so la versione del kernel che ho. Dato che è supportata cosa devo fare per abilitare l'audio?

3) Proverò a seguire la guida Slack4dummies e vi farò sapere.

4) Sul monitor del mio portatile non ho trovato nulla perchè non è piu in commercio, la sua risoluzione è 1280x800 ed è a matrice attiva TFT. Cosa cambia se imposto correttamente vertical e horizontal rate?

grazie per le risposte!
ciao

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

ekxius ha scritto:1) Scheda Fast Ethernet PCI SiS 900
prova a dare da root: modprobe sis900

se ti dice una cosa del tipo: FATAL: Module sis900 not found. Sono guai, perchè non hai il modulo caricato nel kernel... comunque se non ti dice nulla, dai un dmesg e vedi se eth0 oppure eth1... vengono crate...
una cosa del tipo:

eth1: RealTek RTL8139 at 0xe005a800, 00:c0:9f:e0:0d:b1, IRQ 10
eth1:  Identified 8139 chip type 'RTL-8100B/8139D'
eth1: link up, 100Mbps, full-duplex, lpa 0x45E1
se è così, dai il comando netconfig, e da li imposti l'ip della macchina/oppure DHCP, il nome della macchina e l'ip del router! dopodichè dai un bel:

. /etc/rc.d/rc.inet1
e dovrebbe andare tutto liscio!
:wink:
Ultima modifica di alessiodf il sab 25 mar 2006, 13:11, modificato 1 volta in totale.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ekxius ha scritto:1) Scheda Fast Ethernet PCI SiS 900 (in windows è riconosciuta automaticamente così)

modprobe sis900
2) Ho installato Slackware 10.2 ma non so la versione del kernel che ho.

uname -r
Dato che è supportaa cosa devo fare per abilitare l'audio?
ricompilare il kernel aggiungendo il supporto per la tua scheda
4) Sul monitor del mio portatile non ho trovato nulla perchè non è piu in commercio, la sua risoluzione è 1280x800 ed è a matrice attiva TFT. Cosa cambia se imposto correttamente vertical e horizontal rate?
avrai una risoluzione migliore di quella di default; inoltre prova ad usare i driver specifici per la tua scheda e non quelli generici

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

La slackare 10.2 mi pare abbia di default il 2.4.31...
Per vedere la versione del kernel dai uname -a (invio) da un terminale (konsole, xterm , rxvt o una buona tty).
La sis 900 è fra quelle supportate dal mio kernel, il 2.6.16, penso che però quasi sicuramente sia supportata anche dal 2.4.31.
Se non ce l'hai come modulo (dai modprobe -l | grep net | grep drivers | more, dovresti trovare un sis.ko o qualcosa del genere, non lo so come viene chiamato quel modulo), devi ricompilare i moduli scegliendo fra i moduli quello della tua scheda (lo trovi nelle opzioni device drivers->network device support->ethernet 10/100, dopo aver spuntato EISA, VLB pci and on board controllers, questo almeno nell'albero del menuconfig del 2.6.16).
Per sapere come compilare e caricare i moduli, leggi la documentazione che c'è già, se poi hai dei dubbi, chiedi pure...
Se lo hai già trovato come modulo, prova con modprobe sis (supponendo si chiami sis, sennò sis900 o come si chiama, insomma).
Poi lancia netconfig per configurarlo, quindi /etc/rc.d/rc.inet1 per attivarlo (o usa ifconfig eth0 <indirizzo locale del tuo pc> netmask <netmask, esempio 255.255.255.0) up )

Ciao

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da ekxius »

Ho una ATI Mobility Radeon 9700 con 128 Mb di RAM dedicata. Questi driver qua vanno bene?
ATI Proprietary Linux x86 Display Drivers for XFREE86 / X. Org Version 8.23.7
Ho notato però che il formato dei pacchetti è in .rpm, sono quelli di red hat se non mi sbaglio. Come faccio io che ho slack?

Per il resto proverò bene tutto perchè non so come fare e vi farò sapere. Grazie dei consigli! :D :D :D

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Non ho una ATI, quindi non ti so dare consigli se quello di cercare nel forum, perché ho visto che di domande sulle ati ne sono state fatte tante.
Puoi usare rpm anche con slackware, se hai installato il pacchetto rpm, così come puoi usare rpm2tgz per convertire il pacchetto in un tgz, solo che spesso la struttura delle directory cambia da una distro all'altra, così come cambiano le librerie installate, per cui un rpm per fedora non è detto che ti funzioni su una slackware.
Trattandosi però di driver per una scheda video, immagino che vengano piazzati in /usr/X11R6/lib/modules/drivers/ e che vengano alterati solo file standard di X...
Prova semmai a convertire prima in tgz e poi a dare un explopkg (vedi man explodepkg), che non te li installa, ma te li scompatta nella directory corrente (per cui magari prima creane una di prova e copia lì l'rpm): in questa maniera puoi esaminare con calma che cosa c'è nel pacchetto dei driver.

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

ekxius ha scritto:Ho una ATI Mobility Radeon 9700 con 128 Mb di RAM dedicata. Questi driver qua vanno bene?
ATI Proprietary Linux x86 Display Drivers for XFREE86 / X. Org Version 8.23.7
sì
Ho notato però che il formato dei pacchetti è in .rpm, sono quelli di red hat se non mi sbaglio. Come faccio io che ho slack?
segui la guida di giovanni rizzotti (sezione howto)
al posto di fgrlxconfig usa aticonfig;
ciao!

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Prima di tutto, mi scuso per i post spesso in ritardo quando altri ti hanno già risposto e meglio di me, è che sono prolisso e impiego troppo tempo a scrivere le risposte, sì che quando le posto spesso sono già vecchie e fuori dall'attuale andamento della discussione.
Per la rotellina aggiungi nella sezione del mouse di xorgconfig:
Option "ZAxisMapping" "4 5 "
e riavvia X

Ciao

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

mi sono letto tutti i post precedenti e mi e' venuta questa riflessione ...

Linux non prendera mai piede come SO per uso domestico.

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da ekxius »

Ho provato a configurare il router seguendo i consigli di alessiodf e paoletta.

Dando il comando LSPCI mi viene dato in output:
00:04:0 Ethernet Controller: Silicon Integrated System [SiS] SiS900 PCI Fast Ethernet (rev90)

Dando il comando DMESG mi è comparsa una schermata enorme di informazioni che non sono riuscito a leggere perchè scorreva troppo velocemente e non era paginata.

Dando MODPROBE sis900 non è comparso nessun errore del genere (dando invece MODPROBE SiS900 o MODPROBE SIS900 cannot find module)

Dopo ho fatto NETCONFIG e ho provato ad assegnare l'IP del router che poi da browser una volta entrato in KDE mi ha fatto impostare.

Poi ho dato . /ETC/RC.D/RC.INET1 e non è successo nulla.

Ho provato dunque ad aprire google ma internet non funziona ancora.

Ho il kernel 2.4.31.

Grazie e scusate la mia inesperienza del mondo linux.

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

Dopo ho fatto NETCONFIG e ho provato ad assegnare l'IP del router che poi da browser una volta entrato in KDE mi ha fatto impostare.

imposta netconfig per usare dhcp...e poi dai /etc/rc.d/rc.inet1 restart ...così i parametri per la connessione te li passa il router! occhio anche ai dns...magari si tratta solo di quello!
ciao!

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da ekxius »

Paoletta ha scritto:

imposta netconfig per usare dhcp...e poi dai /etc/rc.d/rc.inet1 restart ...così i parametri per la connessione te li passa il router! occhio anche ai dns...magari si tratta solo di quello!
ciao!
allora: con netconfig se lascio fare al dhcp riesco a loggarmi con nome utente e password da firefox e riesco ad entrare nelle impostazioni del router (è già impostato ed a posto), altrimenti no.
Non riesco ancora a navigare comunque. Sigh...
quindi il comando da dare è:

/etc/rc.d/rc.inet1 restart -->cosa farebbe?

per i dns non so come fare perchè in Windows era tutto automatico. cosa dovrei mettere?
Grazie per non avermi abbandonato paoletta!E anche della tua pazienza!

:wink:

Rispondi