halt & reboot per gli utenti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
halt & reboot per gli utenti
Salve a tutti! Vorrei sapere qual'è il modo migliore per permettere agli utenti "normali" l'uso di halt (o shutdown) e reboot... senza cioè dover acquisire i privilegi di root con su...
Grazie mille!
Grazie mille!
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: halt & reboot per gli utenti
io shutdown lo lascerei perdere lato "utente" -chiamiamolo così- per halt e reboot io uso sudo (lo trovi nel cd1) però tempo fa ci fu una discussione sul fatto che fosse meglio usare sudo piuttosto che settare suid il binario stesso... non so dirti quale dei due sia meglio...lorestar ha scritto:Salve a tutti! Vorrei sapere qual'è il modo migliore per permettere agli utenti "normali" l'uso di halt (o shutdown) e reboot... senza cioè dover acquisire i privilegi di root con su...
Grazie mille!
M
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Ti consiglio l'utilizzo di sudo e la creazione di un alias
Dai il comando "visudo" da root e poi aggiungi questa riga
poi per i tuoi utenti crei l'alias
Dai il comando "visudo" da root e poi aggiungi questa riga
Codice: Seleziona tutto
%users ALL=(ALL) NOPASSWD: /sbin/rebootCodice: Seleziona tutto
alias reboot="sudo /sbin/reboot"Dai da root
e quindi puoi riavviare da user col comando /sbin/reboot e spegnere con /sbin/halt
In alternativa potresti decidere di partire direttamente da interfaccia grafica, modificando il file /etc/inittab. Basta modificare la riga così
chmod +s /sbin/halt /sbin/reboot In alternativa potresti decidere di partire direttamente da interfaccia grafica, modificando il file /etc/inittab. Basta modificare la riga così
# Default runlevel (Do not set to 0 or 6)
id:4:initdefault- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
beh... in effetti mi sento di quotare tutto il discorso... e sarebbe stato meglio se ti avessi rinviato subito io a slack4dummies... mea culpa!samiel ha scritto:Ma hai visto la sezione in s4d
che risolve esattamente il tuo quesito?
Perché non informarsi un attimo
prima di fare sempre le stesse domande?
M.
M
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Naa, molto meglio seguire S4D.Vlk ha scritto:Dai da roote quindi puoi riavviare da user col comando /sbin/reboot e spegnere con /sbin/haltCodice: Seleziona tutto
chmod +s /sbin/halt /sbin/reboot
In alternativa potresti decidere di partire direttamente da interfaccia grafica, modificando il file /etc/inittab. Basta modificare la riga cosìCodice: Seleziona tutto
# Default runlevel (Do not set to 0 or 6) id:4:initdefault
P.S. Propongo l'obbligo di imparare a memoria la guida di samiel a tutti gli utenti, almeno fino a quando non uscirà la nuova edizione che sarà troppo estesa. (Approposito... quanto manca? Ho la stampante calda calda che non aspetta altro!!!