lilo : errore dal niente

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

lilo : errore dal niente

Messaggio da beato_angelico256 »

da un paio di giorni quando vado a dare "lilo -v" mi viene restutuito il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

Warning: LBA32 addressing assumed
Reading boot sector from /dev/hda
Warning: Kernel & BIOS return differing head/sector geometries for device 0x80
    Kernel: 65535 cylinders, 16 heads, 63 sectors
      BIOS: 1023 cylinders, 255 heads, 63 sectors
Warning: '/proc/partitions' does not match '/dev' directory structure.
    Name change: '/dev/hda3' -> '/dev/hda3'
part_nowrite check:: No such file or directory
a me sembra di "non aver fatto niente" , quindi non me la spiego davvero ...

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

hai cambiato kernel o udev?

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

l1q1d ha scritto:hai cambiato kernel o udev?
no

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

pessimi aggiornamenti:
ho provato a reinstallare lilo sull'mbr con il metodo che uso di solito ( faccio partire da cd installazione, monto le varie partizioni, faccio chroot dove ho montato la root del mio sistema, dò lilo -v , non viene mostrato nessun errore ) ed ora all'avvio nn appare neanche la schermata rossa di selezione, lilo fà partire subito windows ( escludo problema di timeout)

chi mi sa indirizzare ?

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

beato_angelico256 ha scritto:pessimi aggiornamenti:
ho provato a reinstallare lilo sull'mbr con il metodo che uso di solito ( faccio partire da cd installazione, monto le varie partizioni, faccio chroot dove ho montato la root del mio sistema, dò lilo -v , non viene mostrato nessun errore ) ed ora all'avvio nn appare neanche la schermata rossa di selezione, lilo fà partire subito windows ( escludo problema di timeout)

chi mi sa indirizzare ?
scusa non mi è chiara una cosa: l'errore ok, ma il sistema ti parte? altrimenti, quando avvii dal cd oltre al chroot come fai di solito prova a dare liloconfig (e segui relative istruzioni a video) invece di lilo -v.

altrimenti posta il file /etc/lilo.conf che usi quando installi lilo e la tua tabella delle partizioni così ti sono più utile

mandi

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

whites11 ha scritto:
scusa non mi è chiara una cosa: l'errore ok, ma il sistema ti parte?
lilo fa partire automaticamente windows senza darmi la possibilità di far partire linux

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

beato_angelico256 ha scritto:
whites11 ha scritto:
scusa non mi è chiara una cosa: l'errore ok, ma il sistema ti parte?
lilo fa partire automaticamente windows senza darmi la possibilità di far partire linux
ok allora fai partire linux col cd di installazione (o con una live), loggati come root e, dopo aver montato la partizione di boot, dai

Codice: Seleziona tutto

liloconfig
se segui le istruzioni e rispondi correttamente vedrai che va tutto ok!

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

disperazione ....
avviando col cd di installazione ho reinstallato lilo, ora linux parte, ma facendo lilo -v torna a darmi il problema segnalato all'inizio

Rispondi