Problema grave con softmodem

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Problema grave con softmodem

Messaggio da danae20032001 »

Salve a tutti ho installato la slackware 10.2 con il kernel 2.4.31 e avendo un modem Nortek zeus 56k usb ho trovato i driver slmodem-2.9.10 corrispondenti.
Li ho compilati ed installati senza problemi (circa 2 mesi fa), ho abilitato il modulo
slusb ed infine per connettermi e creare un link al device corrispondente al modem digito da root

# /usr/sbin/slmodemd --country=ITALY /dev/slusb0
SmartLink Soft Modem: version 2.9.10 Mar 26 2006 03:40:25
symbolic link `/dev/ttySL0' -> `/dev/pts/2' created.
modem `slusb0' created. TTY is `/dev/pts/2'
Use `/dev/ttySL0' as modem device, Ctrl+C for termination.

ovviamente dopo aver configurato kppp e scegliendo per l' appunto /dev/ttySL0 come device. Fino a ieri tutto e' andato liscio ....il modem non si e' mai sconnesso ne ha dato problemi...ma da un paio di giorni sono successe cose che non riesco a scpiegarmi.....innanzi tutto la velocita' del modem e' crollata vertiginosamente
esaminando le statistiche di kppp noto che scarica e trasmette dati ad una velocita' non superiore a 2kb/s quando prima arrivava anche a picchi di 20.....Inoltre spesso si scollega da solo o non riescie a collegarsi ....esamindo i log di kppp ad esempio mi dice:

Mar 26 12:16:02 darkstar pppd[2222]: Cannot determine ethernet address for proxy ARP

Da cosa puo' dipendere tutto ciò? Grazie ancora!

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Controlla a che velocita' si connette (cosa dice kppp?) Probabilmente avrai qualche disturbo sulla linea.
Occhio anche all'occupazione del processore, se non e' velocissimo ed e' caricato potrebbe caderti la linea per quello.

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Ho controllato la velocita' di connessione con kppp e non supera i 2kb/s.... per quanto riguarda il processore e' un 600 MHZ ma non aveva mai avuto problemi di sorta nel senso che fino due giorni fa andava a meraviglia il modem! Ho un' informazione in piu': non avevo notato che quando digito

# /usr/sbin/slmodemd --country=ITALY /dev/slusb0
error: mdm setup: cannot open dev `/dev/slusb0': Device or resource busy
error: cannot setup device `/dev/slusb0'

insomma mi dice che il device e' occupato...il modem si collega lo stesso ma e' lentissimo....ma non riesco ad interpretare questa informazione....sapete aiutarmi? Grazie

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da syaochan »

danae20032001 ha scritto:Ho controllato la velocita' di connessione con kppp e non supera i 2kb/s....
Intendevo a che velocita' viene stabilito il collegamento con il pop del tuo provider, quello mostrato da kppp nella finestra principale, "connesso a tot bps", e non la velocita' del download.
Comunque se il device risulta occupato non dovrebbe nemmeno crearti il /dev/ttySL0, avevi lanciato una sola istanza di slmodemd?
Rimango dell'idea che potrebbero essere problemi della linea, o del cavo che usi per arrivare alla spina del telefono

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Ora sono collegato e sembra funzionare bene a velocita' normale kppp mi dice connected at 52000 non mi spiego il perche'......la spina che arriva al modem l' ho anche provata con un modem seriale 56k ma va tutto bene...come si spiega il fatto che col modem usb da pochi giorni spesso la velocita' e' lentissima?

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Mi sono dimenticato di dire che la presa del telefono e' abbastanza lontana quindi uso una prolunga telefonica di 4-5 m circa di lunghezza.....ho sempre usato quella ma non ho mai avuto problemi...puo' essere dovuto alla proluga la lentezza e tutto il resto? grazie

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Non sono riuscito a risolvere ancora il problema la connessione e' sempre lentissima qualcuno ha idee? Grazie!

kanenas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kanenas »

Cerca ARP non ricordo in quale directory comunque la devi commentare tutto qui.

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Dove sta questo file di configurazione? Grazie!

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da syaochan »

kanenas ha scritto:Cerca ARP non ricordo in quale directory comunque la devi commentare tutto qui.
Cosa c'entra arp?

Rispondi