Ho visto "Il Caimano"

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
elettronicha
Master
Master
Contatta:

Ho visto "Il Caimano"

Messaggio da elettronicha »

Esatto, ieri sono stato a vedere il nuovo film di Moretti, sommerso da una folla rossa di comunisti catastrofisti e pessimisti che sanno generare solo odio etc etc etc

Chi si aspetta di vedere un film su/contro Berlusconi rimane parzialmente deluso, perché il film non aggiunge nulla a ciò che tutti noi sappiamo. Il cavaliere nella realtà del film ha solo un ruolo di secondo piano, marginale, sebbene ci si accorga di come sia lui a guidare indirettamente le storie dei personaggi del film, in quanto uomo pubblico e politico del nostro paese.

Il film è bellissimo, racconta con leggerezza e impegno una storia che commuove e fa ridere, e conferma Moretti uno dei migliori registi nel panorama internazionale. Silvio Orlando è in grande spolvero e riesce a tenere sul filo la storia interpretando sapientemente scene drammatiche e scene comiche.

Andate a vederlo, anche se siete pro-Berlusconi.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: Ho visto "Il Caimano"

Messaggio da absinthe »

elettronicha ha scritto:Esatto, ieri sono stato a vedere il nuovo film di Moretti, sommerso da una folla rossa di comunisti catastrofisti e pessimisti che sanno generare solo odio etc etc etc

Chi si aspetta di vedere un film su/contro Berlusconi rimane parzialmente deluso, perché il film non aggiunge nulla a ciò che tutti noi sappiamo. Il cavaliere nella realtà del film ha solo un ruolo di secondo piano, marginale, sebbene ci si accorga di come sia lui a guidare indirettamente le storie dei personaggi del film, in quanto uomo pubblico e politico del nostro paese.

Il film è bellissimo, racconta con leggerezza e impegno una storia che commuove e fa ridere, e conferma Moretti uno dei migliori registi nel panorama internazionale. Silvio Orlando è in grande spolvero e riesce a tenere sul filo la storia interpretando sapientemente scene drammatiche e scene comiche.

Andate a vederlo, anche se siete pro-Berlusconi.
l'ho visto pure io! veramente bello! l'inizio del film è forte! una roba un pò pirandelliana! il finale poi è veramente geniale! e concordo sul fatto che non c'entra veramente poco con berlusconi! (michele placido è spettacolare! fantastico...lol)

M

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Forte Michele Placido col cellulare.

[shutdown]
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da [shutdown] »

devo andare ancora a vederlo ma lo faro a breve spero solo che non abbia un riscontro negativo cioè la vincita di berlusconi, avete presente il film fahrenheit 9/11 bè èra un film tutto contro bush ma piu che un film èra un documentario sulle porcate di bush, morale della favola bush è stato rieletto.....!
l'unica cosa che viene in mente di dire è SPERIAMO BENE!
ciao a tutti

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

sommerso da una folla rossa di comunisti catastrofisti e pessimisti che sanno generare solo odio etc etc etc
Sono queste le posizioni e le frasi
che generano solo odio e divisione...

M.

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

samiel ha scritto:
sommerso da una folla rossa di comunisti catastrofisti e pessimisti che sanno generare solo odio etc etc etc
Sono queste le posizioni e le frasi
che generano solo odio e divisione...

M.
io ci ho letto dell'ironia, tu no?;)

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Scusa, Mauro, non capisco cosa tu voglia dire. C'era una folla rossa di comunisti bolli-bambini e di intellettuali-vero-finto-falsi :lol:
Ti racconto un'aneddoto. Finisce il film, tutti contenti nel cinema, applausi, accendono le luci, ci alziamo per andarcene insieme alla folla, io e la mia fidanzata e due altre persone dobbiamo passare e, per farlo, per forza di cose dobbiamo disturbare la coppia seduta all'estremità, ancora comoda nelle poltrone, chiediamo permesso e io che ero l'ultimo del gruppetto di 4 persone mi sento dire dal tipo con l'aria tutta infastidita "Noi veramente vorremmo vedere i titoli di coda...", io mi giro lo guardo male e lo mando bellamente (e maleducatamente, ma con certe persone ci vuole) a fare in c**o. I titoli di coda scorrevano da quasi 2 minuti, a meno di voler fare il finto intellettuale che li segue tutti fino a leggere il ringraziamento al prete di Zagarolo che ha prestato il suo abito, dopo i primi 10-20 secondi non c'è più nulla di significativo. E se poi sei veramente interessato vai a cercare in Internet quello che vuoi sapere, a meno che tu non sappia leggere alla velocità della luce. Io personalmente non ci sto dietro allo scorrere dei titoli di coda e anche restando a guardarli tutti, riesco a leggere solo una decina di righe sparse qua e là sul totale.
La stessa cosa si ripete più avanti e un tizio si lamenta che passassero tutti di là, mentre lui voleva leggere i titoli di coda, fortunatamente la moglie illuminata gli aveva suggerito che da altri posti non potevano passare visto che erano vicini all'uscita.
Se si fossero posti in un'altra maniera è molto probabile che si sarebbero risparmiati questo viaggio nel paese dei fondoschiena, ma detto così, io non ci vedo. :lol:

Comunque, Mauro, non ti preoccupare, stavo scherzando, ho solo ripetuto una frase riccorrente, nell'ultimo tempo la sento spesso e a dire il vero la si sente anche nel film mi sembra.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Non mi preoccupo per questo...
In effett non avevo nemmeno capito
se la tua frase era ironica o meno.
Però in questi ultimi anni ho assistito
a un imbarbarimento della politica.
Scontri ci sono sempre stati, polemiche
anche accese pure. Per 50 anni abbiamo
vissuto la contrapposizione fra DC e PCI.
Ma sempre con rispetto, con un certo stile.
Adesso invece ci sono attacchi continui
ad personam, slogan scipiti a cui possono
credere solo gli ingenui, offese continue,
polemiche inconcludenti, promesse
fantascientifiche. Insomma uno scadimento
netto del livello del dibattito politico.
Io avrei anche un'idea sul colpevole principale...

M.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Se ti riferisci al film in questione, ti parafraso quanto si sente nel film stesso, non ricordo a memoria la frase, comumque Jasmine Trinca (nel ruolo di una giovane regista che propone la sceneggiatua su un film riguardo a Berlusconi) dice qualcosa come "in America si fanno tanti film sui presidenti, perché in Italia non si può parlare di Berlusconi con un film?".
Non penso che "Il Caimano" sia un attacco ad personam da parte di Moretti, piuttosto il regista esprime il suo giudizio sull'Italia dei nostri giorni, ed è inutile negare che la nostra vita privata è stata condizionata pesantemente dal nostro presidente non solo con la politica ma anche con le sue televisioni e i suoi giornali.

Per quanto riguarda il discorso sul dibattito politico, concordo con te, ma siamo fuori tema, e comunque il responsabile di tutto ciò è prorpio il caimano, che ha abituato male noi, ci ha fatti rincretinire, etc etc etc, ma non ho voglia di parlarne. :)

Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Litie »

Ho visto il film ieri sera!
Spettatori presenti 8 (OTTO) ,compresi io e la mia fidanzata.Ingresso 8€,pop corn cestino piccolo + bottiglietta minerale = 6€.

Premetto,sono di destra e voterò AN ,tifo Alemanno.

Bella interpretazione di Silvio Orlando.Il resto è poca roba,davvero.Il film POTEVA essere fatto molto meglio,io c'ho visto solo luoghi comuni e ovvietà:

1.La figura dello straniero che ci chiama italietta
2.la coppia gay esaltata
3.la famiglia in crisi
4.Il caimano che diventa potente a colpi di mafia
5.Vergogna di essere italiano
6....

la scena finale dove N.Moretti ,interpretando Berlusconi,scappia via dal tribunale è tragicomica;musica demoniaca,luci cupe,sguardo stanaico e fiamme ardenti come sfondo sono un pò troppo,"sputtanano" il film.

Se questa è la cinematografia italiana moderna,stiamo messi male!Molto meglio fantozzi,l.banfi......almeno loro si davano uno spaccato vero di quello che era l'italia di quel periodo.Il film di Moretti mi sembra invece un tentativo di propaganda riuscito malissimo e fatto malissimo.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

A me il film è piaciuto e come è stato detto in post più vecchi non fa cambiare il proprio orientamento politico sia da una parte che dall'altra.
Il film fa riflettere, su come sia l'italia, in alcuni tratti stigmatizzati ma tremendamente veri.
Nel film viene anche ripreso per un pezzo il video dell'inizio di presidenza italiana in europa, che ci è stato proposto un po' di tempo fa nel forum. Secondo me è un peccato che non l'abbiano riportato tutto.
Come dice Moretti nel suo film, Berlusconi è parte integrante della storia italiana degli ultimi anni, con pro e contro.
Su di una cosa vera si impunta però: l'odio che ha berlusconi per la magistratura.
Il problema del film che tutti si fermano ai commenti a Berlusconi ma è interessante vedere tutto il resto, il film non è sul presidente del consiglio, ma sulla difficoltà di fare un film sul premier.
Posso concludere che secondo me non è un film di propaganda.

Rispondi