Saranno due anni che avevamo spedito decine di tutorial per la Slack10.1, tra poco arriva la 11.0 e ancora non ho visto nulla, tanto valeva metterli negli how-to direttamente e buona notte al secchio!
Dopo Ustica e Moro, la S4D
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Dopo Ustica e Moro, la S4D
Ma che è uno dei grandi misteri d'Italia?!
Saranno due anni che avevamo spedito decine di tutorial per la Slack10.1, tra poco arriva la 11.0 e ancora non ho visto nulla, tanto valeva metterli negli how-to direttamente e buona notte al secchio!
- Darathorn
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Francesco Braga
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
non essendoci dietro un staff pagato che fa solo quello durante la giornata lavorativa mi sta piu' che bene aspettare i lavori.
Dopotutto e una guida fatta da un volontario per tutti noi, quindi e' giustissimo aspettare che Samiel o chi per altro si prenda il suo tempo per realizzarla.
io comunque ho usato la guida esistente sin dalla 10.0 fino alla 10.2 senza nessun problema, di conseguenza credo che quando uscira la 11 potremo tranquillamente usarla senza nessun problema
buon lavoro ragazzi
Dopotutto e una guida fatta da un volontario per tutti noi, quindi e' giustissimo aspettare che Samiel o chi per altro si prenda il suo tempo per realizzarla.
io comunque ho usato la guida esistente sin dalla 10.0 fino alla 10.2 senza nessun problema, di conseguenza credo che quando uscira la 11 potremo tranquillamente usarla senza nessun problema
buon lavoro ragazzi
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
c'è sempre http://www.slackbook.org/ che non è italiano (a parte la traduzione) ne "made in slacky" ma a me non dispiace 
ciao
ciao
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Zaltar se puoi rimandami i tuoi testi (magari aggiornati alla 10.2) che li metto in howto, per S4D siamo quasi alla fine, Mauro deve ultimare alcune cose, i primi 17 capitoli sono pronti e sono fantastici, altro che Slackware Essentials 
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Naturalmente c'è chi ha aspirato un atteggiamento ostile nel mio post, del tutto plausibile dato che è un testo e non un discorso fatto di persona. Puntualizzo per cui che non imputo colpe a nessuno, siamo fra i amici, il tono voleva essere goliardico e apprezzo da sempre il lavoro di Samiel e la comunità tutta.
Siccome da tempo ero incuriosito da alcuni argomenti, e i tutorial delle passate S4D erano ben fatti mi dispiaceva un po' che per lo meno non fossero stati resi disponibili nella sezione how-to anzichè raccolti in un manuale, alla luce del fatto che questa operazione si è dimostrata essere molto lunga e laboriosa.
Concludo dicendo che a mio parere la S4D è una spanna sopra SlackEssentials, infine pochi tutorial in giro per la rete raggiungono simili livelli di qualità ed efficienza nell'esecuzione successiva del lettore.
Spero che coloro che si sono sentiti offesi dal mio primo post ora abbiano inteso ciò che mi premeva comunicare.
Siccome da tempo ero incuriosito da alcuni argomenti, e i tutorial delle passate S4D erano ben fatti mi dispiaceva un po' che per lo meno non fossero stati resi disponibili nella sezione how-to anzichè raccolti in un manuale, alla luce del fatto che questa operazione si è dimostrata essere molto lunga e laboriosa.
Concludo dicendo che a mio parere la S4D è una spanna sopra SlackEssentials, infine pochi tutorial in giro per la rete raggiungono simili livelli di qualità ed efficienza nell'esecuzione successiva del lettore.
Spero che coloro che si sono sentiti offesi dal mio primo post ora abbiano inteso ciò che mi premeva comunicare.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Beh, innanzitutto ribadisco che scrivere S4d
per me non è un "lavoro pagato", per i quale terzi
possano accampare delle pretese...
Anch'io avrei voluto finirla molto prima, ma ho dovuto accantonarla per diverso tempo preso
da impegni di lavoro e di famiglia. Non credo
che la mia autobiografia sia poi molto interessante, ma ho pubblicato un manuale di filosofia per i licei
in due diverse versioni, e non è cosa che si fa
in una notte. Volendo, ho pure una bimba
e fra meno di due settimane arriva un nuovo
componente della famiglia. Il che significa
(chi ha bambini mi può capire) che a volte
devi cucinare, sistemare la casa, andare a prendere
la bimba all'asilo ecc ecc.
comunque, come Loris vi ha anticipato,
ormai sono a buon punto
e ho ripreso a lavorarci sistematicamente.
Mi manca una parte del capitolo su Samba
e tutto il capitolo su connessioni e reti.
Dato però che il popolo scalpita,
se Loris è d'accordo si potrebbero intanto
rilasciare quei 17 capitoli, magari singolarmente,
per non dare l'impressione di un lavoro concluso.
Appena terminati gli ultimi 2, faccio una versione completa (pdf e txt)
Per quanto riguarda gli HOW-TO, in effetti
renderli pubblici potrebbe essere una buona idea.
Loris, fammi sapè!
M.
per me non è un "lavoro pagato", per i quale terzi
possano accampare delle pretese...
Anch'io avrei voluto finirla molto prima, ma ho dovuto accantonarla per diverso tempo preso
da impegni di lavoro e di famiglia. Non credo
che la mia autobiografia sia poi molto interessante, ma ho pubblicato un manuale di filosofia per i licei
in due diverse versioni, e non è cosa che si fa
in una notte. Volendo, ho pure una bimba
e fra meno di due settimane arriva un nuovo
componente della famiglia. Il che significa
(chi ha bambini mi può capire) che a volte
devi cucinare, sistemare la casa, andare a prendere
la bimba all'asilo ecc ecc.
comunque, come Loris vi ha anticipato,
ormai sono a buon punto
e ho ripreso a lavorarci sistematicamente.
Mi manca una parte del capitolo su Samba
e tutto il capitolo su connessioni e reti.
Dato però che il popolo scalpita,
se Loris è d'accordo si potrebbero intanto
rilasciare quei 17 capitoli, magari singolarmente,
per non dare l'impressione di un lavoro concluso.
Appena terminati gli ultimi 2, faccio una versione completa (pdf e txt)
Per quanto riguarda gli HOW-TO, in effetti
renderli pubblici potrebbe essere una buona idea.
Loris, fammi sapè!
M.
-
samiel
- Staff

Diciamo che tecnicamente mi verrebbe meglio un bel pdf
con tutti i suoi indici. Insomma la guida completa. E poi,
avete aspettato tanto, poche settimane ancora potete resistere.
Io ho l'impressione che Slack 11 non sia così vicina.
O almeno, se mancano un paio di mesi, sicuramente
esce prima la guida. VEdendo la current, che ho installato,
non credo che la versione 11 renderà obsoleto S4d 3°.
In ogni caso, sulla 11 farò uscire una nuova edizione.
Considerate che S4d 2° era una settantina di pagine,
con notevoli mancanze. L'edizione che sto preparando
è circa 250 pagine e molto più sistematica. Nella 4° edizione
vorrei aggiungere almeno iptables, ssh, una scheda su emacs.
Ma, rispetto al lavoro fatto adesso, in ogni caso sarà una fatica
molto meno rilevante
M.
con tutti i suoi indici. Insomma la guida completa. E poi,
avete aspettato tanto, poche settimane ancora potete resistere.
Io ho l'impressione che Slack 11 non sia così vicina.
O almeno, se mancano un paio di mesi, sicuramente
esce prima la guida. VEdendo la current, che ho installato,
non credo che la versione 11 renderà obsoleto S4d 3°.
In ogni caso, sulla 11 farò uscire una nuova edizione.
Considerate che S4d 2° era una settantina di pagine,
con notevoli mancanze. L'edizione che sto preparando
è circa 250 pagine e molto più sistematica. Nella 4° edizione
vorrei aggiungere almeno iptables, ssh, una scheda su emacs.
Ma, rispetto al lavoro fatto adesso, in ogni caso sarà una fatica
molto meno rilevante
M.
Io sono per il lavoro finale. Sicuramente più d'impatto che un'uscita a capitoli. E poi come ha detto Samiel, ormai il + è fatto, abbiamo aspettato tanto, un po' di tempo in più non è la fine del mondo. Ma Samiel hai mai pensato di pubblicarla? Intanto grazie di cuore per il lavoro svolto visto che non te l'ha detto ancora nessuno in questo post.
Mi associo e spero ancora che evitare di aver messo faccine nel primo post non l'abbia fatto venire fuori come un'uscita nazi.Bart ha scritto:Io sono per il lavoro finale. Sicuramente più d'impatto che un'uscita a capitoli. E poi come ha detto Samiel, ormai il + è fatto, abbiamo aspettato tanto, un po' di tempo in più non è la fine del mondo. Ma Samiel hai mai pensato di pubblicarla? Intanto grazie di cuore per il lavoro svolto visto che non te l'ha detto ancora nessuno in questo post.
-
bertolottipf
- Linux 0.x

- Contatta:
Ok., ok! Ma... Scusate... se posso permettermi... e se non posso mi permetto io!
Volevo dire che va bene che sia libera... in pdf... ma...
Se ho ben capito sono molte le pagine che compongolo il nuovo S4d, oppure ho capito male? Se ho capito bene... un'eternità da stampare con stampante a getto d'inchiostro. Allora... che ne pensate d'informarvi intanto sul costo da sostenere per fare pubblicare un libro e di venderlo al costo di stampa + 1€? Ossia... Che ne dite di venderlo ad un minimo costo a noi slackwariani?
Io, se il costo è relativamente basso... beh... lo compro! È molto pIù comodo che stamparselo tutto e rilegarlo... e poi rilegato con la spirale non è poi così comodo come un libro.. beh! Che ve ne apre della mia idea?
Ciao!
Volevo dire che va bene che sia libera... in pdf... ma...
Se ho ben capito sono molte le pagine che compongolo il nuovo S4d, oppure ho capito male? Se ho capito bene... un'eternità da stampare con stampante a getto d'inchiostro. Allora... che ne pensate d'informarvi intanto sul costo da sostenere per fare pubblicare un libro e di venderlo al costo di stampa + 1€? Ossia... Che ne dite di venderlo ad un minimo costo a noi slackwariani?
Io, se il costo è relativamente basso... beh... lo compro! È molto pIù comodo che stamparselo tutto e rilegarlo... e poi rilegato con la spirale non è poi così comodo come un libro.. beh! Che ve ne apre della mia idea?
Ciao!
-
samiel
- Staff

Beh, io dovrei assumermi l'onere di far fotocopiare
le copie dopo una fase di "prenotazione". E poi+ci sarebbero le spese postali per mandarlo ai vari interessati.
comunque alla fine verranno circa 250 pagine, Considerate he housato un font a 10 pt (non enorme a stampa),
riducendo inoltr ei troppo ampi margini
con cui LaTeX imposta di default la pagina.
M.
le copie dopo una fase di "prenotazione". E poi+ci sarebbero le spese postali per mandarlo ai vari interessati.
comunque alla fine verranno circa 250 pagine, Considerate he housato un font a 10 pt (non enorme a stampa),
riducendo inoltr ei troppo ampi margini
con cui LaTeX imposta di default la pagina.
M.