Da errore col mouse a blocco avvio della slack
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao ragazzi, il mouse funziona! Però ci sono 2 problemi. ogni volta che avvio Linux, devo rieseguire la procedura di rimuovere i moduli :
usbmouse, hci_usb_usbcore e usbkbd
e ricaricaricare : usbmouse, hci_usb_usbcore
quindi far partire X.
Il secondo problema è la rotellina che non funziona.
Come posso risolvere il problema? Il primo è il più urgente.
Ciao e grazie di tutto
usbmouse, hci_usb_usbcore e usbkbd
e ricaricaricare : usbmouse, hci_usb_usbcore
quindi far partire X.
Il secondo problema è la rotellina che non funziona.
Come posso risolvere il problema? Il primo è il più urgente.
Ciao e grazie di tutto
Bene... immaginavo fosse quello perchè io ho avuto tempo fa lo stesso problema su un notebook Fujitsu in cui aveva il touchpad bluetooth.
Puoi crearti uno script da eseguire all'avvio.
Tipo...
E' a titolo d'esempio... potresti benissimo migliorarlo! 
Per la rotellina aggiungi in /etc/X11/xorg.conf
nella sezione del mouse.
Ciauz
Puoi crearti uno script da eseguire all'avvio.
Tipo...
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
sleep 2
rmmod ecc ecc
sleep 2
modprobe ecc ecc
...
Per la rotellina aggiungi in /etc/X11/xorg.conf
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate 3Buttons" "no"Ciauz
Ciao Pumax ho creato lo script e tutto funziona, grazie.
Per la rotellina i miei parametri in xorg erano già settati in quel modo, ma non va, anzi se premo laa rotellina ( funge da tasto ) mi crea ( su un editor ) una riga di asterischi.
Per la tastiera puoi darmi una mano? Anche se funzionante credo che ci sia qualche problema di impostazione.
Grazie di tutto, sei gentilissimo
Per la rotellina i miei parametri in xorg erano già settati in quel modo, ma non va, anzi se premo laa rotellina ( funge da tasto ) mi crea ( su un editor ) una riga di asterischi.
Per la tastiera puoi darmi una mano? Anche se funzionante credo che ci sia qualche problema di impostazione.
Grazie di tutto, sei gentilissimo
Di seguito espongo le impostazioni in xorg di tastiera e mouse,
1) Problema rotellina mouse
2) la tastiera in caso di pressione continua di un tasto come quelli di scorrimento fa una sola operazione ( es. pressione per 4 sec del tasto direz dx = spostamento di 1 sola posizione a dx )
# Input devices
# Core keyboard's InputDevice section
Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard1"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "logiinkse"
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbOptions" "nodeadkeys"
EndSection
# Core Pointer's InputDevice section
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "Auto"
Option "CorePointer"
# Option "Protocol" "PS/2"
Option "Protocol" "IMPS/2"
# Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
Option "Emulate 3Buttons" "no"
Option "Device" "/dev/input/mice"
# Option "Device" "/dev/mouse"
# Option "Device" "/dev/psaux"
# Option "Device" "/dev/ttyS0"
# Option "Device" "/dev/ttyS1"
EndSection
Cosa posso fare ? Esiste un modulo per la rotellina ?
1) Problema rotellina mouse
2) la tastiera in caso di pressione continua di un tasto come quelli di scorrimento fa una sola operazione ( es. pressione per 4 sec del tasto direz dx = spostamento di 1 sola posizione a dx )
# Input devices
# Core keyboard's InputDevice section
Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard1"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "logiinkse"
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbOptions" "nodeadkeys"
EndSection
# Core Pointer's InputDevice section
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "Auto"
Option "CorePointer"
# Option "Protocol" "PS/2"
Option "Protocol" "IMPS/2"
# Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
Option "Emulate 3Buttons" "no"
Option "Device" "/dev/input/mice"
# Option "Device" "/dev/mouse"
# Option "Device" "/dev/psaux"
# Option "Device" "/dev/ttyS0"
# Option "Device" "/dev/ttyS1"
EndSection
Cosa posso fare ? Esiste un modulo per la rotellina ?
Bene!frantavo ha scritto:Ciao Pumax ho creato lo script e tutto funziona, grazie.
Per la questione di premere la rotellina leggi qui: http://www.freemodding.it/modules/newbb ... 0&forum=34frantavo ha scritto:Per la rotellina i miei parametri in xorg erano già settati in quel modo, ma non va, anzi se premo laa rotellina ( funge da tasto ) mi crea ( su un editor ) una riga di asterischi.
Per quanto riguarda invece lo scorrimento della rotellina guarda bene la configurazione del mouse perchè ad esempio hai due Option "Protocol". Togli quello in "Auto". Comunque questa è la mia configurazione (ricopiala e vedi se funziona):
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "ImPS/2"
Option "Device" "/dev/mouse"
EndSectionAggiungi alla configurazione della tastiera questo:frantavo ha scritto:Per la tastiera puoi darmi una mano? Anche se funzionante credo che ci sia qualche problema di impostazione.
Option "AutoRepeat" "500 30"Di nulla, figurati!frantavo ha scritto:Grazie di tutto, sei gentilissimo
Ciauz
Ma questa regola l'hai modificata tu?
Normalmente c'è xfree86, non xorg!
Comunque ti posto il mio conf relativo alla tastiera così facciamo prima
. Provalo (senza cancellare il tuo, commenta o fai un backup del file):
Ciauz 
Option "XkbRules" "xorg"Comunque ti posto il mio conf relativo alla tastiera così facciamo prima
Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard1"
Driver "kbd"
Option "AutoRepeat" "500 30"
Option "XkbRules" "xfree86"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSectionTastiera, chiusura pc ed altro
Ciao pumax, ho fatto la correzione ( quella di prima l'avevo trovata sul forum ) ma la situazione non è cambiata. Secondo te cosa può essere? Poi anche se l'argomento è fuori topic, come faccio a spegnere il pc automaticamente? Oltre decommentare la riga /sbin/modprobe apm che si trova in /etc/rc.d/rc.modules devo fare altro? Quando faccio spegni pc alla fine si sente un rumore e poi esce scritto Power down
Provato senza opzione l' Option "XkbOptions" "nodeadkeys" , niente da fare, il risultato è lo stesso.
per quanto concerne l'apm, come faccio a compilarlo nel kernel? ed ad attivarlo come come servizio ( o meglio demone ) ?
di seguito l'output de modprobe apm
/lib/modules/2.4.31/kernel/arch/i386/kernel/apm.o.gz: init_module: No such device
/lib/modules/2.4.31/kernel/arch/i386/kernel/apm.o.gz: Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.31/kernel/arch/i386/kernel/apm.o.gz: insmod /lib/modules/2.4.31/kernel/arch/i386/kernel/apm.o.gz failed
/lib/modules/2.4.31/kernel/arch/i386/kernel/apm.o.gz: insmod apm failed
Ciao e grazie dell'aiuto che mi stai concedendo
Saluti
per quanto concerne l'apm, come faccio a compilarlo nel kernel? ed ad attivarlo come come servizio ( o meglio demone ) ?
di seguito l'output de modprobe apm
/lib/modules/2.4.31/kernel/arch/i386/kernel/apm.o.gz: init_module: No such device
/lib/modules/2.4.31/kernel/arch/i386/kernel/apm.o.gz: Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.31/kernel/arch/i386/kernel/apm.o.gz: insmod /lib/modules/2.4.31/kernel/arch/i386/kernel/apm.o.gz failed
/lib/modules/2.4.31/kernel/arch/i386/kernel/apm.o.gz: insmod apm failed
Ciao e grazie dell'aiuto che mi stai concedendo
Saluti
Ho ricompilato il kernel, aggiornandolo al 2.6.13, tutto ok se non fosse per l'audio.
Ti spiego:
alsaconf mi dava errore perchè non trovava il file snd.ko in /lib/modules.....
ho cercato il file e l'ho copiato nella posizione corretta.
ora , però mi dice che non trova periferiche PnP o PCI , nonostante con lspci si veda.
I driver alsa ci sono, e riesco ad ascolatre anke l'audio ( credo grazie all'emulazione oss) ma non riesco far funzionare alsamixer ecc ecc...
root@RhaptorX:~# alsamixer
alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
Ho provato a caricare la scheda audio con
root@RhaptorX:~# alsaconf -p emu10k1
FAILED
( ho una Creative SB Live! )
Cosa posso fare ? Cosa mi consigli ( senza dover ricompilare il kernel )?
Grazie
Ti spiego:
alsaconf mi dava errore perchè non trovava il file snd.ko in /lib/modules.....
ho cercato il file e l'ho copiato nella posizione corretta.
ora , però mi dice che non trova periferiche PnP o PCI , nonostante con lspci si veda.
I driver alsa ci sono, e riesco ad ascolatre anke l'audio ( credo grazie all'emulazione oss) ma non riesco far funzionare alsamixer ecc ecc...
root@RhaptorX:~# alsamixer
alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
Ho provato a caricare la scheda audio con
root@RhaptorX:~# alsaconf -p emu10k1
FAILED
( ho una Creative SB Live! )
Cosa posso fare ? Cosa mi consigli ( senza dover ricompilare il kernel )?
Grazie