Modem Ethernet DSL-300T D-Link, aiutatemi con la connessione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Modem Ethernet DSL-300T D-Link, aiutatemi con la connessione
Salve a tutti,
mi sono abbonato all'alice adsl flat, quella da 19,95 € al mese. Ho acquistato una scheda di rete e il suddetto modem ethernet D-Link DSL-300T. Mi potete dire passo passo come ottenere la mia prima connessione adsl sulla mia slack 10.2 kernel 2.6.13? Adesso vi sto scrivendo ancora con il mio modem 56k!!! Ho provato a cercare in giro (google) ma mi sono perso...
Grazie anticipatamente
Ciaux
mi sono abbonato all'alice adsl flat, quella da 19,95 € al mese. Ho acquistato una scheda di rete e il suddetto modem ethernet D-Link DSL-300T. Mi potete dire passo passo come ottenere la mia prima connessione adsl sulla mia slack 10.2 kernel 2.6.13? Adesso vi sto scrivendo ancora con il mio modem 56k!!! Ho provato a cercare in giro (google) ma mi sono perso...
Grazie anticipatamente
Ciaux
- darkside04
- Linux 2.x

Re: Modem Ethernet DSL-300T D-Link, aiutatemi con la conness
per prima cosa setta la rete in modalità DHCP.niletnemo ha scritto:Salve a tutti,
Grazie anticipatamente
Ciaux
devi dare il comando
Codice: Seleziona tutto
#netconfigNon mi sembra che alice flat voglia la password di collegamento a questo punto dovrebbe essere settato ... prova a digitare una url e vedi cosa succede.
Ciao.
Ancora non mi è arrivata la lettera della telecom con le istruzioni... al più presto proverò come hai detto e ti farò sapere... Un'altra cosa: siccome con il vecchio modem uso Kppp per connettermi non è che posso continuare ad usarlo col modem Ethernet per collegarmi? Devo per caso impostare sudo e il suo file /etc/sudoers per dare i permessi ad un utente normale per connettersi?
Grazie
Grazie
- syaochan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Christian
- Slackware: current 64
- Kernel: 2.6.38.7
- Desktop: KDE 4.5.5
- Contatta:
Devi dare un nome al tuo pc e un dominio, puoi inventarteli.
Quando hai terminato con netconfig dai /etc/rc.d/rc.inet1 eth0_restart perche' il router ti assegni un ip (oppure riavvia il pc).
Per fare l'attivazione di alice devi (spero sia ancora cosi', e' passato qualche mese da quando e' toccato a me) mettere come sia come username che come password "aliceadsl" (senza le virgolette). Durante l'attivazione sceglierai username e password definitive.
Se ho capito bene il tuo e' un router quindi non ti servira' nessun programma per connetterti, quindi niente sudo.
Quando hai terminato con netconfig dai /etc/rc.d/rc.inet1 eth0_restart perche' il router ti assegni un ip (oppure riavvia il pc).
Per fare l'attivazione di alice devi (spero sia ancora cosi', e' passato qualche mese da quando e' toccato a me) mettere come sia come username che come password "aliceadsl" (senza le virgolette). Durante l'attivazione sceglierai username e password definitive.
Se ho capito bene il tuo e' un router quindi non ti servira' nessun programma per connetterti, quindi niente sudo.
- darkside04
- Linux 2.x

ad esempio:niletnemo ha scritto:Ho lanciato #netconfig ma mi chiede nome host e nome dominio... Che ci devo mettere? Scusate l'ignoranza...
host = pippo
domain = home
niletnemo ha scritto:siccome con il vecchio modem uso Kppp per connettermi non è che posso continuare ad usarlo col modem Ethernet per collegarmi? Devo per caso impostare sudo e il suo file /etc/sudoers per dare i permessi ad un utente normale per connettersi?
Grazie
Per quanto riguarda la password alice flat non la chiede quindi puoi vedere se ti si connette comunqueniletnemo ha scritto:Ancora non mi è arrivata la lettera della telecom con le istruzioni... al più presto proverò come hai detto e ti farò sapere
Ciao.
Allora, fatto tutto. Innanzi tutto dico che la spia del modem dove dice "ADSL-Link/Act" è accesa, ma non riesco ad accedere ad internet. Il log del modem mi dice che sono sbagliati username e password, impostati come "aliceadsl" (senza virgolette), quindi presumo che la telecom ancora non mi ha attivato l'adsl, infatti non mi è arrivata ancora la lettera. Quindi il problema non c'è
. L'unica cosa è che il router mi ha assegnato come ip di eth0 192.168.1.2 e come netmask 255.255.255.0, ma quando accendo il pc me ne assegna uno diverso e netmask diventa sempre 255.255.255.255, cosicché non riesco ad accedere più al modem e se nel browser digito 192.168.1.1 mi dice pagina non trovata. Se faccio
1) /etc/rc.d/rc.inet1 eth0_stop
2) Stacco il modem
3) Lo riattacco
4) /etc/rc.d/rc.inet1 eth0_start
l'ip ritorna quello giusto, cioè 192.168.1.2, ma dura qualche minuto, poi mi riassegna da solo una altro ip e netmask 255.255.255.255. Ho provato a modificare /etc/rc.d/rc.inet1.conf così:
# Config information for eth0:
IPADDR[0]="192.168.1.2"
NETMASK[0]="255.255.255.0"
USE_DHCP[0]="yes"
DHCP_HOSTNAME[0]=""
ma mi fa sempre la stessa cosa. Come posso evitare che avvenga questo?
1) /etc/rc.d/rc.inet1 eth0_stop
2) Stacco il modem
3) Lo riattacco
4) /etc/rc.d/rc.inet1 eth0_start
l'ip ritorna quello giusto, cioè 192.168.1.2, ma dura qualche minuto, poi mi riassegna da solo una altro ip e netmask 255.255.255.255. Ho provato a modificare /etc/rc.d/rc.inet1.conf così:
# Config information for eth0:
IPADDR[0]="192.168.1.2"
NETMASK[0]="255.255.255.0"
USE_DHCP[0]="yes"
DHCP_HOSTNAME[0]=""
ma mi fa sempre la stessa cosa. Come posso evitare che avvenga questo?