USB Mass Storage
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
USB Mass Storage
Ho un problema che mi tormenta ....in pratica non riesco a montare pennetta USB e fotocamera contemporaneamente.
Ho due cavetti collegati a due prese USB diverse nel retro del case.Un cavetto collega la pennette,l'altro va alla fotocamera digitale.Succede questo:
1)Accendo il PC
2)Monto PRIMA la fotocamera
3)Smonto la fotocamera
4)Monto la pennetta
5)ERRORE,mi dice -->invalid block,non monta la pennetta<---
6)riesco a montare/smontare solo la fotocamera
mentre invece se
1)Accendo il PC
2)Monto PRIMA la pennetta
3)Smonto la pennetta
4)Monto la fotocamera
6)riesco a montare/smontare solo la pennetta
Io devo far funzionare pennetta e fotocamera contemporaneamente,come posso fare ???di seguito il mio fstab
dev/hda3 swap swap defaults 0 0
/dev/hda2 / reiserfs defaults 1 1
/dev/hda1 /mnt/fat-c ntfs ro 1 0
/dev/scd1 /mnt/cdrom iso9660 user,nosuid,noauto 0 0
/dev/scd0 /mnt/dvdrom iso9660 user,nosuid,noauto 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,user 0 0
/dev/sda1 /mnt/pendrive auto noauto,user,iocharset=iso8859-15 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc
Ho due cavetti collegati a due prese USB diverse nel retro del case.Un cavetto collega la pennette,l'altro va alla fotocamera digitale.Succede questo:
1)Accendo il PC
2)Monto PRIMA la fotocamera
3)Smonto la fotocamera
4)Monto la pennetta
6)riesco a montare/smontare solo la fotocamera
mentre invece se
1)Accendo il PC
2)Monto PRIMA la pennetta
3)Smonto la pennetta
4)Monto la fotocamera
6)riesco a montare/smontare solo la pennetta
Io devo far funzionare pennetta e fotocamera contemporaneamente,come posso fare ???di seguito il mio fstab
dev/hda3 swap swap defaults 0 0
/dev/hda2 / reiserfs defaults 1 1
/dev/hda1 /mnt/fat-c ntfs ro 1 0
/dev/scd1 /mnt/cdrom iso9660 user,nosuid,noauto 0 0
/dev/scd0 /mnt/dvdrom iso9660 user,nosuid,noauto 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,user 0 0
/dev/sda1 /mnt/pendrive auto noauto,user,iocharset=iso8859-15 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc
- Gnomenetor
- Linux 2.x

- Contatta:
- [shutdown]
- Linux 2.x

prova a collegare insieme fotocamera e penna e poi dai
Codice: Seleziona tutto
dmesg | tail
e guarda a quale device attribuisce le 2 periferiche poi prova a rieditare l'fstab con le giuste device, penso che in questo modo tu le possa montare insieme, logicamente devi dargli 2 punti di mount differenti
ciao[EDIT] Mi sono accorto che non avevo capito bene la domanda. Mi scuso con l'autore del post. Quetsa sotto è la risposta che avevo dato:
Da quello che ho capito, ma potrei sbagliare, i dispositivi usb non vanno solo smontati. Se li smonti il s.o. crede siano ancora attaccati fisicamente, quindi devi "staccare" questo dispositivo. Io lo faccio disattivando hotplug tramite il comando
Quindi stacco la presa usb dalla scheda madre e riattivo hotplug per montarci la penna usb:
È un procedimento lungo e ci mette abbastanza tempo ed ha anche il difetto che lo fai da root, ma è l'unico che conosco. Se esistono alternative, ditelo
Da quello che ho capito, ma potrei sbagliare, i dispositivi usb non vanno solo smontati. Se li smonti il s.o. crede siano ancora attaccati fisicamente, quindi devi "staccare" questo dispositivo. Io lo faccio disattivando hotplug tramite il comando
Codice: Seleziona tutto
# /etc/rc.d/rc.hotplug stopCodice: Seleziona tutto
# /etc/rc.d/rc.hotplug start