ho installato slacky e non mi funziona nulla......help me pl

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
chiptuttofuso
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da chiptuttofuso »

ragazzi ho seguito la guida for dummies ma non mi va nulla....non trovo il centro di controllo KDE ma trovo quello di GNOME ....anche se in fase di installazione ho scelto KDE come predefinita....la scheda audio non riesco a settarla,ho una sound blaster audugy,la scheda video nemmeno coi driver perche mi da alcuni errori di conflitto con qualcosa del kernel...assurdo...il modem...ho gia postato,e uno speed touch adsl della alcatel....il classico manta...mi va e poi quando riavvio non si connette piu...con nessuno comando e con nessun driver....le ho provate tutte.
<BR>se nessuno mi da una mano mi sa che saro costretto a tornare a quello schifo di xp.....uff....
<BR>
<BR>spero che qualcuno mi risponda<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

inizia a usare xwmconfig per impostare kde come ambiente predefinito.
<BR>x la scheda audio lancia alsaconf, dopo esserti assicurato di avere installato alsa-utils, alsa-driver e alsa-lib.
<BR>la scheda video se non ci dici cos´è dubito riusciamo ad aiutarti...
<BR>x il modem non so, ne ho un altro, qualcuno che ha quello?<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-) calma e sange freddo :-)
<BR>
<BR>è da poco che smanetto su linux ma non ho mai avuto problemi di installazione. anche io ho seguito lestesse istruzioni ed è tutto ok, sia con pc nuovi che con i vecchi (P166 pensa tu :-) ). puoi postare qualcosa di più dettagliato: esempio al termine dell´installazione hai riavviato con ctrl+alt+canc, poi dopo il boot, di sei loggato come root e dato ´startx´ per entrare in kde?
<BR> :-) forza e coraggio che dopo aprile viene maggio :-] <br>

chiptuttofuso
Linux 0.x
Linux 0.x

allora ragazzi vi dico tutto
<BR>1 ho installato seguendo il manuale...ho scelto KDE in fase di installazione e alla fine ho fatto ctrl alt canc
<BR>mi sono loggato come root e ho digitato startx...solo che non trovo il centro di controllo di KDE...ma quello di GNOME!!!!
<BR>
<BR>2 vi dico il mio hardware
<BR>scheda audio sound blaster audigy con casse creative 6.1
<BR>scheda video asus V9280S con processore NVIDIA GE FORCE 4
<BR>modem alcatel speed touch usb manta....maledettooooo hihiihih
<BR>iomega zip da 100 mb
<BR>tralascio la web cam e la lavagna elettronica ....quelle possono aspettare
<BR>
<BR>3 quando installo il modem ...seguendo tutti i tutorial trovati e i rispettivi driver...accade che dopo che spengo il pc e riavvio...non mi fa connettere.
<BR>vi rimando alla mia discussione sulla configurazione del mio modem
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 44&forum=1" TARGET="_blank">CLICCATE QUI</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>4 per quanto riguarda la mia scheda video...non ci sono i dirver della asus ma solo della nvidia...li ho scaricati e lanciati da root in modalita testuale...digitando sh nomefile.run
<BR>si istallano ma poi mi dice che non verranno abilitati finche non disabilito un modulo del kernel che entra in conflitto con i driver nvidia....che fare???
<BR>
<BR>fratelli miei mi affido a voi....grazie comunque,gia la vostra presenza per me e importante.<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

ma hai letto quel che ho scritto sopra?
<BR>dicci di preciso il messaggio che dice l´installazione dei driver nvidia... ti pare che possiamo capire da soli che modulo gli dà fastidio!? sarà agpgart?<br>

chiptuttofuso
Linux 0.x
Linux 0.x

dice che il modulo nvidia non funzionera se prima non disabilito il modulo rivafb perche vanno in conflitto.....
<BR>
<BR>che dici distruggo tutto??? :-o
<BR>grazie a presto<br>

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

per la scheda video:
<BR>del problema del modulo fregatene... a me funziona lo stesso! Basta che nel file xorg.conf sostituisci
<BR> Driver "nv"
<BR>con
<BR> Driver "nvidia"
<BR>salva e riavvia X, non appena questo parte ti apparirà il logo della nVidia<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-) hai provato a fare un giro sul sito eciadsl
<BR>
<BR>purtroppo i modem usb sono un pò complicati da gestire, però su questo sito ci sono parecchi drive per modem usb supportati da linux, ed anche se non è in italiano è facilmente comprensibile. si tratta di scaricare una interfaccia grafica che con pochi passaggi di permette la connessione. se non sbaglio c´è il *.tgz per slack. su parecchi pc funziona anche se ogni tanto ha bisogno di una rinfrescata. ATTENZIONE: CON I KERNEL 2.6.x HA PROBLEMI E CI VUOLE UNA PATCH DISPONIBILE SULLO STESSO SITO, MA DI DIFFICILE APPLICAZIONE PER UN PRINCIPIANTE. MA CON KERNEL 2.4.x FUNGE MOLTO BENE.
<BR>
<BR>per i dirver nvidia (li ho pure io), vai in /etc/X11/ edita il file xorg.conf e segui le istruzioni di Firetux.
<BR>
<BR>per la scheda audio è un pò più complicato, da console fai lspci che ti da la lista delle interfacce e vedi se riconosce la tua skaudio, poi posta i risultati.
<BR>
<BR>fin qui ci arrivo, inizia con questo il resto a dopo sennò rischi di incasinarti di più
<BR>ciao ciao :-) <br>

chiptuttofuso
Linux 0.x
Linux 0.x

ciao ragazziiiiiiiiiiiiiiII!!!!!!!!!!!!!
<BR>allora ottime notizie:
<BR>scheda video configurata...anche con l´errore del modulo ho editato il xorg e ora va tutto...anche il desk in 3d!!!
<BR>scheda audio configurata....anche se non capisco perche ne riconosce due...io ho una scheda integrata nella scheda madre..ma è disbilitata sarà questo?? o forse perche ho fatto tremila prove...sara meglio se formatto e rifaccio tutto...che ne dite??
<BR>rimane il problema del modem...ho fatto un giro su eciadsl ma il mio modem non risulta tra quelli in lista. li ci sono i driver per i modem con chipset Globespan....come faccio a sapere che chipset monta lo speedtouch usb alcatel???
<BR>
<BR>a presto e grazie mille!!<br>

chiptuttofuso
Linux 0.x
Linux 0.x

ragazzi come non detto....se guardate in fondo a questa pagina <!-- BBCode Start --><A HREF="http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?lang=en" TARGET="_blank">CLICCATE QUI</A><!-- BBCode End -->
<BR>leggerete aime che il mio non è configurabile con eciadsl...infatti mi da una lista di siti dove posso trovare i driver per un modem alcatel....chissa come farò!!!
<BR>confido in voi...
<BR>
<BR>per quanto riguarda la scheda audio io ho seguito passo passo la guida per dummies dove dice:
<BR>"4.2. Ottimizzare il server sonoro
<BR>4.2.1. Per ottimizzare la resa della scheda audio, innanzitutto abilitiamo da console il server sonoro, che di default potrebbe essere muto, col comando alsamixer unmute. Lanciamo quindi, sempre da console, il comando alsamixer. Ci si apre un menu pseudo-grafico in cui dobbiamo impostare i volumi delle varie applicazioni. Un buon sistema empirico è quello di tenere gli altoparlanti del computer accesi a un volume relativamente sostenuto per poter rilevare eventuali disturbi, come fischi e fruscii, o magari suonare un CD con KSCd dopo di che si esce dal programma semplicemente premendo ESC. Una volta terminata l´operazione, i valori così settati vanno memorizzati col comando alsactl store.
<BR>Non resta che andare nel Centro di controllo di KDE, scegliere ALSA come dispositivo audio del sistema sonoro e fare gli ultimi aggiustamenti al mixer di KDE, e cioè Aumix."
<BR>
<BR>ora a parte che se faccio cosi senza lanciare alsaconf non funge nulla...quindo ho fatto alsaconf e mi ha riconosciuto la mia scheda audio sound blaster audigy ma anche una scheda audio chimamata probe legacy ISA....che roba è? sara la scheda integrata nella sheda madre? premmetto che è gia stata disattivata da bios....mah postero dopo con piu calma e piu chiaramente ora devo scappare grazie mille<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-)
<BR>per il modem credo che farai bene a visitare i siti che hai trovato lì: "......infatti mi da una lista di siti dove posso trovare i driver per un modem alcatel....chissa come farò!!! confido in voi... "
<BR>
<BR>per la doppia skaudio prova a dare una sbirciata al file /etc/rc.d/rc.modules, ci sono elencati tutti i moduli relativi ai device supportati dal kernel, nella sez. audio potresti individuare qualcosa di interessante.....se puoi posta quella sez., forse, e sottolineo forse, ti posso aiutare: anche io sono fresco di giornata :-]
<BR>
<BR>bye :-] <br>

chiptuttofuso
Linux 0.x
Linux 0.x

eccotelooooooo
<BR>
<BR>## OSS Sound support ###
<BR>### (Old Sound System ;-)
<BR># Sound Blaster Pro/16 support:
<BR>#/sbin/modprobe sb io=0x220 irq=5 dma=3 dma16=5 mpu_io=0x300
<BR># Sound Blaster Live support:
<BR>#/sbin/modprobe emu10k1
<BR># MAD16 support:
<BR>#/sbin/modprobe mad16 io=0x530 irq=7 dma=0 dma16=1
<BR># AD1816(A) sound driver:
<BR>#/sbin/modprobe modprobe ad1816 io=0x530 irq=5 dma=1 dma2=3 ad1816_clockfreq=33000
<BR># Crystal CS4232 based (PnP) cards:
<BR>#/sbin/modprobe cs4232
<BR># ES1370 support, such as Sound Blaster 128PCI:
<BR>#/sbin/modprobe es1370
<BR># ES1371 support, such as Sound Blaster 64V PCI:
<BR>#/sbin/modprobe es1371
<BR># ESS Maestro, Maestro2, Maestro2E:
<BR>#/sbin/modprobe maestro
<BR># ESS Maestro3/Allegro:
<BR>#/sbin/modprobe maestro3
<BR># VIA VT82Cxxx Audio Controller
<BR>#/sbin/modprobe via82cxxx_audio
<BR># (For information on configuring other sound cards with Linux,
<BR># see the documentation in /usr/src/linux/Documentation/sound/,
<BR># and /usr/src/linux/Documentation/Configure.help.
<BR>
<BR>dimmi cosa ne pensi....a risentirci e grazie ancora!!<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-) hye chip :-)
<BR>
<BR>ma il comando ´lspci´ per avere la lista del tuo hardware lo hai eseguito?
<BR>
<BR>comunque, questo è ciò che ho fatto da me (c´è voluto un mese per arrivarci, ma funge alla grande): es.
<BR>
<BR># Sound Blaster Live support: --------------->( sk supportata)
<BR>#/sbin/modprobe emu10k1 ------------------->(comando per caricare il modulo)
<BR>
<BR>vedo 2 SoundBlaster nel tuo file, se sei fortunato una delle due potrebbe fungere. per provare, decommenta la riga del comando, vai in /sbin e lancia ´modprobe emu 10k1´. prova con entrambe. se non fungono il discorso si complica un pò perchè dovrai verificare nel kernel se ci sono i moduli della tua sk. se si dovrai selezionare e ricompilare il kern (ci sono tonnellate di materiale su questo). se non ci sono credo che dovrai cercare i drive su internet li compili, ricompili il kernel e tutto fungerà come non mai (chiedi se ho detto bene, RICORDA CHE ANCHE IO SONO ALLE PRIME ARMI). Tutto ciò comporta pazienza, io ho reinstallato tante volte, ho letto tante cose, mi sono inc****to all´inverosimile), ma ora non mi pento di tutto ciò, comunque vada è stato un successo. ciao & good lucky!!!!! ;-) :-) <br>

chiptuttofuso
Linux 0.x
Linux 0.x

ciao markkkkkkkkkkkkkk
<BR>intanto grazie ancora.....sei un grande!!!
<BR>allora ..ottime notizie...HO RISOLTO IL PROBLEMA DEL MODEMMMMMM HAUAHHUAHUA
<BR>per quanto rigurda la scheda audio...a me funziona perferttamente gia cosi...solo che ne riconosce due..come hai visto dal log che ho postato....ora provo come hai detto anche se..potresti farmi un favore?
<BR>potresti scrivere dettagliatamte come dovrei fare..perchè non ci ho capito molto.....pardon ma io so proprio negato hehehehe<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-) ciao chip
<BR>
<BR>effettivamente sono molto distratto :-] il problema è che ne vedi 2: dato che il file rc.module è tutto commentato bisogna cercare altrove.
<BR>
<BR>1) digita da console ´lspci´ (senza apici!!!), avrai la lista di tutto l´hw del tuo so.
<BR>2) credo che dovresti verificare se quel ´probe legacy ISA´ sia una skaudio: fai una verifica in rete. cosi´ a memoria mi sembra di ricordare che ISA siano gli slot sulla skmadre prima dell´avvento degli slot PCI (forse sparo fesserie). che non sia un comando lanciato in automatico da alsconf per testare se ci sono sk ISA? (forse risparo fesserie)?
<BR>
<BR>MA PRIMA DI RODERTI IL CERVELLETO ESEGUI
<BR>
<BR>#lspci
<BR>
<BR>POSTA E VEDREMO (IL RISULTATO E´ COMUNQUE FACILMENTE LEGGIBILE)
<BR>
<BR>BYE
<BR> :-) <br>

Rispondi