Problema con il direct rendering

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

a me il dri funziona solo con uno schema di colori <= 16k

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

phobos3576 ha scritto:d4z_c0nf, che kernel stai usando?
Molto probabilmente si tratta di uno dei primi 2.6.15 o inferiore; in tal caso, c'è un bug relativo all'inizializzazione del DMA (Direct Memory Access) per la scheda video.
Infatti, puoi notare le righe di errore

(EE) MGA(0): [drm] Failed to map DMA buffers list
(II) MGA(0): [drm] removed 1 reserved context for kernel
(II) MGA(0): [drm] unmapping 8192 bytes of SAREA 0xfa8e2000 at 0xb5909000
(WW) MGA(0): Direct rendering disabled

Per risolvere il problema alla radice devi aggiornare al 2.6.16; nel frattempo, puoi provare con una soluzione provisoria che consiste nell'inserire nella section "Device" di xorg.conf la seguente riga:

Option "OldDmaInit" "true"

Spero di esserti stato d'aiuto.
Grazie phobos ora il dri funziona...oddio provo glxgears e le rotelle girano + velocemente ma i valori che mi da in console sono sempre modesti es.
1683 frames in 5.0 seconds = 336.452 FPS
cn una finestra piccola... in ogni caso ho provato qualke giochino( tipo foobillard) e l'accerazione va bene...
GRAZIE PER LE RISPOSTE

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

In effetti, per una G550 i valori che ottieni sono bassi.

Io, con un modesto Athlon 650 MHz e una G400 ottengo per glxgears 450 FPS con lo schermo a 24 bpp e 650 FPS con lo schermo a 16 bpp.

Ho notato però che questi valori, per le schede Matrox, non sono molto attendibili; prima avevo una 3Dfx Voodoo 3 3500 TV che mi dava 1500 FPS a 16 bpp, però l'accelerazione grafica era una schifezza!

Rispondi