LTSP 4.2 new

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

LTSP 4.2 new

Messaggio da Luci0 »

Dopo circa 1 anno dalla versione 4.1.1 la nuova versione rinnovata radicalmente ... l' ho installata su una Slack 10.2 a breve un mini-howto (... promesso).
http://www.ltsp.org

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Che cos'è? Illustraci in 2 parole l'utilità! :wink:

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

LTSP è l' acronimo di Linux Terminal Server Project ....
E' una mini-distribuzione che si Installa su una directory della filesystem di una distribuzione Linux e utilizzando una opportuna infrastruttura di rete e vari servizi (tftp dhcp e nfs) permette a dei PC anche diskless e obsoleti di eseguire il boot dalla rete e l'avvio del server Xorg.
In definitiva a sistema avviato alla fine avremo un Server potente al quale sono collegati n-client che mostrano la schermata grafica del login del Server.
E' un software quasi magico e a quelli che ho mostrato il funzionamento sono rimasti sbalorditi!!

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Cosa intendi per Potente (relativo al server)?

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

per server "potente" penso si riferisca a un server che deve gestire le conessioni e soprattutto deve fare tutti i calcoli, tutto il lavoro delle altre postazioni... infatti queste hanno esigenze minime sul serio... e mostrano semplicemente a video l'output.
naturalmente cd, usb,floppy sul terminale sono comunque usabili...

P.S.
un appunto: ltsp 4.2 mi sembra non usi più nfs, ma NDB.
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: LTSP 4.2 new

Messaggio da a1k »

Luci0 ha scritto:Dopo circa 1 anno dalla versione 4.1.1 la nuova versione rinnovata radicalmente ... l' ho installata su una Slack 10.2 a breve un mini-howto (... promesso).
http://www.ltsp.org
grande Luci0, finalmente un howto in italiano...

guarda che ci conto :D

gia provata? funziona bene?
ma l' accelerazione 3d come viene gestita?

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

P.S.
un appunto: ltsp 4.2 mi sembra non usi più nfs, ma NDB.
nfs per la condivisione standard e NBD (network block device) per le swapfile dei client ...
Cosa intendi per Potente (relativo al server)?
Un processore AMD o PIII con 1200 Mhz effettivi 256 Mb RAM e un Hdd da 80 e un scheda 10/100 é il server ( la cosa importante é che il disco e il controller siamo veloci) con la RAM DDR in genere aumenta anche la velocità del disco .... i P4 e Celeron P4 non li ho mai testati.
In definitiva conta la velocità di trasferimento dati su PCI.. una scheda di rete a 1 Gbit dovrebbe aiutare, ma non aspettatevi grosse prestazioni se i client non sono all'altezza ovvero un P133 con RAM FP o EDO fa quello che può .... in tal caso le 10/100 vanno meglio..

Il client P133 32Mb RAM scheda video PCI 2 Mb e un monitor decente con una 10/100 No Hdd No CD Fdd 1.4 per il boot. L' utilizzabilità di un vecchio PC dipende tantissimo dalla scheda video se é una vecchia Matrox o nVidia non deluderà ... se invece c' é una SiS o un Cirrus o una Trident... i risultati non saranno molto entusiasmanti ... ma volte si hanno sorprese, e bisogna anche sperimentare...

Dimenticavo la rete ... il cablaggio deve essere ottimo, e gli switch dei veri switch ...

:) :) :)

Rispondi