Salve a tutti.. ho una bella domanda da fare.. non si tratta di un semplice problema tecnico.. ora vi spiego. Ho usato Win per un sacco di tempo ma ora mi sono convinto a provare cn linux e un mio amico mi ha consigliato la slack dicendomi che è una versione meno user friendly di altre e che per questo poteva farmi entrare + velocemente ed efficacemente nella mentalità linux. il problema ora è che per alcune cose nn mi trovo proprio.. ad esempio..
1)ho una stampante usb, una samsung ml1520 per la precisione. ho cercato delle guide che mi dicano cm poterla installare ma si riferiscono tutte a stampanti collegate per porte parallele.
2)ho un hd esterno collegabile via usb, ma non so come farlo vedere alla slack (anche qui ho cercato in giro, forum compreso) ma non ho trovato nulla che potesse essermi di aiuto.
Insostanza ora come ora mi trovo di fronte a problemi legati a periferiche che richiedono l'uso delle usb.. bene.. leggendo in giro ho supposto che hotplug possa esservi intimamente legato. Ora arrivo al dunque:
1)cos'è hotplug? (gradirei una spiegazione un minimo teorica, che mi permetta di capire ed elaborare ciò che ho compreso in modo da poter, pur arrancando, procedere cn le mie gambe)
2)c'entra qualcosa hotplug cn i miei problemi? Se no, su cosa mi devo concentrare.. e cosa devo guardare..
In ultimo mi scuso se quest'argomento può essere già stato trattato nel forum, va giuro che ho cercato molto senza arrivare a risultati interessanti!! ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno disposti a perdere del tempo per aiutarmi!!
Hotplug??
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- l1q1d
- Master

- Contatta:
iniziamo dalla presentazioni:
Hotplug è un demone, ovvero un servizio che carica i moduli relativi all'hardware presente sul tuo pc. Si può dire che è superato da un'altro demone udev, molto più personalizzabile e utile.
Nel tuo caso per installare la stampante avvia il demone cups:
quindi fai alla pagina http://localhost:631 seleziona managed printers, add printer, dai un nome alla stampante, seleziona l'interfaccia usb scegli tra i moduli quello relativo alla tua stampante ( se non c'è lo puoi trovare su http://www.linuxprinting.org).
In questo modo il problema stampante è ok
Quando colleghi il disco usb ti viene caricata dall'hotplug il modulo usb-disk che crea una nova device dal dmesg ricavi qual è e per il resto cerca nel forum che è ben definito cerca penna usb.
Hotplug è un demone, ovvero un servizio che carica i moduli relativi all'hardware presente sul tuo pc. Si può dire che è superato da un'altro demone udev, molto più personalizzabile e utile.
Nel tuo caso per installare la stampante avvia il demone cups:
Codice: Seleziona tutto
su
chmod +x /etc/rc.cups
. /etc/rc.cups start
In questo modo il problema stampante è ok
Quando colleghi il disco usb ti viene caricata dall'hotplug il modulo usb-disk che crea una nova device dal dmesg ricavi qual è e per il resto cerca nel forum che è ben definito cerca penna usb.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
mi aggiungo pure io.
come ti hanno detto hotplug è un demone, ovvero un programma che lavora "in sordina" durante tutto il periodo di accensione del pc. quando tu inserisci "a caldo" una periferica qualsiasi, ad esempio su usb, hotplug esegue -o tenta di farlo- due compiti:
carica i driver (detti moduli in ambiente linux) necessari alla periferica inserita (ad esempio per l'hd carica il driver che ti ha detto l1q1d) e si occupa di creare l'interfaccia per l'uso di questi moduli. le interfacce si trovano tutte elencate nella directory /dev. per sapere quale interfaccia è stata creata per il tuo hd basta che tu faccia le seguenti cose:
1- inserisci l'hd
2- digiti:
> dmesg | tail
così osservi la coda di dmesg (ovvero gli ultimi messaggi del kernel) in cui troverai molto probabilmente una cosa che ti indica che è stata creata una device di nome /dev/sda1 (o simile): bene quello è il tuo hd e se non sono occorsi intoppi puoi tranquillamente montarlo con il comando "mount". (questa è la seconda puntata e comunque è scritto tutto in slackware4dummies)
le stesse cose hotplug le dovrebbe fare per la tua stampante nel momento in cui la accendi. tuttavia per la stampa è necessario un servizio aggiuntivo (come in win) che gestisca le prorpietà della stampante: tale servizio è fatto da un server chiamato CUPS che gestisce il sistema di invio e impaginazione alla tua stampante -non è proprio così per la verità, ma è tanto per dare l'idea-. tale sistema è gestito da 2 parti, una basilare detta "ghostscript" ed una specifica per la tua stamapante detta (strano ..eh?) driver di stampa. nella slack ci sono 2 pacchetti di drivers: i gimp-print e gli hpij (specifici per le hp a getto di inchiostro). per configurare l'ambaradan basta che apri un browser (tipo mozzilla) e entri nel tuo host alla porta 631, cioè in pratica inserisci l'indirizzo "localhost:631" e ti compare un'interfaccia web per configurare la tua stampante tramite CUPS (tipo "l'aggiunta stampante" di win)
la storiella nell'insiema è un pò lunghetta però ci sono sempre le man pages
ciao,
M
come ti hanno detto hotplug è un demone, ovvero un programma che lavora "in sordina" durante tutto il periodo di accensione del pc. quando tu inserisci "a caldo" una periferica qualsiasi, ad esempio su usb, hotplug esegue -o tenta di farlo- due compiti:
carica i driver (detti moduli in ambiente linux) necessari alla periferica inserita (ad esempio per l'hd carica il driver che ti ha detto l1q1d) e si occupa di creare l'interfaccia per l'uso di questi moduli. le interfacce si trovano tutte elencate nella directory /dev. per sapere quale interfaccia è stata creata per il tuo hd basta che tu faccia le seguenti cose:
1- inserisci l'hd
2- digiti:
> dmesg | tail
così osservi la coda di dmesg (ovvero gli ultimi messaggi del kernel) in cui troverai molto probabilmente una cosa che ti indica che è stata creata una device di nome /dev/sda1 (o simile): bene quello è il tuo hd e se non sono occorsi intoppi puoi tranquillamente montarlo con il comando "mount". (questa è la seconda puntata e comunque è scritto tutto in slackware4dummies)
le stesse cose hotplug le dovrebbe fare per la tua stampante nel momento in cui la accendi. tuttavia per la stampa è necessario un servizio aggiuntivo (come in win) che gestisca le prorpietà della stampante: tale servizio è fatto da un server chiamato CUPS che gestisce il sistema di invio e impaginazione alla tua stampante -non è proprio così per la verità, ma è tanto per dare l'idea-. tale sistema è gestito da 2 parti, una basilare detta "ghostscript" ed una specifica per la tua stamapante detta (strano ..eh?) driver di stampa. nella slack ci sono 2 pacchetti di drivers: i gimp-print e gli hpij (specifici per le hp a getto di inchiostro). per configurare l'ambaradan basta che apri un browser (tipo mozzilla) e entri nel tuo host alla porta 631, cioè in pratica inserisci l'indirizzo "localhost:631" e ti compare un'interfaccia web per configurare la tua stampante tramite CUPS (tipo "l'aggiunta stampante" di win)
la storiella nell'insiema è un pò lunghetta però ci sono sempre le man pages
ciao,
M
innanzitutto grazie ad entrambi!! mi avete chierito per lo meno il "contesto".. con il comando dmesg | tail ho questo output
root@Matteo'sPc:~# dmesg | tail
USB Mass Storage device found at 3
FAT: bogus logical sector size 0
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev 08:01.
UMSDOS: msdos_read_super failed, mount aborted.
usb.c: USB disconnect on device 00:10.4-7 address 3
hub.c: new USB device 00:10.4-7, assigned address 4
WARNING: USB Mass Storage data integrity not assured
USB Mass Storage device found at 4
se non cado in errore, il pc ha riconosciuto due periferiche usb.. infatti sono collegati la stampante e l'hd... mi da anche un messaggio, anzi vari.. forse riguardano l'hd. deve percaso essere fomrattato in fat per essere visto e letto??
root@Matteo'sPc:~# dmesg | tail
USB Mass Storage device found at 3
UMSDOS: msdos_read_super failed, mount aborted.
usb.c: USB disconnect on device 00:10.4-7 address 3
hub.c: new USB device 00:10.4-7, assigned address 4
WARNING: USB Mass Storage data integrity not assured
USB Mass Storage device found at 4
se non cado in errore, il pc ha riconosciuto due periferiche usb.. infatti sono collegati la stampante e l'hd... mi da anche un messaggio, anzi vari.. forse riguardano l'hd. deve percaso essere fomrattato in fat per essere visto e letto??