Qemu e Windows Xp
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Qemu e Windows Xp
Ciao a tutti!
pongo una domanda ,magari stupida....non ridete.Ho installato il virtualizzatore Qemu e mi sono creato una macchina virtuale con XP(solo perchè il dvd di Solaris non lo trovo ,poi provo con Sol10 e altre linux).
SI presenta questo problema.Va tutto a meraviglia ma se volessi leggere un cd con winxp su VM come faccio?'è qualche impostazioneda settare?in pratica,come faccio a vedere le periferiche cd e dvd su macchina virtuale???
pongo una domanda ,magari stupida....non ridete.Ho installato il virtualizzatore Qemu e mi sono creato una macchina virtuale con XP(solo perchè il dvd di Solaris non lo trovo ,poi provo con Sol10 e altre linux).
SI presenta questo problema.Va tutto a meraviglia ma se volessi leggere un cd con winxp su VM come faccio?'è qualche impostazioneda settare?in pratica,come faccio a vedere le periferiche cd e dvd su macchina virtuale???
Quando dai il parametro -cdrom scegli o una iso o un device:
Fai tu per gli altri parametri, in questo esempio non c'è né la rete né il file che fa da disco fisso.
E comunque il cd o dvd deve essere inserito quando parte qemu, almeno mi pare...
Codice: Seleziona tutto
qemu -cdrom /dev/hdc -net none -boot d -m 128 -soundhw sb16 -localtime
E comunque il cd o dvd deve essere inserito quando parte qemu, almeno mi pare...
- Lean
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: KDE 3.5.9
- Contatta:
-net none non lo devi mettere se vuoi la rete... comunque prova a leggere il mio how-to... spero ti sia utile 
http://www.leanux.it/index.php?mod=06_L ... ida_a_QEMU
http://www.leanux.it/index.php?mod=06_L ... ida_a_QEMU
Ultima modifica di Lean il ven 7 apr 2006, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Grandissimo Lean,ottima giuda la tua!
Ho notato una cosa buffa.Avvio XP su macchina virtuale configurando correttamente l'accesso al cdrom(Il cd si trova gia montato su /dev/scd0 quando avvio qemu);succede che se smonto il cdrom e lo rimonto con un nuovo cd ,XP vede sempre il primo cd caricato nel dispositivo cdrom (oviamente se tento di aprirlo mi da errore,dentro al lettore ci stà un altro cd oppure niente
)
.....è una cosa normale oppure mi stò perdendo qualche passaggio fondamentale?possibile che per cambiare cd devo riavviare la macchina virtuale?
Ho notato una cosa buffa.Avvio XP su macchina virtuale configurando correttamente l'accesso al cdrom(Il cd si trova gia montato su /dev/scd0 quando avvio qemu);succede che se smonto il cdrom e lo rimonto con un nuovo cd ,XP vede sempre il primo cd caricato nel dispositivo cdrom (oviamente se tento di aprirlo mi da errore,dentro al lettore ci stà un altro cd oppure niente
.....è una cosa normale oppure mi stò perdendo qualche passaggio fondamentale?possibile che per cambiare cd devo riavviare la macchina virtuale?
Nella finestra di qemu dai:
e ti apparirà il monitor con cui interagisci con la VM.
Dai l'help, ma mi pare il comando per simulare il cambio di un dispositivo rimovibile sia
ctrl+alt+2Dai l'help, ma mi pare il comando per simulare il cambio di un dispositivo rimovibile sia
change nome disposistivo- Lean
- Linux 3.x

- Contatta:
Eccomi... è semplice. Come diceva TedTheTux, puoi andare nella consolle di qemu con
A questo punto simuli l'eject con
Lo togli e metti l'altro cd... a questo punto
e sei a posto (ovviamente sostituisci hdb in modo appropriato).
Torni al tuo SO emulato con
EDITO: non è necessario montare i cdrom nel tuo sistema "reale"....
ctrl+alt+2Codice: Seleziona tutto
eject cdromCodice: Seleziona tutto
change cdrom /dev/hdbTorni al tuo SO emulato con
ctrl+alt+1Ho fatto tante stramaledette prove ma non parte ho gia installato XP ma ora non parte cosa sbaglia nel comando?
bash-3.00$ qemu -boot c windows.imgqemu -m 512M -boot c -cdrom /dev/hdb -hda nom
e-file.img -soundhw all
bash-3.00$ qemu -m 512M -boot c -cdrom /dev/hdb -hda windows.img -soundhw all
warning: could not create temporary file in '/dev/shm'.
Use QEMU_TMPDIR to select a directory in a tmpfs filesystem.
Using '/tmp' as fallback.
qemu: could not open hard disk image 'windows.img'
bash-3.00$ qemu -m 512M -boot c -cdrom /dev/hdc -hda windows.img -soundhw all
bash-3.00$ qemu -m 256M -boot c -cdrom /dev/hdc -hda windows.img -soundhw all
bash-3.00$ qemu -m 256M -boot c -cdrom -hda windows.img -soundhw all
bash-3.00$ qemu -m 256M -boot c -cdrom windows.img -soundhw all
bash-3.00$ qemu -m 256M -boot c cdrom windows.img -soundhw all
bash-3.00$ qemu -m 256M -boot c windows.img -soundhw all
bash-3.00$
- Lean
- Linux 3.x

- Contatta:
ummm
prova a mettere /path/completo/verso/windows.img
... per il /dev/shm... io ho questa riga nell'fstab, magari è questo il problema
questo è giusto come comandobash-3.00$ qemu -m 512M -boot c -cdrom /dev/hdb -hda windows.img -soundhw all
prova a mettere /path/completo/verso/windows.img
... per il /dev/shm... io ho questa riga nell'fstab, magari è questo il problema
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0