help: tftp server
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
help: tftp server
devo aggiornaere il mio router e richiede un server TFTP
ho decomentato la riga TFTP in /etc/inet.conf
ma non so continuare......help
crea la directory dove vuoi salvi i file l'tftp aggiungi l'opzione -c alla riga che hai decommentato in inetd.conf per creare i file all interno di tale directory(altrimenti non puoi scrivreci dentro nuovi file ma solo modificare quelli che sono già presenti ) dai i permessi in scrittura -escuzione -lettura al gruppo others sulla directory ,
dopo riavvia inetd
ed il gioco è fatto .
dopo riavvia inetd
ed il gioco è fatto .
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Re: help: tftp server
Hai per caso un router D-Link della serie DSL 30xT?vanescar ha scritto:devo aggiornaere il mio router e richiede un server TFTP
Grazie, per la risposta
dunque sono ancora in alto mare /etc/inetd.conf e' configurato cosi':kobaiachi ha scritto:crea la directory dove vuoi salvi i file l'tftp aggiungi l'opzione -c alla riga che hai decommentato in inetd.conf per creare i file all interno di tale directory(altrimenti non puoi scrivreci dentro nuovi file ma solo modificare quelli che sono già presenti ) dai i permessi in scrittura -escuzione -lettura al gruppo others sulla directory ,
dopo riavvia inetd
ed il gioco è fatto .
lo modifico cosi ? poi lo riavvio con /etc/rc.d/rc.inet1 restart ?# Tftp service is provided primarily for booting. Most sites
# run this only on machines acting as "boot servers."
tftp dgram udp wait root /usr/sbin/in.tftpd in.tftpd -s /tftpboot -r blksize
@Trotto@81: e' un cisco# Tftp service is provided primarily for booting. Most sites
# run this only on machines acting as "boot servers."
tftp dgram udp wait root /usr/sbin/in.tftpd in.tftpd -s /tftp -c -r blksize
questa è la mia riga di inetd.conf
la dir che ho scelto dove mettere i file /tftpboot , ho quindi creato questa dir ed gli ho assegnato i permessi in lettura scrittua esecuzione al gruppo others (il routeri infatti appartiene al gruppo others )
tftp dgram udp wait root /usr/sbin/in.tftpd in.tftpd -c -s /tftpboot -r bl
ksize
poi un bel /etc/rc.d/rc.inetd restart
ed tutto dovrebbe funzionare
ma devi aggiornare IOS ?
la dir che ho scelto dove mettere i file /tftpboot , ho quindi creato questa dir ed gli ho assegnato i permessi in lettura scrittua esecuzione al gruppo others (il routeri infatti appartiene al gruppo others )
tftp dgram udp wait root /usr/sbin/in.tftpd in.tftpd -c -s /tftpboot -r bl
ksize
poi un bel /etc/rc.d/rc.inetd restart
ed tutto dovrebbe funzionare
ma devi aggiornare IOS ?
al avvio del super server, mi da permesso negato
@kobaiachi: si devo cambiare IOS... funziona anche con copy flash ftp ma ho letto in giro che molti pacchetti si potrebbero perdere per via del protocollo TCP , TFTP utilizza UDP e si upagrade IOS come si deveroot@vanescar:/home/vanescar# /etc/rc.d/rc.inetd restart
bash: /etc/rc.d/rc.inetd: Permission denied
root@vanescar:/home/vanescar# ls -l /usr/sbin/inetd
-rwxr-xr-x 1 root bin 22916 2004-09-03 21:53 /usr/sbin/inetd
root@vanescar:/home/vanescar# ls -l /etc/rc.d/rc.inetd
-rw-r--r-- 1 root root 497 2003-09-12 05:27 /etc/rc.d/rc.inetd
hai provato a riavviarlo da root ?
prima di cambiare ios fatti una copia di backup dello ios attualmente istallato sul router e della configurazione del router. (nun si sa mai )
vanescar ha scritto :
"ma ho letto in giro che molti pacchetti si potrebbero perdere per via del protocollo TCP"
questa cosa mi suona al quanto strana ....insomma tcp è per antonomasia il protocollo affidabile di trasporto.... se non fosse affidabile lui ci sarebbe da preoccuparsi !!!!!!! comunque è vero che è consuetudine per aggiornare i cisco usare l'tftp
se hai di questi timori fai una cosa attacca il pc che deve fare da server tftp con cavo crossato su un interfaccia del router, cosi sei sicuro che in quella rete oltre al traffico udp generato dal router non ci puo essere nulla che disturba la copia .
prima di cambiare ios fatti una copia di backup dello ios attualmente istallato sul router e della configurazione del router. (nun si sa mai )
vanescar ha scritto :
"ma ho letto in giro che molti pacchetti si potrebbero perdere per via del protocollo TCP"
questa cosa mi suona al quanto strana ....insomma tcp è per antonomasia il protocollo affidabile di trasporto.... se non fosse affidabile lui ci sarebbe da preoccuparsi !!!!!!! comunque è vero che è consuetudine per aggiornare i cisco usare l'tftp
se hai di questi timori fai una cosa attacca il pc che deve fare da server tftp con cavo crossato su un interfaccia del router, cosi sei sicuro che in quella rete oltre al traffico udp generato dal router non ci puo essere nulla che disturba la copia .
come puoi vedere dalla quote sopra # sono root
cosa potra' essere
ho letto per via del TFTP:
ho letto per via del TFTP:
ps: sai un comando che mi possa controllare tipo md5 la flash in uso ?E' bene, se dobbiamo eseguire delicate operazioni sul router, eseguire il backup dell'IOS in uso. Per fare cio' entra in gioco il protocollo TFTP (Trivial File Transfer Protocol) ovvero l'equivalente del protocollo FTP con la sostanziale differenza che usa il protocollo di trasmissione UDP e non TCP quindi non abbiamo la sicurezza della totale e corretta ricezione dei pacchetti.
Il protocollo TFTP, visto la sua limitatezza, è usato solitamente per il trasferimento file tra un computer e un apparato di rete quale switch o router. Una sessione TFTP prevede i seguenti cinque tipi di pacchetti:
* RR: Read Request (Richiesta di lettura);
* WR Write Request (Richiesta di scrittura);
* DATA: Byte di dati;
* ACK: Acknowledgment (Accettazione della sessione e/o pacchetto)
* ERR: Errore;
fai partire direttamente il server tftpd f dandogli gli stessi parametri di configurazione che trovi nella riga scritta in inetd.conf
altrimenti riavvia la macchina cosi rc.inetd deve per forza di cose venire riavviato con le nuove impostazioni .
ma cos'è che non va ?
hai provato ad connetterti al server tftp con il client tftp (puoi provare con tftp 127.0.0.1) ?
questi sono i permessi assegnati alla mia dir tftpboot (non saranno il max della sicurezza pero funziona) comunque questo è un problema successivo prima ti deve funzionare il server tftp .
drwxrwxrwx 2 root root 4096 2006-03-27 21:12 tftpboot/
altrimenti riavvia la macchina cosi rc.inetd deve per forza di cose venire riavviato con le nuove impostazioni .
ma cos'è che non va ?
hai provato ad connetterti al server tftp con il client tftp (puoi provare con tftp 127.0.0.1) ?
questi sono i permessi assegnati alla mia dir tftpboot (non saranno il max della sicurezza pero funziona) comunque questo è un problema successivo prima ti deve funzionare il server tftp .
drwxrwxrwx 2 root root 4096 2006-03-27 21:12 tftpboot/
nn capisco....
se provo a passare un file....root@vanescar:/home/vanescar# tftp 127.0.0.1
tftp>
Router#copy flash tftp
Source filename []? soho97-k9oy1-mz.123-7.T3.bin
Address or name of remote host []? 127.0.0.1
Destination filename [soho97-k9oy1-mz.123-7.T3.bin]?
.....
%Error opening tftp://127.0.0.1/soho97-k9oy1-mz.123-7.T3.bin (Timed out)
Router#
ok risolto, sbagliavo mettere al router 127.0.01 come destinazione invece dell'IP del compiuter al server tftp
Grazie di cuore kobaiachi, sei gentilissimo!!

Router#copy flash tftp
Source filename [soho97-k9oy1-mz.123-7.T3.bin]?
Address or name of remote host []? 192.168.1.4
Destination filename [soho97-k9oy1-mz.123-7.T3.bin]?
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
5557980 bytes copied in 38.240 secs (145345 bytes/sec)
Grazie di cuore kobaiachi, sei gentilissimo!!