Documentazione acpid
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- l1q1d
- Master

- Contatta:
Documentazione acpid
Ciao vorrei configurare l'acpid, ma non sono riuscito a trovare una documentazione relativa. Qualcuno ha qualcosa da sottopormi?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
beh... io so solo che acpid controlla uno script bash che indica a l demone cosa fare al variare dell'evento "acpi" che si verifica: ad esempio cosa fare se premi il tasto di accensione/spengimento, cosa fare se nei laptop premi l'interruttore che si attiva chiudendo lo schermo, etc... personalmente non ho mai modificato lo script perchè non ne ho avuto esigenza ma non credo ti serva molto più di bash per modificare il comportamento del demone... scusa se ti riferisco banalità!
M
M
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
porc... ora non sono su linux. comunque gli eventi sono tutti letti dallo script dell'acpid (scusa l'idiozia ma non mi ricordo il file a mente) mi ricordo che io li leggevo perchè avevo aggiunto una riga all'inizio dello script dove dicevo di fare un echo della variabile in un file!!!!! premevo i tasti a caso e se erano associati ad un evento acpi, lo script prima di fare alcunchè scriveva il nome dell'evento associato al tasto dentro al mio file!!!!l1q1d ha scritto:Non ti preoccupare il discorso è che vorrei poter gestire gli eventi ma non ho neanche la lista degli eventi per cui non so come poter modificare lo script...
M
PS: comunque gli eventi sono quelli che trovi sottoforma di directory in "/proc/acpi" (ad es un evento associato alla batteria è indicato nella forma: BAT0 action, dove BAT0 è l'identificativo della batteria e action è una delle possibili variabili che difiniscono lo stato dell'elemento -ad esempio presente/assente/in carica/etc... spesso sono elencati nel file state di ogni directory associata agli eventi)
edit--------------
ho letto il tuo post in libera! beh mi pare di ricordare che io chiedevo allo script di echare %e in un file!
- l1q1d
- Master

- Contatta:
Ho trovato come fare e sto scrivendo un how-to a riguardo. comunque per trovare gli eventi:
provando a collegare quindi l'adapter , la batteria e i pulsanti.
Codice: Seleziona tutto
tail -f /var/log/acpid | grep received- l1q1d
- Master

- Contatta:
Se a qualcuno interessa (e se Loris lo vuole mettere tra gli how-to) ho scritto questo:
http://www.linuxfriendly.it/index.php?t ... _su_laptop
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
bella lì!!! peccato che devo ancora patchare il kernel con una DSDT funzionantel1q1d ha scritto:Se a qualcuno interessa (e se Loris lo vuole mettere tra gli how-to) ho scritto questo:
ciao,
M