Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
giborg......ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!! ........anzi, ce l'abbiamo fatta!!!!!!!!!!
Duqnue, seguendo il tuo ragionamento sulla numerazione assegnata agli hard disk, ho lasciato hd0,0, perchè ho pensato che se installavo su quel disco, doveva rimanere comunque quello anche in seguito all'aggiunta di altri dischi.
Quindi ho modificato sdb1 ed sdb5 ed il sistema si è avviato benissimo!!!!!!
Son troppo contento e Ti/Vi ringrazio enormemente! E' molto difficile trovare un forum dove, da sconosciuto, si riesca ad ottenere aiuto continuo e nell'arco di pochissimo tempo!!
Grazie infinite a tutti!
P.S.: ehm, ho paura che ci sentiremo ancora.... :twisted:
non avevi messo /dev/sdb5 al posto di /dev/sda5? Io sto solo seguendo la logica che dovrebbe esserci aggiungendo gli altri dischi e quindi modificando tutti i riferimenti ai dispositivi. Poi nel dettaglio se esistono delle incongruenze non te lo so dire perché ti ripeto che non conosco perfettamente la materia.
Ma ora dove si trova il bootloader?
Secondo me nel tuo caso sarebbe stato meglio installare grub in un floppy..
Prima che ti faccia fare ulteriore confusione ti conviene dare una letta qui che forse è più chiaro (ed esatto) di ogni mia spiegazione.
Sei stato più rapido della mia risposta! Benissimo allora!
Vedo che te la cavi bene essendo un sistema nuovo per te. Comunque se facevi più attenzione durante l'installazione del bootloader forse non serviva staccare i dischi. In genere suse dovrebbe riconoscerti gli altri sistemi installati e configurare da sola. Mal che vada si poteva modificare in seguito tramite yast aggiungendo gli altri sistemi.
Sei stato più rapido della mia risposta! Benissimo allora!
Vedo che te la cavi bene essendo un sistema nuovo per te. Comunque se facevi più attenzione durante l'installazione del bootloader forse non serviva staccare i dischi. In genere suse dovrebbe riconoscerti gli altri sistemi installati e configurare da sola. Mal che vada si poteva modificare in seguito tramite yast aggiungendo gli altri sistemi.
Grazie ancora giborg...
ti dirò, SUSE ha avuto grossissimi problemi a riconoscere i miei Hard Disk SATA, per via delle porte alle quali erano collegati; questo faceva si che apparisse un messaggio d'errore al momento dell'installazione (che citava, a grandi linee, un bios configurato come RAID e non riconosciuto dal kernel).
Questo non era affatto vero ed ho provveduto, nella mia niubbiaggine, a modificare l'installazione sull'hard disk prescelto in base alle mie preferenze.
Forse questo è stata la causa dei problemi descritti in questo 3d.
Beh...ora la situazione è risolta e non posso fare altro che ringrazirti ancora e ricambiare la buonanotte!