Consigli per un niubbo!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ledpoisoning
Linux 0.x
Linux 0.x

Consigli per un niubbo!

Messaggio da ledpoisoning »

Ciao a tutti!
E' il mio primo post, mi sto avvicinando al mondo di Linux perchè di win non ne posso +!
Sono anche spinto da alcuni amici che ci sn dentro da un pò di anni...
Ho un paio di domandine, voi cosa mi consigliereste per iniziare?
Sono indeciso fra Mandrake, Ubuntu, Kubuntu o Vector Linux Soho 5.1.2...ho letto che sono semplici da usare e hanno un'nterfaccia grafica. Ma quale?

Voi fate anche su Linux la pulizia dei files temporanei o vecchi files tipo del browser, fate la deframmentazione del disco?

Grazie in anticipp e spero di approdare presto a questo mondo! :D :D

Ash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ash »

Innanzitutto Benvenuto!!!
Se vuoi io posso darti solo un consiglio su quale distro usare poi sta a te scegliere.
Io all'inzio per farci un po la mano e tutto il resto ho cominciato con una redhat 7....non mi ricordo il resto(che ora si chiama Fedora) ma può andare benissimo anche una Mandriva oppure una Suse.Vanno tutte bene per cominciare.Ora è da un'anno che ho scoperto Slacky e ne sono innamorato :oops: !!!Quindi vedi che è tutta una questione di "pelle"(nel senso epidermico non nel senso pugliese :wink: )
Un'altro consiglio che posso darti è quello di leggere leggere e ancora leggere le varie guide disponibili(ormai fortunatamente ce ne sono una sacco)
Ciao Ciao :D

Bart
Staff
Staff

Re: Consigli per un niubbo!

Messaggio da Bart »

ledpoisoning ha scritto:Voi fate anche su Linux la pulizia dei files temporanei o vecchi files tipo del browser, fate la deframmentazione del disco?
La deframmentazione su Linux non serve perché hai un filesystem creato con una logica diversa rispetto a Windows.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

ledpoisoning ha scritto:Ciao a tutti!
E' il mio primo post, mi sto avvicinando al mondo di Linux perchè di win non ne posso +!
Come me, questo fu il motivo concreto per cui passai definitivamente a linux.
Sono indeciso fra Mandrake, Ubuntu, Kubuntu o Vector Linux Soho 5.1.2...ho letto che sono semplici da usare e hanno un'nterfaccia grafica. Ma quale?
Ho provato ubuntu, kubuntu, mandriva/mandrake e anche SuSe. Che dire?
Il consiglio iniziale è di farti prima una partizione sull'hard disk del tuo computer (o compratene uno nuovo tutto) da usare per linux e provare le varie distro. Leggi BENE tutto ciò che è scritto durante la fase di installazione, perchè se non sei attento e vai avanti a furia di "ok" ed "avanti" ti ritrovi che cancelli anche la partizione Windows perdendo tutti i tuoi dati.
Ti consiglio di provare prima ubuntu, che è user-friendly e leggera. Se hai un router va benissimo, ma, non so perchè, se hai una connessione adsl con modem ethernet o usb la configurazione della connessione a me e ad altri cade sempre e va sempre riconfigurata.
Se ti va male con ubuntu, prova SuSe o Mandriva. Queste due distro hanno anche la fase d'installazione "grafica" e sono anche esse user-friendly. Le può installare un niubbo con poche conoscenze hardware senza particolari problemi. Hanno però il difetto di essere pesantucce nell'avvio. Tra le due preferisco SuSe. Da non sottovalutare la possibilità di comprare SuSe con 85 € che ti viene fornita con due manuali belli grossi con cui puoi imparare un sacco di cose (ma anche se non la compri e la scarichi la riuscirai ad usare senza problemi).
Voi fate anche su Linux la pulizia dei files temporanei o vecchi files tipo del browser, fate la deframmentazione del disco?
Io pulisco i files temporari ogni tanto, la deframmentazione non la faccio con partizione reiserfs. Fa (dovrebbe fare) tutto da sè. In ogni caso non ci sono rallentamente delle prestazioni stile windows. I tempi di avvio, apertura programmi etc etc sono sempre gli stessi col passare del tempo.

p.s. ma questo è un forum di Slack, non di linux in generale. :lol:
Credo che più di tanto non ti si possa aiutare .

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Vlk ha scritto:p.s. ma questo è un forum di Slack, non di linux in generale. :lol:
Credo che più di tanto non ti si possa aiutare .
Sezione gnu/Linux, quindi va bene tutto ciò che è Linux. Beh, Vlk penso proprio che tu l'abbia aiutato con tutti i consigli. ;)

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

se vuoi imparare ad usare linux -> slackware, gentoo, debian
se vuoi un "windows gratuito" -> ubuntu, suse, fedora, mandriva

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

se hai tempo e voglia di leggerti un po di documentazione, (tra l'altro disponibile sul questo sito nella sezione howto ) parti direttamente da slackware, magari all'inizio avrai molti problemi a far girare qualche programma o qualche periferica, pero non c'è nessuna distro che è adatta ad imparare linux come lo è slackware,il fatto che sia un linux "puro" o meglio con pochissime aggiunte ti "obbliga" ad imparare come funziona il sistema operativo.
per farti un esempio io fino a circa un anno e mezzo fa usavo mandrake e fedora e le usavo piu o meno come windows(e quindi senza sapere un cavolo di quello che facevo ) e quando succedeva qualcosa non sapevo dove andare a mettere le mani, poi Twister mi convinse a mettere slackware e li c'è stata "l'illuminazione" .

secondo me tutte le distro che vogliono rendere la vita "facile all utente" non fanno altro che complicargliela .

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

a1k ha scritto:se vuoi imparare ad usare linux -> slackware, gentoo, debian
Perdonami, ma questa è una risposta del cacchio, che farebbe passare la voglia di usare Linux anche a Torvalds.
Ubuntu, SuSe, Mandriva ed altre sono Linux a tutti gli effetti, nè più e nè meno di Slackware, Gentoo e Debian. E si può imparare ad usare linux anche con SuSe od ubuntu (anzi, SuSe mette a disposizione ottimi manuali, cosa che nessuno fa).
Bisogna inotre rendersi conto che il computer è solo un elettrodomestico e c'è chi non può perdere tempo o non ha voglia di studiarsi i comandi, di configurare il sistema da shell e così via, così come c'è gente che usa un auto senza avere la minima idea di come funzioni uno sterzo o un cambio oppure ancora vive in una casa senza sapere come si produca il calcestruzzo o una porta blindata.
È una cosa normalissima non voler imparare i comandi e bisogna incoraggiare TUTTI coloro che sono stufi di windows ad usare sistemi linux facili ed user-friendly, così come invito ledpoisoning ad usare senza problemi linux: rimarrà stupito dalla sua versatilità e stabilità.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

a1k ha scritto:se vuoi imparare ad usare linux -> slackware, gentoo, debian
Concordo soprattutto dicendo che l'utente medio che usa windows non lo sa usare, cioè fa sempre le solite cose,(word e internet Explorer) del sistema operativo non sa nulla e chiama un tecnico o l'amico "Bravo con i pc" ogni volta che ha un problema nuovo(installare periferiche ecc ecc).
Quindi l'utente medio non sa usare windows.
Detto cio se uno vuole imparare a usare linux deve capire il kernel (che è linux), tutto il resto sono programmi che ci girano sopra.

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

If you know Slackware than you know Linux, if you know Red Hat than all you know is Red Hat
questa non l'ho inventata io...
Vlk ha scritto:...c'è chi non può perdere tempo o non ha voglia di...
a1k ha scritto:...se vuoi imparare ad usare linux...
infatti l'ho specificato.
l1q1d ha scritto:...l'utente medio che usa windows non lo sa usare...
e secondo te qual'e' il motivo?

se slackware fosse "automatizzata" come ubuntu (che tra le altre cose disattiva di default l'utente root...) quanti di voi saprebbero usare linux?

linux non e' una squadra di calcio, siate obbiettivi...
Ultima modifica di a1k il mar 11 apr 2006, 15:52, modificato 1 volta in totale.

ledpoisoning
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ledpoisoning »

Prima di tutto grazie per le varie risposte!! :D

Sono d'accordo con l1q1d,
Concordo soprattutto dicendo che l'utente medio che usa windows non lo sa usare, cioè fa sempre le solite cose
la maggior parte di quelli che usa win fa sempre le stesse cose, non dico che io sia un programmatore, ma qualche cosa in + la capisco...

Ovviamente non tutti abbiamo il tempo di studiare un manuale e imparare tutti i comandi da utilizzare da shell, me compreso. In sostanza cercavo un SO con un'interfaccia grafica tipo win, magari + leggero e veloce di win, in modo però non da non ragionarci troppo su all'inizio sennò impazzisco, poi magari prendendo un pò+di confidenza passo ad una slack che sicuramente sarà +complicata!

Secondo me a1k ha detto una cosa giusta,
se vuoi imparare ad usare linux -> slackware, gentoo, debian
Per ora preferisco un "win gratuito" :D tanto sempre di linux si parla, anche perchè credo che queste siano + semplici da usare :wink:

Il problema è scegliere uno di questi...credo che l'unica cosa sia provarli! :lol: :lol:

Un'altro quesito..

Ho un secondo HD senza SO, ci sono solo dati vari...ho questa partizione E (19 GB) che vorrei dividere nelle tre di linux, conviene farlo adesso o al momento dell'installazione?
Inoltre mi hanno consigliato che è conveniente creare una partizione in fat32, per mettere dati da modificare con linux...io ho tutto in NTFS!

Grazie...ps non vedo l'ora di cambiare....sto Windows non lo sopporto più!!!! :lol: :lol:

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

a1k ha scritto:
If you know Slackware than you know Linux, if you know Red Hat than all you know is Red Hat
questa non l'ho inventata io...
Ok, sono d'accordo, ma ci tenevo a precisare che:
1) SuSe, Mandriva e Ubuntu sono linux a tutti gli effetti, non "un windows gratuito"
2) non è da esludere che con SuSe non si possa imparare linux (del resto su SuSe e Mandriva ci sono gli stessi comandi (compresi la maggior parte di quelli di configurazione) che ci sono su Slackware ed il kernel è lo stesso
3) non è detto che chi si rivolge a linux voglia imparare il sistema operativo, ma semplicemente averne uno senza virus, blocchi inspiegabili del sistema e facile da usare.
se slackware fosse "automatizzata" come ubuntu (che tra le altre cose disattiva di default l'utente root...) quanti di voi saprebbero usare linux?
Anche qui sono d'accordo, ma il tuo errore è partire dal presupposto che chiunque voglia provare linux voglia anche imparare ad utilizzarlo, cosa non vera.
Inoltre col tuo stesso ragionamento chi usa gentoo potrebbe dire che solo con gentoo si impara linux, visto che sei costretto (e quindi impari) a formattare l'hard disk e montare le partizioni, selezionare il tipo di tastiera ed il fuso orario, chrootare il tutto, compilare e tante altre cose da shell, mentre su Slack hai la modalità pseudo-grafica.
Insomma, prima bisognerebbe chiedere all'utente che uso vuole fare di linux, poi magari suggerirgli la distro. In questo caso, mi sembra meglio consigliare una distro facile.

Tornando a ledpoisoning:
In sostanza cercavo un SO con un'interfaccia grafica tipo win, magari + leggero e veloce di win, in modo però non da non ragionarci troppo su all'inizio sennò impazzisco, poi magari prendendo un pò+di confidenza passo ad una slack che sicuramente sarà +complicata!
In linux l'interfaccia grafica è un programma come un altro e ce n'è più di una. Puoi anche averne più di una installata sul tuo s.o. ed usarle contemporaneamente per scegliere quella che ti piace di più.
Le più diffuse sono Kde e Gnome. Poi ci sono altre meno diffuse ed intuitive/belle come Fluxbox, Xfce ed altre. Ultimamente Kde e Gnome si stanno appesantendo e molti utenti passano a Xfce o Fluxbox, che sono più snelle e che si possono rendere più piacevoli alla vista, ma ti consiglio vivamente di scegliere Kde o Gnome che sono decisamente più user-friendly e meno "spaesanti". Un'interfaccia grafica avrà lo stesso aspetto sotto diverse distribuzioni. La differenza è che nelle distribuzioni user-friendly ci sono dei tool di configurazione grafici ed in italiano, in quelle meno user-friendly (Slackware, Debian, Gentoo) sono testuali ed in inglese.
Ecco come si presenta Kde --> http://static.flickr.com/22/28442763_a0a8f7531f_o.png
Ecco come si presenta Gnome --> http://dropline-gnome.sourceforge.net/p ... ots/01.png
Ecco come si presenta Fluxbox --> http://darkshed.net/paste/shot-2005-03- ... 24-768.jpg
Ecco come si presenta Xfce --> http://www.tuxmachines.org/gallery/albu ... l/xfce.jpg
Per ora preferisco un "win gratuito" tanto sempre di linux si parla, anche perchè credo che queste siano + semplici da usare

Il problema è scegliere uno di questi...credo che l'unica cosa sia provarli!
Già. Ti consiglio nell'ordine Ubuntu, SuSe e Mandriva. Magari provale tutte e tre in tempi diversi, ti accorgerai subito quale è quella che fa per te. Con SuSe e Mandriva si può fare tutto (e sottolineo tutto) in modalità grafica, con Ubuntu c'è qualche comando da conoscere, ma nulla di che.
Ho un secondo HD senza SO, ci sono solo dati vari...ho questa partizione E (19 GB) che vorrei dividere nelle tre di linux, conviene farlo adesso o al momento dell'installazione?
Adesso, cioè in windows? Su windows ti consiglio solo di creare una partizione vuota. Poi quando installi linux dividi questa partizione vuota nelle varie artizioni del tuo sistema linux (ext3, reiserfs, swap etc etc). Questa soluzione è migliore perchè se hai una partizione vuota già quando sei in windows, quando vai ad installare linux su quella partizione sei sicuro di non perdere dati.

p.s. sì, crea la partizione in fat32 perchè su ntfs ci sono problemi di scrittura

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

si, forse ho usato un termine un po' troppo forte ("windows gratuito"), mi scuso...
pero' rendeva bene l'idea.
comunque se rileggi ti accorgerai che stiamo dicendo la stessa cosa... :)
Vlk ha scritto:...ma semplicemente averne uno senza virus...
aspetta che linux diventi di uso comune, poi ne riparliamo... :lol:

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

Vlk ha scritto:...bisognerebbe chiedere all'utente che uso vuole fare di linux, poi magari suggerirgli la distro.
c'e' chi ci ha gia pensato: :)
http://eedok.voidofmind.com/linux/chooser.html

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

a1k ha scritto:si, forse ho usato un termine un po' troppo forte ("windows gratuito"), mi scuso...
pero' rendeva bene l'idea.
comunque se rileggi ti accorgerai che stiamo dicendo la stessa cosa... :)
Lo so che stiamo dicendo la stessa cosa :)
Il fatto è che spesso vedo utenti linux utilizzare atteggiamenti che scoraggiano i niubbi e gli utenti windows all'uso di questo s.o.
Fortunatamente nel tuo caso mi sbagliavo (l'avevo capito già al tuo secondo post, don't worry), ma basta farsi un giro per capire come sia la situazione a livello di utenti linux
aspetta che linux diventi di uso comune, poi ne riparliamo... :lol:
Verranno fuori più bugs e ci saranno più virus. Ma sarà difficile creare un virus che si installi prendendo i privilegi di root.
Led, facci sapere come procede la cosa.

Rispondi