Consigli per un niubbo!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

a1k ha scritto:
Vlk ha scritto:...ma semplicemente averne uno senza virus...
aspetta che linux diventi di uso comune, poi ne riparliamo... :lol:
Molti sostengono che il numero di virus esistenti per un OS e' proporzionale alla sua diffusione, a questi rispondo che secondo statistiche ufficiali o meno GNU/Linux ha dal 1% al 5% del installato mondiale, per comodita' assumiamo che sia il 2,5%, ora si prenda la totalita' dei virus, e si guardi quant'e' il 2,5% e poi mi si dica perche' non si avvicina neanche lontanamente al numero di virus (2 proof of concept) e di worm (si contano sulle dita di due mani) che ha GNU/Linux (ma non era proporzionale alla diffusione?). Come si spiega cio'? non e' forse ragionevole pensare che chi scrive virus lo fa con lo scopo che si diffondano quanto piu' possibile e che quindi prenda di mira l'OS piu' diffuso? Certo! ma da qui a dire che e' la maggior causa e che se la piattafroma piu' diffusa fosse GNU/Linux tutti questi virus attecchirebbero ce ne passa. Chiariamo meglio il concetto: le principali cause di diffusione dei virus su piattaforma windows son 2:

1) mediamente i software piu' indicati a veicolare virus e worm (web-server, MUA, ecc..) su piattaforma M$ hanno piu' bug della media (si pensi ai maggiori bug di IIS contro quelli di apache, oppure agli innumerevoli bug di outlook confronto ad altri MUA, ecc..; questo come molti pensano non e' dovuto al fatto che essendo programmi diffusi si scoprano piu' bug (i motivi son perlopiu' legati al modello di sviluppo in quanto chi sviluppa software open source sa bene che il suo codice sara' sotto gli occhi di tutti, quindi sviluppa con un occhio alla sicurezza, inoltre i programmi sviluppati in seno alla comunita' opensource spesso son auditati e debuggati da migliaia di sviluppatori (molti piu' di quelli che qualunque azienda, anche se molto ricca come la microsoft, potrebbe mai mettere in campo e coordinare), i quali trovano bug e sottopongono patch; senza contare che con questo sistema di sviluppo e' possibile non solo trovare bug molto piu' facilmente (avendo i sorgenti) ma anche correggerli senza dover aspettare i tempi spesso geologici delle aziende che fanno software proprietario; questo come e' evidente accelera enormemente il processo di debugging di un'applicazione)

2) i software microsoft son scritto per rendere volutamente trasparente la maggior parte delle operazioni possibili all'utente finale (in modo da sgravarlo dal dover studiare la documentazione del caso) quindi nel caso di un MUA avremo comportamenti di default quali esecuzione automatica di linguaggi di scripting, utilizzo di html nelle mail, ecc..; tutto cio' e' una delle maggiori cause di diffusione dei virus

Come si puo' facilmente evincere le 2 cause appena esposte hanno molta meno incidenza su GNU/Linux e su i sistemi unix in generale in quanto:
1) il software dovendo essere a sorgente aperto e' scritto facendo piu' attenzione alla sicurezza, inoltre proprio perche' a sorgente aperto i bug vengono trovati e corretti prima che possano venire sfruttati per scopi malevoli
2) tali sistemi non cercano di sgravare l'utente dal dover capire cosa sta facendo e cosa comporta ogni azione che intraprende, quindi l'utente stesso potra' adottare dei comportamenti che lo mettano al riparo dalla maggior parte dei pericoli sopra esposti (impostare correttamente i programmi che usa, controllare le firme md5 dei programmi che installa, ecc..)

ledpoisoning
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ledpoisoning »

Ehy grazie raga per tutti questi consigli!

Ehy Vlk
Già. Ti consiglio nell'ordine Ubuntu, SuSe e Mandriva.
...ci hai quasi azzeccato!!
Ho fatto il test che mi ha suggerito a1k, che ringrazio, guardate che è uscito fuori! :D

Ubuntu 8/11: 72%
Mandriva 8/11: 72%
SuSe 8/11: 72%
Fedora 8/11: 72%
MEPIS 7/11: 63%
Knoppix 8/11: 72%
Debian 8/11: 72%
Damn Small 7/11: 63%
Gentoo 7/11: 63%
Slackware 7/11: 63%
Vector 7/11: 63%
Kanotix 8/11: 72%
Arch 5/11: 45%
Ark 8/11: 72%
LFS 5/11: 45%
Beatrix 8/11: 72%
EvilEntity 4/11: 36%

Ho già scaricato mandriva e ubuntu...al più presto vi farò sapere!! Sempre se non si presenta qualche problema!!! :lol: :lol: :lol:

Comunque ritornando al discorso, a me piacerebbe un SO semplice da usare, con un interfaccia grafica carina e possibilmente leggero, vabbè l'importante è che non sia come sto mattone di win e che non mi dia errori del tipo...Immagine
lo prenderei a martellate!
Se mi trovo bene con Linux formatto C direttamente!! :lol: :lol: :lol:

Altre 2 domande...voi usate antivirus....firewall? Vi è capitato qualche virus o worm fastidioso?
Com'è stato il vostro primo impatto con linux? :lol: :lol:

A presto e grazie per il vostro tempo dedicatomi! :)

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

ledpoisoning ha scritto:
Ho già scaricato mandriva e ubuntu...al più presto vi farò sapere!! Sempre se non si presenta qualche problema!!!
Se hai un router, va pure su ubuntu, altrimenti potresti avere dei problemi (io ed altri li abbiamo con un modem ethernet, la connessione è instabile e bisogna resettarla ogni volta, ma magari adesso hanno risolto). Visto che, che io sappia, questo è uno dei pochi problemi che potrebbe darti questa distribuzione, ti consiglio, nel caso in cui tu abbia un modem ethernet, di:
a) fare una ricerca su google
b) leggere e/o stampare la guida che trovi al sito http://www.ubuntu-it.org/
c) chiedere nella chat #ubuntu del server AzzurraNet di irc
Se non vuoi fare queste ricerche, vai su Mandriva o SuSe.
Comunque ritornando al discorso, a me piacerebbe un SO semplice da usare, con un interfaccia grafica carina e possibilmente leggero, vabbè l'importante è che non sia come sto mattone di win e che non mi dia errori del tipo...
Difficilmente una distro sarà pesante come windows, ma ormai ci stiamo avvicinando sempre più. Ovviamente la lentezza è soprattutto nella fase d'avvio, per il resto è abbastanza accettabile come tempi e, soprattutto, come stabilità.
Altre 2 domande...voi usate antivirus....firewall? Vi è capitato qualche virus o worm fastidioso?
Nessuno o quasi utilizza l'antivirus, il firewall invece ce l'hanno tutti, guarddog o firestarter. I worm e virus per ora ne sono talmente pochi e non fanno alcun danno, tanto che possiamo dire che non esistono.
Com'è stato il vostro primo impatto con linux?
Con Mandriva.
Per sbaglio cancellai anche la partizione di windows. Non capivo nulla di pc - non che ora sia cambiato molto - e cercai di installare il cd di Alice cliccando sul file setup.exe :lol:

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ledpoisoning ha scritto: Altre 2 domande...voi usate antivirus....firewall? Vi è capitato qualche virus o worm fastidioso?
non uso antivirus, il firewall era di serie con il router ma lo tengo aperto costantemente
Com'è stato il vostro primo impatto con linux? :lol: :lol:
tragico :P non mi funzionava la rotellina del mouse!!!

per quanto riguarda l'estetica, beh sappi che con qualunque distro ti fai l'estetica che più ti piace: al contrario di win selezioni tu l'interfaccia grafica quindi non scegliere la distro per l'estetica visto che puoi riprodurla esattamente identica su qualsiasi distro!

M

PS: se hai un modem adsl su usb... mi sà che soffrirai le pene dell'inferno... sono belli rognosi.

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

ledpoisoning ha scritto:Com'è stato il vostro primo impatto con linux? :lol: :lol:
era una red hat 6 su un p1mmx, e' durata forse 30min prima di essere sovrascritta da win98 :lol: :lol:

poi e' arrivata la defunta :cry: "corel linux" e li ci ho speso un po' piu' di tempo...

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

ledpoisoning ha scritto:...vabbè l'importante è che non sia come sto mattone di win e che non mi dia errori del tipo...Immagine
Se mi trovo bene con Linux formatto C direttamente!! :lol: :lol: :lol:
Intanto, mentre ancora lo usi, ti consiglio vivamente di installare un browser serio (Firefox overall).
Io, purtroppo, windows lo devo usare per forza (in ufficio..., a casa neanche l'ombra :) ) e adopero esclusivamente Firefox.
Per il resto, comincia con quale distro vuoi, ma vedrai che farai come ho fatto io: dopo un po' passerai definitivamente a Slackware e non avrai rimpianti! 8)
Ciao,
nino

ledpoisoning
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ledpoisoning »

Si io uso firefox, ma a volte uso explorer perchè firefox si blocca!
comunque non c'è paragone fra i due!!

Azzzz...io ho proprio un modem usb...il fastrate 100 :evil: :evil: ...mi sa che saranno c... amari....!! Vabbè almeno sono già preparato!! :wink:

Certo che se dovesse funzionare tutto alla perfezione e non il modem sarebbe assurdo!

Mi sa che ci provo + tardi!! Vi farò sapere!! :D

Ciao e grazie!!

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

ledpoisoning ha scritto:Comunque ritornando al discorso, a me piacerebbe un SO semplice da usare, con un interfaccia grafica carina e possibilmente leggero, vabbè l'importante è che non sia come sto mattone di win e che non mi dia errori del tipo...
Con questo tipo di richieste prenditi un mac ...

[shutdown]
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da [shutdown] »

A1k ha scritto:
se vuoi imparare ad usare linux -> slackware, gentoo, debian
se vuoi un "windows gratuito" -> ubuntu, suse, fedora, mandriva
concordo pienamente, inoltre se impari ad usare slack le altre distro te le mangi se parti con una pessima distro come suse poi il passaggio ad una piu importante come puo essere la slack secondo resta piu difficile che ad iniziare con la slack. Io poi ho una pessima opinione di suse che davvero è una distro che non sa di niente
basti pensare che nella installazione full non c'è nemmeno il compilatore gcc, io la provai cosi per caso sul mio portatilino, quando feci per installare il un programma mi restiuti un errore dicendo che non c'èra il gcc allora scaricai il compilatore e mi disse che mancava ancora un'altra cosa, insomma èra una corsa all'indietro, una vera delusione!!!in pratica se vuoi installare un programma o usi yast o usi yast! ammeno che tu non abbia voglia di installare tutto il necessario per poter compilare un sorgente. da quel giorno la sconsoglio a chiunque, tra le tante meglio la kubuntu sotto distro di debian curata molto bene. Io comunque resto sempre dell'idea che è meglio iniziare con la slack
ciao a tutti

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Se vuoi stare vicino a Slackware con qualche facilitazione nella configurazione prova allora VectorLinux SOHO. Trovi già installato il comodo gestore dei pacchetti slapt-get (che in slackware bisogna installarlo). Alla fine non sono poi così diverse. Ho provato la Vector standard edition ed è molto leggera, solo che non ha KDE che a te andrebbe meglio visto che è più intuitivo. Della SOHO ho provato la versione live. Non male, anche se qualche gingillo grafico (forme che assume la freccetta del mouse più che altro...) di default che hanno messo in KDE non mi piace ma non è un problema perché poi puoi configurare come meglio credi.
Comunque la cara Slackware non me la toglie nessuno.

Rispondi