I don't understand. Please...help me

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hombreitcc
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

I don't understand. Please...help me

Messaggio da hombreitcc »

I'm using slax 5.1.0, that I installed to harddisk with the command:
kmdr-executor /usr/slax/slax-install.kmdr

I have installed all the old *.mo that I was using with 5.0.6 and they are functioning well except for Amsn e Ymessenger.

I found on the web the solution to read/write the fat32 (if you are interested I may post the adress of the post).

The only problem that I have is with my cd-dvd rom. If I use fstab as it is in the slax it doesn't function. Nothing happens and if I try to open cd I receive a message as: wrong filesystem or bad superblock.
So I tried changing the fstab writing:
/dev/hdd /mnt/hdd_cdrom iso9660 auto,users,exec 0 0
It doesn't go anyway, but if I change on fly the fstab as follow the KDE windows opens and asks me to choose what to do (open a file, play ...) and I can listen to music:
/dev/hdd /mnt/hdd_removable iso9660 auto,users,exec 0 0
Chaning on fly the fstab again as in the previous form, doesn't change and cd continues to play.
When I shutdown, again the cd doesn't function.
Where I'm wronging?
Please help me.

Brick wall d'oh! :( :?:

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

I can listen to music
I have not clear if you are unsuccessfully trying to mount an iso9660 filesystem (i.e, a data cd) or an audio cd, which you should not trying to mount at all (there's no need to create entries in /etc/fstab for this task)...

hombreitcc
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Ho visto il tuo profilo e dunque ti rispondo in italiano.
Non ho problemi con i cd dati.
Il problema c'è con i cd audio, che non si avviano in automatico e se tento di aprirli io con kaffeine mi danno errore di filesystem.
Il cd è un masterizzatore cd.
Peraltro oggi mi si è cancellato in nodo hdc e per ricrearlo non so bene come fare
mknode iso9660 /dev/hdc x x
x=?

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Purtroppo fra pochi minuti devo andar via, se altri non ti avranno risposto nel frattempo vedrò di essere più preciso domani.
I cd audio non hanno il filesystem iso9660, è normale che quindi non li possa montare...

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Per kaffeine non so, non l'ho mai usato, né faccio mai partire nulla in automatico...
Ma kscd o gnome-cd o adcd o workbone o qualsiasi altro lettore cd non funzionano?
Sei sicuro che non sia kaffeine ad avere dei problemi?

Vedi anche http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=12357 o prova a cercare nel forum...

Vedo anche che una nuova versione di kaffeine è stata ripacchettizzata giusto oggi da Loris...

Per /dev/hdc, vedendo che:
1) se do
ls -l /dev/hdc
brw-rw---- 1 root cdrom 22, 0 2006-04-09 00:41 /dev/hdc

2) in http://www.kernel.org/pub/linux/docs/de ... s-2.6+.txt
c'è scritto:

22 block Second IDE hard disk/CD-ROM interface
0 = /dev/hdc Master: whole disk (or CD-ROM)
64 = /dev/hdd Slave: whole disk (or CD-ROM)

3) man mknod
mknod [options] name {bc} major minor

direi che il comando giusto dovrebbe essere:

Codice: Seleziona tutto

mknod /dev/hdc b 22 0

hombreitcc
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Grazie Albatros
credo tu abbia ragione:
mknod /dev/hdc b 22 0

In ogni caso (sto avendo lo stesso problema contemporaneamente su tre pc: due di casa ed uno del mio ufficio) non ho nessun problema con i cd dati, che si montano e leggono benissimo.
Il problema è che mentre con la precedente distro (slax 5.0.6) i cd audio
si aprivano automaticamente con Kaffeine o Kplayer, ecc. , ora con la nuova distro 5.1.0 non succede nulla.
Non so cosa fare. Può essere un problema di KDE 3.5?

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Mah, ho provato ora con kde 3.5.2 compilato da sorgenti con due cd, uno di Dylan, l'altro di Guccini, e kscd:
kscd non si avvia in automatico, ma se inserisco il cd lo riconosce, interroga il cddb e lo legge senza problemi (però bisogna che clicchi sul play).
Su kaffeine e kde però non ti so essere di grande aiuto perché lo uso poco, a parte kstars e, qualche volta, konqueror...
Con cd player testuali, tipo workbone o adcd, hai problemi ?
Se no, non è che kaffeine e kde nella slax 5.1.0 hanno di default impostazioni diverse ?

hombreitcc
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Scusa, ma non riesco a capire come eseguire il comando shell workborn.
Mi puoi dare qualche indicazione?
Per quanto riguarda il mio problema credo di aver capito che slax ha degli scripts iniziali che ripristinano alcune impostazioni ogni volta si effettua il reboot.
Ciò non influisce sugli hard disk (ho effettuato modifiche a fstab che non sono state cambiate), ma ingluisce su hdc hdd. Inoltre sui dev. Infatti ho creato il /dev/hdc come mi avevi suggerito e verificata la creazione. Tutto OK; poi una volta riavviato il pc il node non esisteva più.
Cmunque un piccolo problema se pensi che per il resto la slax 5.1.0 è quasi perfetta come distro.
Devo capire quale script modificare e poi il problema dovrebbe essere risolto.

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

workbone (non workborn) non è un comando di shell, ma un player cd testuale, che puoi lanciare in una finestra xterm o da una tty (consigliabile, dato che la mappa caratteri di X non ti consente bene di capire a cosa servano i tasti perché vengono fuori simboli strani), dato che talvolta mi limito alla console senza avviare X lo trovo molto comodo se voglio sentire un po' di musica (ovviamente magari lo avvio sulla tty2 e lavoro sulla tty1).
Fa parte dei pacchetti della slackware, vedo che è presente in /var/log/packages/workbone-2.40-i386-3
nella mia installazione, ma può darsi che tu non lo abbia installato.
Workbone non fa nulla di speciale, era solo per vedere se i problemi venivano con kde o se erano già presenti con la semplice console.

Sulla directory dev, probabilmente slax usa udev, dai un'occhiata a /etc/udev/udev.conf e /etc/udev/rules.d/udev.rules.
Il nodo hdc dovrebbe però esserci, strano...
Sembrerebbe un discorso di configurazione del kernel...
Sul fatto che sparisca al riavvio anche a me capitava quando avevo la matrox g400, per la quale creavo all'occorrenza con un semplice script per avviare X l'apposito nodo e caricavo i necessari moduli.

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Ah, ma una cosa:
ma sul secondary ide hai solo il masterizzatore cd sullo slave?
Perché vedo ora che nel primo post parli di /dev/hdd...
Se su hdc non hai nulla può essere ragionevole che non abbia neppure il nodo...

hombreitcc
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

credo di aver fatto un po' di confusione, perchè sto avendo lo stesso problema su tre diversi pc:
- uno con masterizzatore-cdrom su hdc
- uno con masterizzatore-cdrom su hdb e dvd-cdrom su hdd
- uno con masterizzatore-cdrom su hdd e dvd-cdrom su hdc (se ricordo bene, in quanto è quello dell'ufficio).
Mi studierò gli script, che mi hai indicato. grazie

Rispondi