Lilo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Lilo
ho installato slackware sul mio portatile acer aspire 1644 e ho installato lilo nell'mbr. Il risultato è che il lilo non parte e non posso far partire nè slack e nemmeno windows. O meglio, windows lo riesco a fare partire ma in altri modi. comunque il problema è che non parte slack. ho provato a installare grub nell'mbr ma non ci riesco. Nè usando il cd di slack e agendo da prompt(quando vado a compilare il sorgente non succede nulla) nè usando distro live (knoppix, nella quale non sono presenti i compilatori). La cosa strana è che ho provato a installare altre distro, ossia ubuntu e suse(che usano grub) e con queste tutto torna a funzionare. ma quando reistallo slack ho di nuovo lo stesso problema. Spero di essere stato chiaro. e che qualcuno mi possa suggerire qualcosa.
Potresti provare a fare cosi':
- Inserisci una Distro Live (Knoppix andra' benissimo)
- Fai un mount della partizione di Slack
root# mount /dev/hdaX /mnt/slack
(dove hdaX sara' la partizioni in cui è installata la slack: hda5 o hda6 vedi tu)
- Reinstalli il lilo e vedi se ti da' qualche messaggio di errore con il comando
root# lilo -r /mnt/slack
Se ti dovesse dare qualche messaggio di errore ricordati che troverai il file di configurazione del lilo in /mnt/slack/etc/lilo.conf.
Ricorda anche di rilanciare il lilo ad ogni modifica del suddetto file.
( sempre tramite lilo -r /mnt/slack )
Good Luck
- Inserisci una Distro Live (Knoppix andra' benissimo)
- Fai un mount della partizione di Slack
root# mount /dev/hdaX /mnt/slack
(dove hdaX sara' la partizioni in cui è installata la slack: hda5 o hda6 vedi tu)
- Reinstalli il lilo e vedi se ti da' qualche messaggio di errore con il comando
root# lilo -r /mnt/slack
Se ti dovesse dare qualche messaggio di errore ricordati che troverai il file di configurazione del lilo in /mnt/slack/etc/lilo.conf.
Ricorda anche di rilanciare il lilo ad ogni modifica del suddetto file.
( sempre tramite lilo -r /mnt/slack )
Good Luck
Con Knoppix ci hi già provato enon mi permette di installare nè lilo nè grub.col cd avviabile di slack ho provato a reinstallare lilo e non lo reinstalla dandomi un errore, non lo installa nè nell'mbr nè nella partizione linux. E comunque il problema è che c'è un errore nell'mbr, quindi devo trovare un modo per reinstallare nell'mbr il boot loader in maniera funzionante. Il file lilo.conf l'ho controllato e non c'è alcuna anomalia.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Se con ubuntu sei riuscito ad avere grub funzionante (intendo col menu e la possibillità di impartire manualmente i comandi di boot), metti una ubuntu minimale che poi cancellerai tranne /boot/grub (magari rinominandola) quando installerai la slackware, evitando ovviamente di formattare la partizione.
Salta il passaggio di installazione del bootloader, almeno così nell'mbr ti rimane il grub funzionante.
Poi con una live (o il rescue cd del cd set della Slackware) editi /boot/grub/menu.lst indicando qual è la partizione di root e dove si trova il kernel.
Dovrebbe funzionare, ho fatto una cosa del genere qualche anno fa...
Salta il passaggio di installazione del bootloader, almeno così nell'mbr ti rimane il grub funzionante.
Poi con una live (o il rescue cd del cd set della Slackware) editi /boot/grub/menu.lst indicando qual è la partizione di root e dove si trova il kernel.
Dovrebbe funzionare, ho fatto una cosa del genere qualche anno fa...
Potresti provare a disinstallare il Lilo e a fixare l'MBR come descritto in questo sito http://www.guideperpc.com/Linux_lilo.htm
- l1q1d
- Master

- Contatta:
inserisci il cd di installazione
prima di fare setup fai:
imposta che il boot sia fatto dal disco di linux (tipo con cfdisk)
installa il boot loader nella partizione linux (ovvero modifica il lilo.conf)
dai un bel lilo -v
riavvia
Il problema può essere dovuto a una protezione sul bios.
prima di fare setup fai:
Codice: Seleziona tutto
mkdir /mnt/slack
mount /dev/hdx /mnt/slack
chroot /mnt/slack
lilo -t
lilo -v
installa il boot loader nella partizione linux (ovvero modifica il lilo.conf)
dai un bel lilo -v
riavvia
Il problema può essere dovuto a una protezione sul bios.