avvio programma sh
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
avvio programma sh
Ho un programma che si lancia tramite eseguible: nome.sh
ma nn riesco a farlo partire inserendolo nel menu diu kde....
se invece entro nella directory da linea di comando e scrico nome.sh parte, ma se poi chiudo la console, mi si chiude il programma..
come si lancia dal menu di kde!?
thanks!!
ps. quante domande oggi...!!
ma nn riesco a farlo partire inserendolo nel menu diu kde....
se invece entro nella directory da linea di comando e scrico nome.sh parte, ma se poi chiudo la console, mi si chiude il programma..
come si lancia dal menu di kde!?
thanks!!
ps. quante domande oggi...!!
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Ma è un programma che funziona da shell? Se è così, io, ad esempio, per aprire un software che si chiama R e funziona da shell ho fatto in modo di aprire xterm con già il programma avviato usando le opzioni che trovi nel man di xterm
(in realtà puoi aggiungere altre opzioni... tipo il colore di foreground per avere i caratteri colorati... ad esempio blu: xterm -fg blue -e R. Oppure puoi impostare anche il background di xterm se non ricordo male)
Quando clicco l'icona del file eseguibile mi si apre xterm con R.
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh
xterm -e RQuando clicco l'icona del file eseguibile mi si apre xterm con R.
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
fai un link sombolico a sto script sh
Naturalmente il file deve essere eseguibile! poi da kde puoi fare ALT+F2 e e scrivi il nome_eseguibile 
Codice: Seleziona tutto
ln -s /path-to-program/file.sh /usr/local/bin/nome_eseguibile- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
quoto: è il metodo migliore a mio avvisogiberg ha scritto:Ma è un programma che funziona da shell? Se è così, io, ad esempio, per aprire un software che si chiama R e funziona da shell ho fatto in modo di aprire xterm con già il programma avviato usando le opzioni che trovi nel man di xterm(in realtà puoi aggiungere altre opzioni... tipo il colore di foreground per avere i caratteri colorati... ad esempio blu: xterm -fg blue -e R. Oppure puoi impostare anche il background di xterm se non ricordo male)Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh xterm -e R
Quando clicco l'icona del file eseguibile mi si apre xterm con R.
M