come mai PID diversi per stesso processo?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
first
Linux 3.x
Linux 3.x

come mai PID diversi per stesso processo?

Messaggio da first »

in questo istante il pc è lentissimo, avvio TOP per la prima volta in vita mia :D e vedo che per esempio ho 8 processi java_vm attivi con PID diverso ma percentuale di uso memoria uguale. Spiegazioni?

PS che e' sto robo?

Codice: Seleziona tutto

USER       PID %CPU %MEM   VSZ  RSS TTY      STAT START   TIME      COMMAND
root      3256      0.0        0.8  3048 1084 ?        S        01:17     0:00      -:0
-:0 che processo e'?
killandolo e' terminata la sessione fluxbox e riavviato kdm

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

Bhè... se hai mai sentito parlare di processi multithreading... ecco trovata la risposta alla tua domanda...

il :0.0 forse... e dico forse... è il display dove gira il tuo server X... in locale... quindi killandolo... uccidi X e fluxbox non esiste più...

Uhm... sei alle prime armi vero??

Buon lavoro
TchuSS!

NaiC

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Non credo che -:0 sia X, perché se lo killi dovevi andare in init 3, e non in kdm!!!
comunque in linux (il kernel) i processi vengono gestiti come un albero.. dove il padre crea altri processi figli ecc... quindi ogni processo nasce da uno gia esistente (ma non sempre) ..il processo con PID 0 non esiste perchè come si sa in C lo 0 può avere molti significati... il processo INIZIALE è quello con PID = 1 che è Init...
processi tipo java_vm sono creati normalmente da firefox o altri browser quando accedono a siti con applet java o roba legara alla VM... quindi a volte capita che questi processi rimangono lì in RUN ribando risorse... Invece di usare TOP, usa

ps ax
o

ps aux
e killa direttamente il processo che ti da fastidio! Ciaoz! :wink:

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

alessiodf ha scritto:Non credo che -:0 sia X, perché se lo killi dovevi andare in init 3, e non in kdm!!!
Oddio... killare il server X fa andare direttamente da runlevel 4 a runlevel 3... questa è la cosa più divertente che abbia mai sentito... un kill che esegue in automatico un telinit 3 da root... se fosse vero signori miei bisogna avvertire subito gli sviluppatori di Xorg e dirgli che hanno fatto il più grosso bug del mondo....

Non si finisce mai di imparare...

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

mmm.. forse l'ho detta grossa... :oops: :D Avevo detto così perché una volta mi è craschato X e mi sono ritrovato in runl level 3... :roll:

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

NaiC ha scritto:Bhè... se hai mai sentito parlare di processi multithreading... ecco trovata la risposta alla tua domanda...

il :0.0 forse... e dico forse... è il display dove gira il tuo server X... in locale... quindi killandolo... uccidi X e fluxbox non esiste più...

Uhm... sei alle prime armi vero??

Buon lavoro
TchuSS!

NaiC

ho guardato l'albero dei processi e pare che sto -:0 dipenda da kdm, che nome bizzarro per un comando...

un altro nome curioso lo ha il processo sardo aio

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

alessiodf ha scritto:...quindi ogni processo nasce da uno gia esistente (ma non sempre) ..il processo con PID 0 non esiste perchè come si sa in C lo 0 può avere molti significati...
Queste me le devi spiegare... hai mai visto un processo non nascere da un altro già esistente? (mi riferisco al "ma non sempre") Se fosse così allora init non sarebbe in padre di tutti i processi non credi?

E che vuol dire che in C lo 0 può avere molti significati?

Spina

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Contatta:

Re: come mai PID diversi per stesso processo?

Messaggio da simplex »

first ha scritto:in questo istante il pc è lentissimo, avvio TOP per la prima volta in vita mia :D e vedo che per esempio ho 8 processi java_vm attivi con PID diverso ma percentuale di uso memoria uguale. Spiegazioni?
Semplice, un programma può venir diviso in più processi.

Rispondi