su linux la connessione ci mette molto piu tempo che su win!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
economics
Linux 0.x
Linux 0.x

su linux la connessione ci mette molto piu tempo che su win!

Messaggio da economics »

Curiosita,
Ma come mai linux ci mette 5-6 volte tanto a connettersi tramite adsl(colegamento ethernet alice)?
Windows invece ci mette neaneche due secondi da quando dopioclicco sull'icona della connessione.

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

ehm... ci puoi descrivere che tipo di collegamento hai?
modem? router? se sei dietro a un router, l'ip lo prendi con dhcp o è statico?
hai impostato bene i dns (/etc/resolv.conf)?
graz :)
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

economics
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da economics »

si
beh il collegamento he con il modem pirelli di alice tramite ethernet.
ip tramite dhcp
/etc/resolv.conf non l'ho toccato dato che me li imposta da solo...
internet va piu o meno ugualmente veloce(almeno penso)la lentezza sta nell fatto che quando faccio pppoe-start cominciano i puntini ....................connected
questi puntini durano una decina di secondi o piu,su windoxp invece faccio clic e sono connesso in 1-2 sec.
Ora non è che sia sto gran che perche potrei mettermi il pppoe-start all'avvio ma resta la quriozità.

economics
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da economics »

per di piu questo mi è capitato con tutti i linux che ho provato,non solo slackware.(attturalmente in uso)
sembrerebbe che quando do pppoe-start lui cerchi di fare qualche operazione in piu!
strano no?

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

L'avevo notato anche io. Insomma, capita anche a me. I dns che ho impostato sono i soliti:
dns1: 212.216.112.112
dns2: 212.216.176.62
Ma ci mette una decina di secondi prima di completare il collegamento. Solo alcune volte il collegamento è quasi instantaneo. Qualcuno sa il perchè?

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

io ho lo stesso problema con lo stesso modem..e stessa connessione. faccio partire l'adsl con adsl-start i puntini stranamente a me nn li visualizza più...ho provato a lanciarlo anche direttamente da rc.local allo start-up ma il problema rimane...insomma ci mette tempo ad effettuare il primo resolve...bah
:roll:

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Sicuramente non c'entra niente, anche perché io ho una connessione di Libero con router ethernet, però ho notato un sensibile miglioramento nella velocità di connessione da quando ho inserito manualmente il secondo DNS nel file /etc/resolv.conf.
Con il netconfig nudo e crudo avevo inserito, naturalmente, un solo DNS, ma, in quelle condizioni, la connessione non solo era più lenta, ma a volte si impuntava proprio.
Ciao,
nino

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

ninobi ha scritto:Sicuramente non c'entra niente, anche perché io ho una connessione di Libero con router ethernet, però ho notato un sensibile miglioramento nella velocità di connessione da quando ho inserito manualmente il secondo DNS nel file /etc/resolv.conf.
Non stiamo parlando di connessione, ma di tempo necessario a connettersi. Su windows ci vogliono tre secondi massimo per entrare in rete, con slackware una decina di secondi. Una volta entrati in rete però va tutto bene.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Forse non ho capito il problema pero' ti dico la mia esperienza:
Io ho un router collegato via ethernet, connessione con adsl libero, se accendo il router dopo che il pc e' acceso do solo il comando:

# dhcpcd

e in 0.1 secondi si avvia l'interfaccia con il router e sono praticamente gia connesso.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Vlk ha scritto:...Non stiamo parlando di connessione, ma di tempo necessario a connettersi....
Intendevo proprio quello...
Ciao,
nino

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

first ha scritto:Forse non ho capito il problema pero' ti dico la mia esperienza:
Io ho un router collegato via ethernet, connessione con adsl libero, se accendo il router dopo che il pc e' acceso do solo il comando:

# dhcpcd

e in 0.1 secondi si avvia l'interfaccia con il router e sono praticamente gia connesso.
per forza, tu non usi pppoe (che è proprio il sw che fa questo scherzo) perchè hai un router e non un modem ethernet

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

E come mai fa questo "scherzo" pppoe?

economics
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da economics »

Paoletta ha scritto: per forza, tu non usi pppoe (che è proprio il sw che fa questo scherzo) perchè hai un router e non un modem ethernet
Scusa ma pppoe è mica un protocollo?
Lo stesso che usa anche windowxp.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Quindi una soluzione potrebbe essere quella di trasformare il modem in router, o no?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

economics ha scritto:
Paoletta ha scritto: per forza, tu non usi pppoe (che è proprio il sw che fa questo scherzo) perchè hai un router e non un modem ethernet
Scusa ma pppoe è mica un protocollo?
Lo stesso che usa anche windowxp.
mi riferivo al sw rp-pppoe; trasformando il modem in router si risolverebbe il problema

Rispondi