Slackware 10.2 problema driver i915
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slackware 10.2 problema driver i915
ciao a tutti. ho un portatile siemens-fujitsu c1320, con chipset Intel i915 e GMA900. fino ad ora ho utilizzato i driver generici VESA, che danno però problemi durante la riproduzione di file multimediali (DVD principalmente). Ho quindi scaricato gli ultimi driver generici Intel e quelli specifici per i915. Dopo aver fatto partire gli script di installazione ho riavviato il sistema ,lanciato xorgconfig e selezionato i driver i810 (come da tutorial trovati in giro). A questo punto però startx si rifiuta di partire, dando come errore "screen not found". Qualcuno sa spiegarmi perchè e come posso risolvere? Il kernel è il 2.4 (supportato dai driver). grazie
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
Re: Slackware 10.2 problema driver i915
io ho la tua stessa scheda.. ti passo un po di pezzi del mio xorg...pierre147 ha scritto:ciao a tutti. ho un portatile siemens-fujitsu c1320, con chipset Intel i915 e GMA900. fino ad ora ho utilizzato i driver generici VESA, che danno però problemi durante la riproduzione di file multimediali (DVD principalmente). Ho quindi scaricato gli ultimi driver generici Intel e quelli specifici per i915. Dopo aver fatto partire gli script di installazione ho riavviato il sistema ,lanciato xorgconfig e selezionato i driver i810 (come da tutorial trovati in giro). A questo punto però startx si rifiuta di partire, dando come errore "screen not found". Qualcuno sa spiegarmi perchè e come posso risolvere? Il kernel è il 2.4 (supportato dai driver). grazie
Codice: Seleziona tutto
Section "Device"
Identifier "card0"
VendorName "Intel Corp."
Driver "i810"
VideoRam 65536
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Screen 1"
Device "card0"
Monitor "monitor0"
DefaultDepth 24
Subsection "Display"
Depth 16
Modes "1280x768" "1024x768"
ViewPort 0 0
EndSubsection
Subsection "Display"
Depth 24
Modes "1280x768" "1024x768"
ViewPort 0 0
EndSubsection
EndSectionPS: io uso però i driver presenti nel kernel... i915 e ho un kernel 2.6.16
Re: Slackware 10.2 problema driver i915
stesso tuo problema con kernel 2.6.15.6 e 2.6.16.5 (Intel 945 gm)pierre147 ha scritto:ciao a tutti. ho un portatile siemens-fujitsu c1320, con chipset Intel i915 e GMA900. fino ad ora ho utilizzato i driver generici VESA, che danno però problemi durante la riproduzione di file multimediali (DVD principalmente). Ho quindi scaricato gli ultimi driver generici Intel e quelli specifici per i915. Dopo aver fatto partire gli script di installazione ho riavviato il sistema ,lanciato xorgconfig e selezionato i driver i810 (come da tutorial trovati in giro). A questo punto però startx si rifiuta di partire, dando come errore "screen not found". Qualcuno sa spiegarmi perchè e come posso risolvere? Il kernel è il 2.4 (supportato dai driver). grazie
a me i driver ufficiali non li installa neppure mi da errori durante il make World ...
se qualcuno può postare qualche guida utile in merito ...
continua a non funzionare mannaggia...comunque essendo solo una settimana che uso Slackware/Linux in generale spero di non aver fatto qualche errorazzo da newbie. Questa è la procedura che ho adottato:
1. scaricato i driver intel da sito ufficiale,i driver common, i810 e i915 da dri.snapshots eccetera
2. convertito il pacchetto Intel da rpm a tgz
3. installato il pacchetto intel
4. fatto partire con sh install.sh gli script dei driver common,i810, i915 senza modificare nulla
5. riavviato
6. lanciato xorgconfig scegliendo i driver i810 (tra i primi dieci risultati della lista di schede video supportate)
7. screen not found
PS. ho provato a editare xorgconfig manualmente, ma nisba. La versione di Xorg è la 6.8 (default) e il kernel è 2.4. teoricamente dovrebbero essere supportati entrambi, quindi non capisco proprio cosa nn va..in ogni caso grazie a tutti per il supporto.
1. scaricato i driver intel da sito ufficiale,i driver common, i810 e i915 da dri.snapshots eccetera
2. convertito il pacchetto Intel da rpm a tgz
3. installato il pacchetto intel
4. fatto partire con sh install.sh gli script dei driver common,i810, i915 senza modificare nulla
5. riavviato
6. lanciato xorgconfig scegliendo i driver i810 (tra i primi dieci risultati della lista di schede video supportate)
7. screen not found
PS. ho provato a editare xorgconfig manualmente, ma nisba. La versione di Xorg è la 6.8 (default) e il kernel è 2.4. teoricamente dovrebbero essere supportati entrambi, quindi non capisco proprio cosa nn va..in ogni caso grazie a tutti per il supporto.
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0 - ma a Trieste
- Kernel: 2.6.25
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Debian e Arch
- Contatta:
Ne avevamo parlato qui
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=11913
Io sono passato a Xorg6.9 con kernel 2.6.15
Devo ancora valutare se l'accelerazione 3D è ok,ma per il resto funziona
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=11913
Io sono passato a Xorg6.9 con kernel 2.6.15
Devo ancora valutare se l'accelerazione 3D è ok,ma per il resto funziona
questo passaggio mi sembra strano, quelli che vedi in lista sono driver generici NON quelli che hai installato tu. Detto questo prova a riinstallare i driver ufficiali e in xorgconf rispondi no alla scelta del db dei driver.pierre147 ha scritto: 6. lanciato xorgconfig scegliendo i driver i810 (tra i primi dieci risultati della lista di schede video supportate)
Poi da root prova a verificare se ci sono i driver dando il comando:
# lsmod
dovrebbe esserci tipo i915 se non lo vedi allora prova a caricarli a mano col comando:
# modprobe i915