Piccolo Problemino di masterizzazione!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

come non viene riconosciuto da quello che ha scritto su il lettore viene riconosciuto come hdc... io dico che il problema è l'emulazione scasi... prova a passare a lilo il parametro

ide=scsi

o simile adesso non lo ricordo con precisione...

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

pennega ha scritto:come non viene riconosciuto da quello che ha scritto su il lettore viene riconosciuto come hdc... io dico che il problema è l'emulazione scasi... prova a passare a lilo il parametro ide=scsi o simile adesso non lo ricordo con precisione...
Cavoli ... o saltato un post
TSSTcorp CD/DVDW TS-L532A TI50 (/dev/hdc, )
però dmesg | grep CD doveva far uscire qualcosa....

prova riconfigurare /etc/lilo.conf aggiungendo
la riga

Codice: Seleziona tutto

append="hdc=ide-scsi"
:)

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da darkside04 »

Gnomenetor ha scritto:Dark scusa,ma in /etc/sudoers dove devo aggiungere k3b ?? io l ho aggiunto hai provilegi di root ma.. mi da syntax error :(

Luci0 ti posto il tutto

donpietro@tony:~$ cat /etc/slackware-version
Slackware 10.2.0
donpietro@tony:~$ uname -a
Linux tony 2.4.31 #6 Sun Jun 5 19:04:47 PDT 2005 i686 unknown unknown GNU/Linux

ma quando do

donpietro@tony:~$ dmesg | grep CD
donpietro@tony:~$

nn mi da nessuna info... :(
apri in modalita root il file /etc/sudoers e aggiungi quanto indicato dalle frecce

Codice: Seleziona tutto

# User alias specification
User_Alias NOME_ALIAS=tuo_username      <<== inserisci la riga cosi come scritta (dopo = inserisci il tuo username)

# Cmnd alias specification            
Cmnd_Alias NOME_COMANDI=/opt/kde/bin/k3b               <<== (qui inserisci il la riga)

# Defaults specification

# Runas alias specification

# User privilege specification
root    ALL=(ALL) ALL                                <<==inserisci 

# Uncomment to allow people in group wheel to run all commands
# %wheel        ALL=(ALL)       ALL

# Same thing without a password
# %wheel        ALL=(ALL)       NOPASSWD: ALL

# Samples
# %users  ALL=/sbin/mount /cdrom,/sbin/umount /cdrom
# %users  localhost=/sbin/shutdown -h now
NOME_ALIAS ALL=NOPASSWD: NOME_COMANDI      <<== inserisci questa riga
attenzione agli spazi dopo gli = e dopo le virgole
Ciao. :wink:

Gnomenetor
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Gnomenetor »

Siiiiiii Grazie ragazzi,Grandissimi,nn so davvero come ringraziarvi... Grazie grazie ha voi tutti,ho caricato i moduli e modificato sudoers e masterizza ... Grazie.. :)

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

Gnomenetor ha scritto:Siiiiiii Grazie ragazzi,Grandissimi,nn so davvero come ringraziarvi... Grazie grazie ha voi tutti,ho caricato i moduli e modificato sudoers e masterizza ... Grazie.. :)
una volta che ti sei aggiunto al gruppo k3b, da configure, non serve più lanciare k3b con "sudo" prova a vedere se ti salva la configurazione e rilancialo da konsolle per verificare eventuali errori.
Ciao

Gnomenetor
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

dark se nn lancio k3b da utente normale fa' sempre lo stesso errore,se lo do con sudo e quindi i privilegi di root va bene..

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

Gnomenetor ha scritto:dark se nn lancio k3b da utente normale fa' sempre lo stesso errore,se lo do con sudo e quindi i privilegi di root va bene..
mmmmh hai lanciato da consolle "sudo k3b"?
Se si:
settings ==> k3b setup (ti chiederà la psswd di root) ==> seleziona use burning group ed edita K3B (se ti dice che non esiste crea il gruppo - vedi slack4dummies) ==> apply ==> ok

rilancialo e prova a vedere se funziona!
Ciao.

Gnomenetor
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Dark ho capito,ma il bello e che quando selezione use burning e edito la voce k3b nn mi da nessuna possibilita' di apply.. Posso solo Ok e quindi nn mi salva nulla..

Ma se lanciato con sudo mi masterizza correttamente xro'...

Gnomenetor
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

uhm.. Ragazzi nn ne posso piu',adesso,anche lanciando sudo k3b nn mi fa' piu' masterizzare,nn mi serva le configuraziondi di k3bsetup,nn mi fa' aggiungere un device a mano,nn mi fa' fare nulla.. Ho riseguito tutto alla lettera,passo x passo come mi avete detto voi.. Ma nulla.. NN masterizza piu'.. :cry:

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

prova ad aggiornare la tua versione con una più recente:
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... t=category

magari il bug viene risolto?

Ciao. :wink:

Gnomenetor
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Dark l avevo gia' aggiornata da sorgente,scaricato sul sito di k3b,comunque,mi sono accorto che mancava cdrecord -_- L ho compilato,Ora salva le modifiche di k3b,quindi mi da i permessi al device,ma nulla nn masterizza comunque,quando arriva a leggere il cd mi da l errore,anche con graveman e gnomebacker .. Eppure i cd o i dvd sono nuovi li ho presi dalla campana,nn sono ne rigati ne nulla.. Nn so piu' cosa fare.. Questo vale anche sul fisso che monto un kernel 2.6.16.1 :cry:

Rispondi