Samba e win Home...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
Samba e win Home...
Ciao ragazzi... devo mettere su un sistema di condivisione tra il mio pc Slack e altri pc in casa: devo condividere file, video, stampante etc..... solo che questo pc hanno titti winXP Home edition
ora la versione HOME si puo usare con SAMBA!???
thanks!!
ora la versione HOME si puo usare con SAMBA!???
thanks!!
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
Allora ti faccio una domanda.... Io ho messo con swatnella sezione genral, Host Allow: 192.168.1.0/255.255.255.0
ma da windows, quando clicco sul'icona di rete, mi chiede nome utente e password!!!
ma io nn ho impostato nessuna password e nessun utente!!
considera ceh con la xbox invece va alla grande!!
ma da windows, quando clicco sul'icona di rete, mi chiede nome utente e password!!!
ma io nn ho impostato nessuna password e nessun utente!!
considera ceh con la xbox invece va alla grande!!
mi sa che è un problema di permessi: prova a dare un
e vedi se funziona
ps dopo sistema i permessi perchè non è consigliato dare a tutti i permessi di rwx su una directory di sistema o sulla propria home, soprattutto se la rete non è sicura (cioè è accessibile da internet)
ciao
Codice: Seleziona tutto
chmod 777 /directory/che/stai/condividendo -R
ps dopo sistema i permessi perchè non è consigliato dare a tutti i permessi di rwx su una directory di sistema o sulla propria home, soprattutto se la rete non è sicura (cioè è accessibile da internet)
ciao
ho provato a provocare il tuo stesso "errore" nella mia configurazione, ma a me la password la chiede sempre quando cerco di navigare un computer remoto, non quando cerco di entrare nel workgroup. ti consiglio di dare unslackvitto ha scritto:No nn l'ho letto... allora io faccio cosi:
vado du windows-->risors edi rete--> clicco sul gruppo di lavoro mi si apre una casella in cui vuole nome e password....
su samba ho messo ok ai guest e comunque ho abilitato l'indirizzo ip del pc windows come host....
tail -f /var/log/samba/samba-<ip-del-computer-con windows>
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Non ne sono sicuro....
questo è un pezzo del mio samba.conf (che non uso perche non ho rete a casa)
prova a cambiare l'opzione da user a share.
(nei vari how-to si parla di authentication mode e quindi non sono sicuro che questa opzione sia la stessa *)
Se aggiungi anche
dovresti permettere l'accesso a dogs and pigs senza password
*pregasi qualche pezzo da 90 di confermare o smentire, please
questo è un pezzo del mio samba.conf (che non uso perche non ho rete a casa)
Security mode. Defines in which mode Samba will operate. Possible
# values are share, user, server, domain and ads. Most people will want
# user level security. See the HOWTO Collection for details.
security = user(nei vari how-to si parla di authentication mode e quindi non sono sicuro che questa opzione sia la stessa *)
Se aggiungi anche
[public]
comment = Pubblicamente Accessibile
path = /directory/a tua/scelta
public = yes
writable = yes
printable = no*pregasi qualche pezzo da 90 di confermare o smentire, please
Allora, per quanto riguarda la differenza tra le modalità user e share, è che con la prima Samba richiede l'autenticazione da parte dell'utente, mentre la share prevede che ogni client si autentichi separatamente per ogni condivisione.
Veniamo ora alla gestione degli utenti in Samba. Per poter "navigare" una condivisione Samba, l'utente deve essere inserito sia tra gli utenti di sistema che tra gli utenti di Samba. Ora nel tuo caso, ti basta usare l'utente che usi già normalmente con il tuo sistema GNU/Linux. Ipotizzando che tale utente si chiami user, per aggiungerlo alla lista Samba basta semplicemente dare il comando:
e inserire la password (e relativa conferma della password appensa inserita).
Quando Windows ti chiede nome utente e password ora sai cosa inserire!
Se ho capito bene il tuo problema, questa dovrebbe essere la soluzione.
ZeroByte
Veniamo ora alla gestione degli utenti in Samba. Per poter "navigare" una condivisione Samba, l'utente deve essere inserito sia tra gli utenti di sistema che tra gli utenti di Samba. Ora nel tuo caso, ti basta usare l'utente che usi già normalmente con il tuo sistema GNU/Linux. Ipotizzando che tale utente si chiami user, per aggiungerlo alla lista Samba basta semplicemente dare il comando:
smbpasswd -a userQuando Windows ti chiede nome utente e password ora sai cosa inserire!
Se ho capito bene il tuo problema, questa dovrebbe essere la soluzione.
ZeroByte
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
La differenza tra user e share la sapevo (grazie lo stesso per la rinfrescata
)
Il problema è se l'equazione security=authentication mode sia esatta
Tempo addietro ho configurato una mandracchia 9.1 da un amico con l'opzione share e la sezione public e due windows (xp e 98 ) entravano tranquillamente senza aver impostato user samba
Update: appena letto il topic http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=12752.
Pare che l'equazione sia giusta...
Il problema è se l'equazione security=authentication mode sia esatta
Tempo addietro ho configurato una mandracchia 9.1 da un amico con l'opzione share e la sezione public e due windows (xp e 98 ) entravano tranquillamente senza aver impostato user samba
Update: appena letto il topic http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=12752.
Pare che l'equazione sia giusta...